#IoStoACasaConMypt: i nostri consigli per restare in forma sempre

#IoStoACasaConMypt: i nostri consigli per restare in forma sempre
Ultima modifica 27.04.2020
INDICE
  1. Il workout del giorno: allenamento a casa per i runner
  2. Allenarsi a casa: il consiglio del nostro Personal Trainer
  3. La pillola di cucina
  4. Tips di benessere
  5. Le nostre dirette per allenarci insieme
  6. La spesa a casa tua: il nostro consiglio
  7. I nostri esperti rispondono: hai una domanda per Mypt?
Questo è un periodo particolare, in cui ci viene chiesto di limitare le nostre uscite il più possibile, per questo MyPersonalTrainer viene direttamente a casa tua con tanti consigli per prendersi cura del proprio benessere. Esercizi, ricette e consigli su alimenti da sperimentare, tips per mantenere mente e corpo sempre in forma.
 
Hai delle domande da fare ai nostri esperti o vuoi raccontarci come stai trascorrendo questo tempo (magari può essere un suggerimento anche per gli altri!) taggaci nelle tue stories e usa l'hashtag #IoStoACasaConMypt

Il workout del giorno: allenamento a casa per i runner

In questo video la nostra runner Cristina Turini ci propone un allenamento per lavorare su fiato e tecnica. Si tratta di un workout cardio composto da ben 8 andature con brevi recuperi tra l'una e l'altra. Attraverso la corsa sul posto (ma ci si può anche muovere se si ha lo spazio necessario) riusciremo migliorare l'appoggio del piede, e per questo è fondamentale eseguire questi esercizi a piedi scalzi o con calzature minimal, e ad allenare il fiato a dovere.

Guarda il video

Allenarsi a casa: il consiglio del nostro Personal Trainer

Il nostro Personal Trainer, Riccardo Borgacci, ci spiega perché l'ellittica è così importante per un allenamento a casa:

"Permettendo di muovere tutto l'organismo contemporaneamente, sono eccellenti sia a finalità di riscaldamento generale iniziale (cardiovascolare, respiratorio e muscolo-articolare), che per il defaticamento terminale di ogni sessione. Per la stessa ragione, le ellittiche si prestano alle terapie motorie dei soggetti in sovrappeso o con patologie del ricambio e, in molti casi, di quelli con limiti funzionali di lieve o media entità (recupero post-traumatico o chirurgico, invecchiamento articolare senza patologie gravi, sedentarietà ecc). Gli anziani che non hanno problemi di equilibrio, possono venire impiegate efficacemente anche per dimagrire, per migliorare lo stato di salute metabolica, per mantenere il tono muscolare di base e la funzionalità articolare".

Chi non ha molto spazio in casa, potrebbe prendere in considerazione l'idea di acquistare un walking pad.

La pillola di cucina

I legumi sono alimenti eccezionali, sazianti, ricchi di proteine e perfetti anche per tenere sotto controllo la colesterolemia, poiché ricchi di lecitina. In questa ricetta la nostra Alice ci suggerisce un modo originale e goloso per integrarli nella nostra dieta: un'insalata con il tonno! Per la preparazione si può usare sia il tonno sott'olio che quello fresco scottato. A fare da base c'è il riso, ma se non lo amate particolarmente, potete toglierlo dalla preparazione e accompagnare la vostra insalata con una fetta di pane integrale.

Guarda il video

Tips di benessere

In questo periodo di quarantena rischiamo di passare molto tempo seduti e, magari, di assumere posizioni sbagliate. Chi lavora in smart working, non avendo la consueta postazione, rischia di accumulare tensioni e carico sul collo. Ecco dei semplici esercizi che ci aiutano ad alleviarle.
Esercizi di stretching per il collo Redazione
Semplici esercizi per alleggerire la tensione sul collo

Le nostre dirette per allenarci insieme

Trovate difficoltà ad allenarvi da soli? Vi facciamo compagnia noi insieme ai nostri Fitfluencer. Di seguito trovate gli orari delle dirette che potrete seguire sul nostro canale Instagram e sulla nostra pagina Facebook, non mancate a questi appuntamenti per ritrovare benessere e buonumore e ricordate: #iorestoacasa

Lunedì 27 aprile ore 18:00

  • Allenamento addome e glutei con Federico Trombini

Martedì 28 aprile ore 17:00

  • Lezione di Yoga con YogaEssential

Giovedì 30 aprile ore 18:00

  • Allenamento della resistenza aerobica con Federico Trombini

La spesa a casa tua: il nostro consiglio

In questi giorni ci viene raccomandato di uscire di casa il meno possibile e solo per ragioni di primaria importanza, come ad esempio fare la spesa. Premettendo che non c'è rischio di rimanere senza cibo, perché i negozi di generi alimentari non verranno mai chiusi ed il transito merci è garantito, c'è una soluzione semplice: la spesa consegnata a domicilio.

Il servizio Amazon Pantry garantisce a tutti coloro che hanno un abbonamento Amazon Prime, di effettuare la scelta dei prodotti online attraverso la sezione dedicata e vedersela portare direttamente a casa. Le scatole per la spesa hanno una capacità massima di 20 kg o 110 litri.

Tra i prodotti acquistabili, non ci sono unicamente i generi alimentari non deperibili, ma anche prodotti per la casa, per l'igiene e la cura della persona, per i bambini e per i nostri amici a quattro zampe.

I nostri esperti rispondono: hai una domanda per Mypt?

Hai un dubbio o una domanda per i nostri esperti? Scrivici via messaggio su FB, commenta sotto questo post, o taggaci con l'hashatag #TuttiACasaConMypt e ti risponderemo

Domande e risposte
  Cosa mangiare in Quarantena per bilanciare la sedentarietà?
Il consiglio è di seguire il "modello mediterraneo e incrementando il consumo di frutta e verdura ad almeno 5 porzioni per garantire il corretto consumo di vitamine, minerali e nutrienti funzionali e ridurre l'apporto calorico".  Si dovrebbe comunque cercare di praticare dell'attività fisica in casa. Qui l'approfondimento completo.
Come mi devo comportare se ho tosse o raffreddore?
Bisogna coprire bocca e naso con fazzoletti monouso o, in alternativa, starnutire o tossire nella piega del gomito

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.