- Taglio capelli a 50 anni: quali sono le linee guida da seguire?
- Quale taglio ringiovanisce di più a 50 anni?
- Quale taglio è assolutamente sconsigliato dopo i 50 anni?
- Quale colore di capelli è adatto dopo i 50 anni?
- Quale colore di capelli non è adatto dopo i 50 anni?
- Trattamenti per i capelli over 50: quali scegliere?
Taglio capelli a 50 anni: quali sono le linee guida da seguire?
- Dare luce al viso;
- Valorizzare la forma del volto;
- Evitare eccessive lunghezze;
- Contribuire all'esaltazione delle proporzioni;
- Mettere in risalto i punti di forza.
Quelle appena elencate sono le linee guida per un taglio over 50 che riesce anche a ringiovanire l'aspetto. Alcuni tagli di capelli, infatti, ringiovaniscono il viso grazie a sapienti giochi di luci, geometrie e contrasti che permettono al parrucchiere di esaltare determinati tratti somatici, spostando l'attenzione dai segni del tempo.
Quale taglio ringiovanisce di più a 50 anni?
- Taglio corto;
- Taglio medio.
Partiamo dalle basi. Molte donne scelgono il taglio corto sopra i 50 anni per comodità, ma la verità è che accorciare i capelli può anche far sembrare più giovani perché libera il viso dalla pesantezza di capelli troppo lunghi (e spesso sempre più sfibrati). Si può optate per un pixie o per un bob, che sia corto, spettinato. Il bob con riga laterale o con frangia, a dirla tutta, è sempre un'ottima idea.
Anche i tagli medi che si fermano alle spalle (o poco più giù) vanno abbastanza bene. Sono una buona soluzione per le donne che hanno sempre portato i capelli molto lunghi. Un consiglio in più? La frangia è l'ideale se vogliamo coprire le rughe sulla fronte. Nelle mani giuste questi tagli vanno benissimo anche per chi ha i capelli ricci, ma in alternativa potete optare per un corto scalato.
Per approfondire: Capelli corti per over 50: praticità e comoditàQuale taglio è assolutamente sconsigliato dopo i 50 anni?
- Un taglio dalla lunghezza eccessiva;
- Un taglio netto e pesante;
- Taglio corto senza lunghezza o asimmetrico;
- Un taglio senza volume.
I tagli troppo lunghi o quelli netti e senza volume sono assolutamente da evitare se vogliamo ringiovanire il nostro viso. Abbiamo già spiegato che i capelli lunghi diventano deboli, sfibrati e opachi, e non si abbinano a un corpo che sta cambiando e a un viso che ha bisogno di maggiore luce per "nascondere" i segni dell'età.
Non scegliete tagli che incornicino il viso: un taglio netto, troppo dritto, con una frangia pesante, andrà solo a coprire il viso, non ad aiutarlo. Per non parlare dei tagli corti asimmetrici o senza ciuffi o lunghezza: se accorciare i capelli (anche con un pixie radicale) è un'ottima scelta, quando l'acconciatura non ha carattere non l'avrete neanche voi, e il risultato non sarà di rinata vitalità, bensì di un invecchiamento ancora più precoce.
I tagli senza volume sono adatti alle giovanissime, ma sulle over, un capello troppo liscio e non acconciato tende ad allungare il viso e mettere in mostra ancora di più le sue linee.
Quale colore di capelli è adatto dopo i 50 anni?
- Biondo e castano;
- Tinte medie o chiare;
- Tonalità calde o fredde.
Le tonalità di colore adatte a una donna over 50 sono quelle che andranno a schiarire la base, mai a scurire. Bisogna scegliere tonalità di biondo o di castano, più calde o più fredde a seconda del proprio incarnato. Bisogna puntare su colori che diano luce, che, mixandosi con i capelli bianchi, non diano subito l'impressione di una eccessiva ricrescita (altro segno dell'età che possiamo facilmente mascherare).
Affidatevi alle mani di un colorista esperto o, se preferite, ad un armocromista: l'armocromia è un trend che sta aiutando molte donne a scegliere il colore di capelli giusto attraverso i toni, i sottotoni della pelle e la propria stagione di riferimento.
Per approfondire: Armocromia e capelli: quale colore scegliere per la propria stagione?Quale colore di capelli non è adatto dopo i 50 anni?
- Tonalità molto scure;
- Nero;
- Rosso acceso.
I colori troppo scuri e senza riflessi luminosi sono sconsigliati dopo i 50 anni. In assoluto il nero non deve essere una opzione, perché non farà altro che sottolineare i segni del viso, creando ombra e non donando la luminosità necessaria. Lo stesso dicasi per il rosso accesso, che non ci aiuta, anzi, enfatizza le rughe di espressione.
La scelta del bianco o silver è molto delicata: è una scelta precisa, quasi un manifesto di orgoglio per la propria età, quindi starà alla scelta di ognuna di noi scegliere se andare in questa direzione oppure no.
Trattamenti per i capelli over 50: quali scegliere?
- Beauty routine anti-age;
- Shampoo di qualità;
- Impacco in un salone;
- Prodotti fortificanti e nutrienti per il capello.
I capelli, dopo i 50 anni (in alcuni casi anche dopo i 40) cominciano a indebolirsi, e necessita di cure adeguate rinforzanti e idratanti. Optare per una beauty routine anti-age per i nostri capelli (e non solo per la pelle) è la scelta ottimale. Iniziamo abbandonando i prodotti commerciali e che fanno troppa schiuma, scegliendo degli shampoo di qualità e un buon balsamo. Indicatissimi quelli naturali rinforzanti e emollienti con estratto di papaya, di moringa e proteine della soia.
Concedetevi almeno due volte al mese un impacco in un salone, con infusi di olio di semi di lino, di cocco e acido ialuronico: il casco riscaldante farà il resto. Infine, scegliete prodotti di styling o sieri rinforzanti e nutrienti per il capello, che dovrà essere idratato e "coccolato". Chiedete al vostro parrucchiere di fiducia e a un dermatologo consigli, specie se avete una cute secca o delicata.
I capelli dopo i 50 anni tendono a diventare più sottili e fragili, duque soggetti anche a disturbi come la normale caduta dei capelli ma anche l'alopecia, come spiegato in una ricerca dell'International Journal of Women's Dermatology, che illustra come e perché anche i capelli invecchiano.
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.