Adventure therapy in mezzo alla Natura: cos'è e benefici

Adventure therapy in mezzo alla Natura: cos'è e benefici
Ultima modifica 23.12.2020
INDICE
  1. Adventure therapy: di cosa si tratta?
  2. I benefici dell' Adventure Therapy
  3. Cos'è la Nature therapy?
  4. Come praticare la nature therapy

Adventure therapy: di cosa si tratta?

Il nome può suggerire semplice divertimento, ma la terapia dell'Avventura ha in realtà molteplici benefici terapeutici per corpo e mente. Attraverso l'esperienza stessa in natura si affrontano e superano problemi emotivi, comportamentali e molte altre sfide. La Terapia dell'Avventura, molto diffusa in paesi come gli Stati Uniti, è una forma di cura esperienziale che coinvolge vari tipi di attività all'aria aperta, con l'obbiettivo, per chi la pratica, di sviluppare abilità di vita e migliorare il proprio stato di salute psicofisico.
 
Numerose ricerche (come quella effettuata da Tender to Nave Italia Onlus sulla Terapia dell'Avventura) hanno evidenziato come sia più sopportabile affrontare emozioni ostiche e difficili come ansia, solitudine, frustrazione, depressione, quando ci si trova a contatto con la natura. Inoltre, trascorrere tempo in natura ha benefici terapeutici intrinseci: allontanarsi dallo stress quotidiano, immersi nella bellezza selvaggia, respirare aria pura e ascoltare rumori nuovi. Il contatto con la natura, non solo ha risvolti positivi sulla salute psicologica di chi la pratica, ma è una terapia particolarmente indicata per chi soffre di patologie croniche come il diabete, la depressione, obesità o patologie cardiache.
 
 
La terapia dell'avventura viene identificata con una varietà di altri termini, soprattutto con la Nature Therapy, inclusa la terapia della natura selvaggia, ma anche campeggio terapeutico, o semplicemente attività outdoor che consentono di sviluppare al meglio e funzioni cognitive.

 

Come si pratica la terapia dell'avventura?

Le attività praticabili come Terapia dell'Avventura sono molteplici come i bagni nella foresta, le camminate nel bosco, il campeggio, escursioni in montagna, arrampicata su roccia: il fattore comune è quello di consentire ai partecipanti di prendere rischi calcolati ed esplorare i problemi personali in un ambiente sicuro a stretto contatto con la natura.

Dopo la sessione terapeutica, si dedica del tempo alla riflessione: ciò che è stato fatto, le paure affrontate, le connessioni che hanno stabilito o le difficoltà che hanno incontrato con altri partecipanti e ciò che hanno imparato su se stessi.

Gli elementi distintivi che caratterizzano la Terapia dell'Avventura rispetto alle molteplici modalità di trattamento psicoterapeutico sono l'apprendimento esperienziale, l'immersione e l'interazione con la natura, il contesto di gruppo.

 

Perché non provare ad alzarsi presto al mattino per recuperare del tempo da dedicare a questa pratica? Potrebbe essere un'ottima strategia. 

I benefici dell' Adventure Therapy

I benefici dell'Adventure Therapy sono molteplici e dimostrati. Camminare in un bosco o in una foresta genera una serie di effetti positivi su diversi parametri fisiologici, dei benefici sia sul piano fisico che sul piano psicologico che i soggetti, da soli ma soprattutto in gruppo, traggono dalla vicinanza diretta alla natura, comportando reazioni come:

Cos'è la Nature therapy?

Rimanere a contatto con la natura rappresenta un'esperienza di benessere in grado di coinvolgere tutti e cinque i sensi, apportando notevoli benefici per il corpo e per la mente. Solo l'immergersi in un contesto verde, un bosco o semplicemente il parco dietro casa, consente di apprezzare il profumo degli alberi, il rumore delle foglie, la luce del sole che ha comprovati effetti benefici, l'aria fresca e pulita. In Giappone, la Nature Therapy, pratica di trarre beneficio dalla natura in maniera immersiva si chiama shinrin-yoku. Shinrin in giapponese significa "foresta" e yoku significa "bagno". Quindi shinrin-yoku significa fare il bagno nell'atmosfera della foresta o ammirare la foresta attraverso i sensi: una seduta di nature therapy che contribuisce in modo concreto ad alleggerire la mente da stress e preoccupazioni, aiuta a rilassarsi e ridona l'energia e la vitalità. La giusta maniera di affrontare gli stimoli emozionali e le pressioni che spesso mettono a dura prova il personale stato di equilibrio e di benessere psicofisico.

 

Per stare a contatto con la natura si potrebbe anche praticare il telemark, un particolare tipo di sci

Ecoterapia e Vitamina N (Natura)

Nonostante alcuni descrivano l'eco-terapia (conosciuta anche come Terapia dell'Avventura, Terapia Verde, Terapia della Natura) come l'applicazione dei principi dell'Ecopsicologia alla pratica psicoterapeutica, il termine fa in realtà riferimento, in generale, ai benefici che le persone ottengono sul piano fisico e psicologico dallo stare a diretto contatto con la sfera natura e dall'interazione con essa. Il principio di fondo è quello secondo il quale partecipare ad attività all'aria aperta e stare a contatto con la natura può essere un'esperienza rigenerante, sia per il corpo che per la mente. Il "verde", quindi, può essere concepito come un vero e proprio mezzo di cura. L'eco-terapia diventa una sana abitudine quotidiana. Ci sono molti modi attraverso i quali assumere la dose giornaliera di "Vitamina N (Natura)" per rilassare il corpo, liberare la mente e migliorare lo stato d'animo. 

 

 

Come praticare la nature therapy

Per praticare la nature therapy non sono necessarie attrezzature particolari, o l'esborso di denaro. Tutti possono possono provare questa esperienza rigenerante. Quella che viene ormai definita come Nature Prescription fa parte di un concetto più ampio che prende il nome di eco-terapia. L'eco-terapia è un metodo di curarsi in modo naturale attraverso l'interazione diretta con la natura, coinvolgendo a 360 gradi mente, cuore e fisico.

La prima cosa da fare per riuscire a fare un bagno nella foresta in tutta sicurezza è individuare il posto adatto: non è necessario avere vicino a casa un bosco secolare o una riserva naturale, sarà sufficiente il parco del quartiere o la campagna vicina. Come una vera e propria prescrizione medica, la nature therapy comprende attività eterogenee, purchè la natura sia la componente benefica. Si potrà quindi praticare birdwatching, la raccolta delle conchiglie in riva al mare, la raccolta dei funghi. Ecco come praticare la nature therapy:

  • Dimenticare a casa la tecnologia: cellulare, fotocamera, cuffiette e musica nelle orecchie.
  • Camminare lentamente. Il corpo deve essere libero di muoversi con passi brevi e lenti, senza una meta, lasciando che sia il corpo stesso ad indicare la via giusta.
  • Lasciare che i cinque sensi siano gli unici protagonisti.
  • Respirare profondamente
  • Abbracciare i tronchi degli alberi, immergere le mani in un ruscello, sedersi a terra. 

Camminare nella natura aiuta anche la respirazione. Sono utili anche sette rimedi specifici per respirare meglio