Capelli

Superfood per i capelli: cosa sono e quali sono i benefici per la chioma?

Superfood per i capelli: cosa sono e quali sono i benefici per la chioma?
Ultima modifica 24.09.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cosa sono i superfood per i capelli?
  2. Cosa nutre di più i capelli?
  3. Cosa rende forti i capelli?
  4. Qual è la vitamina che fa crescere i capelli?
  5. Quali sono i superfood per i capelli?

Cosa sono i superfood per i capelli?

I superfood per i capelli sono alimenti di origine prevalentemente vegetale (anche se ne esistono di origine animale), lavorati in modo minimo. Sono naturalmente ricchi di nutrienti e svolgono una provata azione benefica sull'intera capigliatura.

Cosa nutre di più i capelli?

Tra i nutrienti che svolgono una maggior azione benefica per la chioma e che contribuiscono a migliorare la qualità del capello stesso ci sono soprattutto le proteine, le vitamine e i sali minerali.

La funzione delle proteine è quella di nutrire in profondità la chioma e di rinforzarla a partire dalla cute e fino alle punte. Si tratta di proteine sia vegetali che animali (per esempio quelle della carne bianca o del fegato). Anche gli acidi grassi omega 3 (contenuti nel pesce) hanno un valore particolare per la chioma poiché agiscono sul microcircolo e sulla produzione di cheratina, oltre a difendere i capelli dai radicali liberi.

Per quanto riguarda le vitamine utili ai capelli, invece, quelle del gruppo B, la vitamina A e la vitamina C servono per stimolare la crescita dei capelli, svolgendo anche una funzione protettiva, evitando che la chioma si secchi, diventi fragile e con la tendenza a sfibrarsi. Infine, i sali minerali più utili alla chioma sono il ferro (presente negli spinaci, nella frutta e nella carne rossa), il magnesio, il calcio, il rame (presente nelle patate, negli spinaci e nei crostacei) e lo zinco (che si trova nella frutta secca, nel pesce e nelle carni bianche), svolgendo un'importante azione rigenerante, rinforzante e anti-caduta. 

Per approfondire: L'acido folico contro la caduta dei capelli: funziona davvero?

Cosa rende forti i capelli?

  • Ferro;
  • Zinco;
  • Vitamina C;
  • Biotina e acidi grassi.

Come detto, quindi, minerali come il ferro o lo zinco ma anche la vitamina C, sono in grado di donare più forza ai capelli. Per quanto riguarda la biotina, invece, una vitamina coinvolta nel processo di formazione della cheratina e che contribuisce a ridurre la fragilità di capelli, occorre dire che questa è anche indispensabile al corretto funzionamento del metabolismo cellulare e che la sua carenza provoca non solo l'assottigliamento dei capelli ma anche la loro caduta. Fortunatamente, però, la biotina è presente in moltissimi alimenti sia di origine animale che vegetale e solo in caso di diete totalmente squilibrate si può verificare una carenza della stessa.

Qual è la vitamina che fa crescere i capelli?

Oltre alla biotina, o vitamina B8, anche la vitamina B7 svolge una funzione importante per la salute della chioma ed è da considerarsi un superfood per i capelli, poiché agisce nella stimolazione del metabolismo degli amminoacidi, che sono fondamentali per rinforzare la struttura dei capelli stessi. Un potente alleato da non sottovalutare e che aiuta a mantenere la chioma sana.

Per approfondire: Collagene per capelli: quali sono i benefici?

Quali sono i superfood per i capelli?

  • La frutta secca;
  • I semi oleosi;
  • La frutta e la verdura ricchi di vitamine del gruppo B, la vitamina A e la C;
  • Gli alimenti ricchi di Omega 3;
  • Uova.

Tra i superfood per i capelli utili da inserire nella propria alimentazione per rinvigorire e donare maggior benessere alla chioma, la frutta secca come mandorle, anacardi e noci sono degli ottimi alleati, poiché contengono grandi quantità di sali minerali come lo zinco che svolge un'azione anti caduta.

I semi di lino, di zucca e di girasole, invece, rappresentano una buona fonte ricostituente e rigenerante per i capelli e sono quindi utili al benessere generale della chioma.

La frutta e la verdura arancione come le arance, i mandarini, le carote o i peperoni, contengono molto betacarotene che nutre la chioma, la protegge e la rinforza. Allo stesso modo, poi, i vegetali che contengono molta vitamina C favoriscono la produzione di sebo, una sostanza oleosa che è essenziale per i capelli poiché aiuta a stimolare la naturale crescita degli stessi, preservandone la luminosità.

Tra i superfood per i capelli, gli alimenti che contengono Omega 3 sono utili a stimolare il microcircolo della cute, favoriscono la sintesi delle proteine, tra cui anche la cheratina, e aiutano a combattere i radicali liberi. Tra questi, gli alimenti maggiormente ricchi di Omega 3 sono gli sgombri, il salmone e le aringhe.

Infine, se si parla di superfood per i capelli e dei benefici che producono, non si può non parlare anche delle uova. Delle vere alleate per il benessere della chioma poiché agiscono per rinforzare il cuoio capelluto e favorendo la crescita dei capelli stessi. Un concentrato di ferro e Vitamina B7 indispensabile alla salute e alla bellezza della capigliatura, dalle radici alle punte.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

 

CONDIVIDI: