Acido Borico: A cosa Serve e Come si Usa

Acido Borico: A cosa Serve e Come si Usa
Ultima modifica 16.06.2021
INDICE
  1. Generalità
  2. A Cosa Serve
  3. Avvertenze e Precauzioni
  4. Interazioni
  5. Effetti Collaterali
  6. Come Agisce
  7. Dosaggio e Modo d'uso
  8. Gravidanza e Allattamento
  9. Controindicazioni

Generalità

Che cos'è l'Acido Borico e Caratteristiche generali

L'acido borico - anche conosciuto come acido ortoborico - è un acido debole dotato d'interessanti proprietà antibatteriche, antimicotiche e insetticide.

Acido Borico - Struttura Chimica Shutterstock
Acido Borico - Struttura Chimica

Proprio grazie alle sue proprietà antisettiche, questo composto viene impiegato - alle opportune concentrazioni - in ambito farmaceutico. Più nel dettaglio, l'acido borico è contenuto in diversi farmaci per l'acquisto dei quali non è necessario presentare alcun tipo di ricetta medica (in altri termini, si tratta di farmaci senza obbligo di prescrizione o SOP). Tali farmaci possono essere formulati come soluzioni cutanee o come unguenti da applicare sulla pelle.

Allo stesso tempo, l'acido borico rientra anche nella composizione di alcuni dispositivi medici per uso ginecologico (capsule vaginali e crema ginecologica per uso esterno) che vengono impiegati come coadiuvanti in presenza di micosi recidivanti o di vulvovaginiti da Candida.

Chiaramente, il costo sia dei farmaci SOP che dei dispositivi medici a base di acido borico è a totale carico del cittadino.

Ad ogni modo, gli impieghi dell'acido borico non finisco qui. Difatti, esso trova impiego anche come conservante, oltre ad essere sfruttato nell'industria della carta, delle vernici e degli smalti, degli adesivi.

Esempi di Farmaci e Dispositivi Medici contenenti Acido Borico

  • AB-300 Capsule Vaginali (dispositivo medico)
  • AB-300 Crema Ginecologica 1% (dispositivo medico)
  • Acido Borico Afom
  • Acido Borico Almus
  • Acido Borico Marco Viti
  • Acido Borico New.Fa.Dem
  • Acido Borico Sella
  • Acido Borico Zeta

A Cosa Serve

Quando si Usa l'Acido Borico e quali sono le sue Indicazioni Terapeutiche?

L'acido borico in forma di soluzione ed unguento cutanei viene utilizzato in adulti e bambini con più di 3 anni di età (previo consiglio del pediatra):

  • Per la disinfezione di ustioni minori e di aree di cute irritate o screpolate;
  • Per esercitare un'azione decongestionante sulla pelle (riduzione di gonfiore e arrossamento; si utilizzano a questo scopo sia l'unguento, sia la soluzione cutanea in forma di tamponi locali);
  • Per esercitare un effetto antibatterico in presenza di acne.

I dispositivi medici a base di acido borico per uso ginecologico, invece, grazie alle proprietà antifungine esercitate da questo principio attivo, vengono utilizzati come coadiuvanti in presenza di micosi recidivanti (capsule vaginali) o come coadiuvanti in presenza di vulvovaginiti da Candida (crema ginecologica per uso esterno).

Tuttavia, in quest'articolo ci si concentrerà sulle caratteristiche dei farmaci contenenti acido borico per uso cutaneo.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa bisogna sapere prima di utilizzare l'Acido Borico?

L'acido borico in forma di soluzione cutanea e unguento NON deve essere utilizzato a livello oculare. Per l'uso oftalmico, infatti, esistono specifiche formulazioni appositamente preparate per l'applicazione in questa delicata area (Acqua Borica Bagno Oculare - si tratta di dispositivi medici).

Per approfondire: Acqua Borica: Impieghi e Proprietà

La soluzione cutanea e l'unguento a base di acido borico non devono essere applicati per lunghi periodi e/o in dosi eccessive, così come non devono essere applicati su aree cutanee estese o su ferite, poiché possono manifestarsi effetti tossici.

NOTA BENE

Tenere i farmaci a base di acido borico lontano dalla vista e dalla portata dei bambini.

L'ingestione accidentale può causare gravissime conseguenze dai risvolti anche tragici.

Interazioni

Interazioni Farmacologiche fra l'Acido Borico e Altri Farmaci

Non sono note interazioni fra l'acido borico per uso cutaneo e altri farmaci.

Ad ogni modo, prima di iniziare ad utilizzare l'acido borico e i farmaci o prodotti che lo contengono, è comunque opportuno informare il medico se si stanno assumendo, sono stati recentemente assunti o si potrebbero assumere farmaci o prodotti di qualsiasi tipo, inclusi i farmaci senz'obbligo di prescrizione medica (SOP), i farmaci da banco (OTC), i prodotti erboristici e fitoterapici, i prodotti omeopatici, ecc.

In qualsiasi caso, è bene ricordare che le preparazioni a base di acido borico - a causa d'incompatibilità fisico-chimiche - non devono essere mescolate con soluzioni o altre preparazioni che contengono composti, quali:

  • Idrossidi;
  • Alcol polivinilico;
  • Tannini;
  • Carbonati alcalini;
  • Glicerolo (poiché, in questo caso, si può formare un prodotto più acido dello stesso acido borico, ossia l'acido gliceroborico).

Effetti Collaterali

Quali Effetti Indesiderati può causare l'Acido Borico?

Generalmente, l'acido borico per uso cutaneo è ben tollerato e - se correttamente impiegato - non dovrebbe provocare effetti collaterali di alcun tipo.

Nonostante ciò, come qualsiasi altro principio attivo, anche l'acido borico può causare diversi effetti indesiderati, benché non tutti i pazienti li manifestino o li manifestino nello stesso modo. Infatti, ogni persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione del farmaco, manifestando effetti indesiderati diversi per tipo ed intensità, oppure non manifestandone affatto.

Entrando più nel dettaglio, in caso di uso improprio o prolungato, e in caso di utilizzo su cute lesa, potrebbero manifestarsi effetti avversi, quali:

Sovradosaggio da Acido Borico

Se l'acido borico è correttamente impiegato alle dosi consigliate, e se non viene utilizzato su cute lesa, la possibilità che si verifichi un sovradosaggio è decisamente remota.

Tuttavia, in seguito all'uso di elevate dosi di acido borico su cute lesa, ferite e piaghe, inalazione o ingestione accidentale, si sono verificati casi d'intossicazione e perfino di morte, soprattutto nei bambini.
I sintomi tipici di avvelenamento acuto da acido borico consistono in:

In caso di avvelenamento cronico da acido borico, invece, possono manifestarsi sintomi, quali:

  • Anoressia;
  • Debilitazione;
  • Dermatiti e alopecia;
  • Anemia;
  • Confusione;
  • Disordini mestruali.

Qualora si sospetti un avvelenamento da acido borico - acuto o cronico che sia - è fondamentale rivolgersi subito al proprio medico o recarsi immediatamente nel più vicino centro ospedaliero.

Come Agisce

Come Funziona l'Acido Borico e con quale Meccanismo d'Azione agisce?

L'acido borico esercita una lenta azione antimicrobica mediante il rallentamento o l'impedimento della replicazione dei microorganismi (azione batteriostatica). Tale effetto sembra essere espletato attraverso la denaturazione delle proteine di membrana e delle proteine intracellulari dei microorganismi che si vogliono eliminare dalle aree di cute interessate.

Dosaggio e Modo d'uso

Come si Somministra l'Acido Borico e in Quali Dosi?

L'acido borico è disponibile sotto forma di soluzione cutanea ed unguento per uso cutaneo, all'interno dei quali si trova in concentrazioni del 3%.

Solitamente, si consiglia di applicare una piccola quantità di prodotto una o due volte al giorno, direttamente sull'area di cute che deve essere trattata e che può essere interessata da screpolature, irritazioni o secchezza, scottature lievi, scottature solari, scottature da vento o punture di insetti.

Ricordiamo ancora una volta che le preparazioni a base di acido borico non devono essere mescolate con soluzioni o altre preparazioni che contengono composti, quali:

  • Idrossidi;
  • Alcol polivinilico;
  • Tannini;
  • Carbonati alcalini;
  • Glicerolo.

Gravidanza e Allattamento

L'Acido Borico può essere utilizzato durante la Gestazione e nelle Madri che Allattano al Seno?

Non sono disponibili dati sull'uso dell'acido borico per via cutanea nelle donne in gravidanza e nelle madri che allattano al seno. Tuttavia, se i farmaci per uso cutaneo a base di acido borico vengono utilizzati correttamente, l'assorbimento è scarso e il rischio di effetti sistemici è minimo.

Nonostante ciò, prima di utilizzare la soluzione cutanea o l'unguento a base di acido borico, le donne in gravidanza e le madri che allattano al seno devono informare il medico della loro condizione e chiedere il suo consiglio preventivo.

Controindicazioni

Quando l'Acido Borico NON deve essere usato?

L'impiego dell'acido borico è dei farmaci per uso cutaneo che li contengono è controindicato in tutti i seguenti casi:

  • Allergia nota allo stesso acido borico e/o ad uno o più degli eccipienti contenuti nel farmaco che si deve impiegare;
  • Su lesioni cutanee estese;
  • Nei bambini con meno di 3 anni di età.

NOTA BENE

In questo articolo si è cercato di riassumere le principali caratteristiche dei medicinali contenenti acido borico. Per ottenere maggiori e specifiche informazioni si rinnova ancora una volta l'invito all'attenta lettura del foglietto illustrativo del farmaco che si deve impiegare.

In caso di dubbi, rivolgersi al farmacista o consultare il medico.

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista