Epilazione a luce pulsata: cos’è?
L'epilazione a luce pulsata è un metodo la rimozione dei peli superflui che sfrutta la tecnologia della luce pulsata ad alta intensità (IPL, acronimo di Intense Pulsed Light).
Il principio su cui si basa è quello della fototermolisi selettiva. In pratica, la luce pulsata intensificata emessa durante il trattamento colpisce i bulbi piliferi, provocando il surriscaldamento del follicolo e dei vasi sanguigni che lo irrorano; in questo modo, viene compromessa la vitalità delle cellule della matrice responsabili della rigenerazione della peluria. Quando la melanina contenuta nei bulbi assorbe le radiazioni, l'energia in esse contenuta viene trasferita al bulbo sotto forma di calore; ciò provoca il raggiungimento di temperature elevate, che provocano via via la degradazione del follicolo (termolisi). Man mano che si eseguono i trattamenti, i peli ricrescono meno velocemente (da 4 settimane all'inizio a diversi mesi in seguito) e sono sempre più sottili.
Come funziona
Come funziona l’epilazione a luce pulsata?
Durante la sessione di trattamento, gli impulsi luminosi - distribuiti dall'epilatore sotto forma di piccole pulsazioni - si trasformano in calore quando colpiscono selettivamente la melanina (pigmento che conferisce il colore scuro al pelo). Si genera così un forte aumento di temperatura che viene trasferito ai bulbi piliferi, i quale vanno incontro a degenerazione. Ciò determina la caduta dei peli superflui e, al contempo, viene influenzata la vitalità delle strutture (bulbo, papilla dermica e cellule della matrice) responsabili della rigenerazione della peluria. Grazie a questa tecnologia, l'uso ripetuto dell'epilatore a luce pulsata rende i peli sempre più deboli e la loro ricrescita viene rallentata in maniera considerevole.
La tecnologia del trattamento con luce pulsata ad alta intensità si è evoluta in modo significativo: oggi, è possibile ottenere risultati visibili e permanenti in termini di rimozione dei peli direttamente a casa propria.
Epilazione a luce pulsata a casa: cosa sapere
L'epilazione a luce pulsata può essere effettuata anche a casa, con appositi dispositivi disponibili in commercio. Questo tipo di trattamento è indicato soprattutto per il mantenimento degli effetti ottenuti con le sedute professionali.
La scelta dell'apparecchio ideale dipende da diversi fattori, tra cui:
- Fluenza: è la quantità di energia emessa dalla lampada per centimetro quadro. Questo parametro fornisce un'idea della potenza dell'apparecchio: valori troppo bassi rendono il trattamento inefficace, valori molto alti possono danneggiare la cute. Gli apparecchi di ultima generazione consentono di impostare vari livelli di fluenza sulla base del proprio fototipo (dalle carnagioni chiare a quelle olivastre).
- Area da trattare: alcuni dispositivi hanno accessori di precisione che consentono di trattare anche le zone più piccole (es. ascelle); altri dispongono di una lampada con finestrella ampia per intervenire meglio su zone estese. Esistono, poi, strumenti che possono essere utilizzati su tutto il corpo, mentre altri sono specifici per il viso.
- Frequenza degli impulsi: i dispositivi consentono di emettere impulsi singoli (per aree che richiedono maggiore precisione) o continui (per zone molto estese).
- Lunghezza d'onda: da essa dipende la capacità delle radiazioni di raggiungere i bulbi più profondi; prodotti che non sono in grado di generare almeno tra i 590 nm e 1200 nm non possono essere considerati di buona qualità.
- Numero totale degli impulsi: da questo parametro dipende la durata della lampada.
Differenze con l’epilazione laser
Il principio d'azione dell'epilatore a luce pulsata è paragonabile a quello dell'epilazione laser, con la differenza che quest'ultima tecnologia agisce a lunghezze d'onda unidirezionali e monocromatiche. L'epilatore a luce pulsata utilizza, invece, una sorgente luminosa a banda larga: questo significa che il processo è selettivo nei confronti dei peli superflui, mentre gli altri tessuti nella zona trattata sono risparmiati. L'epilazione a luce pulsata rappresenta, quindi un'evoluzione del laser, poiché consente di trattare aree più ampie, con maggiore sicurezza, versatilità e velocità di esecuzione.
Quanto durano i risultati?
Che risultati si possono ottenere con la luce pulsata?
L'epilatore a luce pulsata induce progressivamente l'assottigliamento ed il diradamento della peluria, rallentandone fortemente la ricrescita e rendendola non visibile ad occhio nudo.
Quando il trattamento con la luce pulsata viene fatto correttamente e per un periodo di tempo sufficiente, la ricrescita dei peli diminuisce tra circa il 70% e l'80%, nel giro di circa 4/6 sedute. Con l'uso ripetuto, l'IPL ritarda la produzione di nuovi peli, prevenendo la ricrescita nel tempo.
La perseveranza è un fattore chiave nell'epilazione a luce pulsata: considerato visto che i peli crescono secondo un ciclo di crescita, ripetere le sessioni di trattamento garantirà che la radice sia trattata nella giusta fase, in modo da ottenere una riduzione significativa della peluria con il passare del tempo.