Unghie

Tutti i segreti per valorizzare le unghie larghe e piatte

Tutti i segreti per valorizzare le unghie larghe e piatte
Ultima modifica 25.03.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Unghie larghe e piatte: come valorizzarle?
  2. Come sono le unghie piatte e larghe?
  3. Le forme che le valorizzano
  4. Scegliere la forma a mandorla
  5. Scegliere la forma a stiletto
  6. I colori che le valorizzano

Unghie larghe e piatte: come valorizzarle?

No, le unghie non sono tutte uguali: esattamente come qualunque altra parte del corpo hanno infatti caratteristiche proprie. Una di queste caratteristiche è la struttura, che varia in base alla conformazione delle nostre dita. Ciò significa che esistono unghie dalla forma naturale stretta e più allungata, unghie corte e ampie e unghie piatte e larghe.

Proprio le unghie piatte e larghe tendono a dare più grattacapi a chi ama la resa estetica: chiamate anche unghie a ventaglio perché la loro linea ricorda questo oggetto, sono spesso accompagnate dall'errata convinzione che siano meno eleganti. Non è affatto così: semplicemente occorre conoscere i gesti giusti per valorizzarle. Prima di approfondire, però, vi ricordiamo di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornate su tutte le novità di bellezza e benessere.

Come sono le unghie piatte e larghe?

Come dice il nome stesso, l'unghia piatta e larga o a ventaglio è un'unghia più larga che lunga, che a differenza delle altre tipologie risulta otticamente meno spessa. Le sue caratteristiche di base sono:

  • Ampiezza: si estende lateralmente rispetto al dito più di quanto lo facciano altre forme di unghie;
  • Curvatura: ha una curvatura meno pronunciata;
  • Scarsa flessibilità: essendo larga e piatta, questa tipologia di unghia si flette di meno.

Purtroppo un'unghia di questo tipo molto spesso è anche abbastanza sottile e debole. Fortunatamente però è possibile rinforzarla sottoponendola a trattamenti specifici, che il più delle volte consistono nello stendere speciali smalti indurenti o idratanti, pensati appositamente per rendere l'unghia più resistente, così che possa crescere senza spezzarsi.

Per approfondire: Rimedi per Rinforzare le Unghie Fragili

Le forme che le valorizzano

Fare in modo che le unghie crescano forti e sane è fondamentale, perché per valorizzare al massimo questa tipologia è bene puntare sulla lunghezza. Per contrastarne la larghezza, infatti, è necessario far guadagnare loro qualche millimetro in più, in modo da renderle maggiormente slanciate.

Occorre però anche scegliere la forma giusta e no, non sono tutte uguali: quella squadrata, ad esempio, può peggiorare la situazione e accentuare le caratteristiche negative delle unghie larghe e piatte. Le forme ideali sono:

  • A mandorla;
  • A stiletto.

Naturalmente molto dipende dal gusto estetico, ma il nostro consiglio è anche quello di considerare qual è il vostro stile di vita e quali sono le vostre abitudini e di rivolgervi a un'onicotecnica esperta in caso di dubbi: una professionista saprà sicuramente indirizzarvi verso la soluzione migliore.

Scegliere la forma a mandorla

La forma a mandorla è simile a quella ovale, ma più affusolata. Replicando abbastanza fedelmente la linea del frutto al quale si ispirano, le unghie a mandorla hanno una base più ampia che si assottiglia gradualmente verso l'esterno, senza però mai terminare con una punta, come quelle a stiletto.

Questa tipologia, infatti, prevede un'estremità dalla forma più morbida e arrotondata che essendo però più piccola della base dona comunque un senso di lunghezza. Perfette anche in questo caso per chi vuole mitigare le caratteristiche dell'unghia piatta e larga, sono molto più facili da portare rispetto alle precedenti e adatte praticamente a tutti.

Realizzarle in autonomia è semplice, basta lavorare sugli angoli superiori, limandoli fino a ottenere il risultato desiderato, che in generale risulta sempre molto naturale. Per chi invece preferisce affidarsi a mani esperte, si tratta di una forma che può essere realizzata con tutte le tecniche di nail art anche nei saloni specializzati.

Scegliere la forma a stiletto

La forma a stiletto è particolarmente indicata alle unghie larghe e piatte, ma attenzione: è perfetta per persone grintose ma può non essere comodissima per chi non è abituata a portarla, quindi prima di procedere è meglio valutare bene i pro e i contro.

Le unghie di questo tipo sono lunghe, affusolate e affilate e non si adattano a chi usa le mani intensivamente, sia per lavoro che per hobby. Per realizzarle le strade sono due: far crescere le unghie di diversi centimetri oltre la fine del dito e poi lavorarle ai lati con una lima, fino a dare loro una forma lunga che termina a punta, oppure optare per una ricostruzione.

Questa seconda opzione è la più consigliata perché riuscire a far crescere le proprie unghie tanto da dar loro una forma a punta è difficile, e il rischio è che si spezzino facilmente. 

Per approfondire: Unghie corte e incavate: come valorizzarle o mimetizzarle

I colori che le valorizzano

Quando si parla di unghie e colori le possibilità sono pressoché infinite e, soprattutto negli ultimi anni, la fantasia l'ha fatta da padrone e le ispirazioni che si possono trovare in rete sono moltissime. In generale non esistono regole precise, per questo a guidare dovrebbe sempre essere il gusto personale.

Tuttavia, se si hanno unghie larghe e piatte e si vogliono valorizzare è bene tenere a mente qualche piccolo consiglio. Per prima cosa è necessario giocare con il concetto di chiaro-scuro: tenendo presente che i colori scuri tendono a rimpicciolire, meglio scegliere questi, così da far sembrare l'unghia più stretta.

In tal caso c'è l'imbarazzo della scelta, dal classico nero al marrone, al mattone, fino a un intenso prugna. Ottimi anche grigio scuro e blu notte. Se si vuole conferire maggiore slancio, inoltre, si può applicare lo smalto solo nella parte centrale, lasciando due piccole strisce laterali al naturale.

Per fare in modo che sembrino meno piatte, invece, il trucco numero uno è quello di stendere sempre un top coat trasparente effetto specchio sopra il colore scelto, o usare smalti particolarmente luminosi che riflettano la luce e simulino l'incurvatura là dove manca.

CONDIVIDI: