Beauty wellness

Come prevenire le smagliature: dieta, cosmetici e consigli utili

Come prevenire le smagliature: dieta, cosmetici e consigli utili
Ultima modifica 28.05.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Smagliature: si possono prevenire?
  2. Cosa fare per evitare le smagliature?
  3. Routine cosmetica
  4. Stile di vita

Smagliature: si possono prevenire?

Le smagliature sono lesioni atrofiche dovute alla rottura delle fibre elastiche a livello del derma (strato più profondo della pelle). Le smagliature si sviluppano quando la pelle si allunga o si restringe in un breve periodo di tempo: si tratta di veri e propri "strappi" del tessuto connettivoche si presentano come cicatrici lineari, lunghe anche diversi centimetri, che decorrono in linee parallele tra di loro.

Le smagliature possono comparire ovunque sul corpo, ma più comunemente si riscontrano sull'addome, sul seno, sui bicipiti, sulle cosce, sui fianchi e sui glutei.

Le smagliature non sono solitamente prevenibili, ma si possono attuare alcune strategie che potrebbero contrastarne l'insorgenza.

Ricordiamo, infatti, che nella maggior parte dei casi, molti eventi causali (come la generica e lo stress meccanico in corso di gravidanza o di crescita durante la pubertà) sono inevitabili per molte persone. In ogni caso, va ricordato che le smagliature sono innocue per la salute e sono una parte naturale dei cambiamenti fisici che la maggior parte di noi sperimenta.

Cosa fare per evitare le smagliature?

Come prevenire le smagliature

Considerando che l'intervento precoce è fondamentale per ottenere i migliori risultati, le strategie che possono aiutare a prevenire le smagliature includono:

  • Usare metodi lenti e graduali quando si cerca di perdere peso
  • Mantenere la pelle idratata
  • Fare esercizio per migliorare la circolazione cutanea
  • Seguire una dieta ricca di vitamine come C, D, E e zinco per mantenere la salute generale della pelle
  • Consultare un dermatologo o un esperto di cura della pelle può anche aiutare a determinare il trattamento migliore per il tipo di pelle di una persona.
Per approfondire: Smagliature: cosa sono e perché si formano

Routine cosmetica

La strategia cosmetica per prevenire le smagliature deve essere messa in pratica soprattutto nelle fasi "critiche" (come pubertà e inizio della gravidanza) e nei periodi di oscillazione di peso.

I cosmetici specifici antismagliature – ad esempio, a base di acido ialuronico o centella - sono pensati per agire in modo mirato sull'elasticità e sulla compattezza della pelle. Ecco perché vanno usati quando le smagliature non si sono ancora formate, con l'obiettivo di contrastarne la comparsa.

La routine di bellezza deve prevedere, quindi, l'applicazione quotidiana dei prodotti cosmetici. A giorni alterni, questa pratica può essere preceduta da un'esfoliazione leggera che consenta di eliminare le cellule devitalizzate e le impurità, oltre a stimolare la pelle e renderla più ricettiva al trattamento.

Creme anti smagliature

La pelle più secca è più a rischio di smagliature. L'applicazione regolare di creme o oli idratanti può aiutare a idratare la pelle e migliorarne l'elasticità, il che possiede una certa efficacia a carattere preventivo. Meglio optare per creme idratanti che contengano ingredienti come antiossidanti, enzimi, cellule staminali vegetali, centella, idrochinone o vitamina C. L'acido ialuronico aiuta anche ad idratare la pelle, il che può essere utile per le smagliature (questa sostanza è molto importante per il mantenimento del normale tropismo cutaneo).

Massaggio contro le smagliature

Massaggiare delicatamente e lentamente ogni giorno le smagliature con una crema idratante o un olio potrebbe migliorare il flusso sanguigno. Anche l'olio d'oliva o l'olio di mandorle possono favorire l'idratazione della pelle, sebbene la ricerca abbia fornito risultati variabili a sostegno dell'effettiva loro efficacia contro le smagliature

Esfoliazione

Oltre all'uso di adeguati prodotti per contrastare la formazione delle smagliature, altrettanto importante è la periodica esfoliazione della cute con adeguati cosmetici. L'esfoliazione, infatti, facilita e accelera la rimozione delle cellule morte presenti sulla superficie cutanea, favorendo così il rinnovamento cellulare. In questo modo sarà possibile non solo prevenire la formazione delle smagliature, ma sarà anche possibile preservare l'elasticità, la compattezza e l'idratazione della pelle nel suo complesso.

Stile di vita

Attività fisica

Per prevenire le smagliature è importante praticare una regolare attività fisica: il movimento, infatti, non solo rende tonico e sano il corpo, ma favorisce anche l'irrorazione e il nutrimento della cute. L'aumento della circolazione e del collagene che derivano dall'esercizio regolare aiutano la pelle a rimanere forte ed elastica.

Alimentazione e controllo del peso corporeo

Gli sbalzi di peso mettono a dura prova l'elasticità della pelle che si tende e si rilascia finendo poi per "strapparsi"; il pericolo maggiore si ha quando si dimagrisce bruscamente dopo essere ingrassate altrettanto rapidamente. Bisogna quindi tenere conto del fatto che una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere fermo l'ago della bilancia ed evitare pericolose oscillazioni di peso (soprattutto i rapidi dimagrimenti seguiti da aumenti di peso altrettanto repentini).

Evitare le variazioni di peso eccessive, inoltre, non solo previene la formazione di questi inestetismi ma, naturalmente, pone numerosi altri vantaggi per la salute generale. L'effetto desiderato si ottiene tramite una corretta igiene alimentare ed una sana abitudine sportiva.

Anche se non si soffre di repentini cambi di peso, l'alimentazione è comunque fondamentale nella prevenzione delle smagliature. Difatti, una dieta sana e bilanciata, povera di grassi e ricca di vitamine, può aiutare la pelle a mantenere la sua naturale elasticità e compattezza, prevenendo in questo modo la comparsa dei suddetti inestetismi.

Bere molta acqua

Anche l'idratazione è fondamentale, pertanto, il consumo di acqua deve essere adeguato. L'idratazione aiuta, infatti, a mantenere la pelle sana, il che a sua volta può aiutare a contrastare la comparsa delle smagliature. Tuttavia, è importante è notare che mentre alcuni studi suggeriscono che l'acqua potabile può migliorare la salute della pelle, non ci sono prove concrete che prevenga le smagliature.

Gravidanza

Sia durante la gravidanza, sia durante l'allattamento è possibile applicare cosmetici che aiutino a mantenere la compattezza e l'elasticità della pelle in un momento in cui è sottoposta ad un forte stress. Tale strategia potrebbe non essere totalmente efficace nel prevenire le smagliature, ma offrono idratazione e nutrimento alla cute durante il rapido aumento e l'altrettanto veloce svuotamento dei volumi del corpo. Ricorrere al trattamento è utile, in particolare, prima del quarto mese di gravidanza e dopo il parto per almeno altri tre mesi.

Stress

Le prolungate condizioni di affaticamento fisico e mentale favoriscono la produzione di cortisolo, ormoni in grado di sottrarre tonicità alla pelle e favorire la smagliature.

Fumo

Anche l'astensione dal dannoso vizio del fumo può costituire un ottimo ed efficace rimedio preventivo contro le smagliature. Infatti, è ben nota l'influenza negativa del fumo sull'elasticità della cute, cui consegue un inevitabile invecchiamento precoce.
L'astensione dal vizio del fumo, inoltre, non solo aiuta la prevenzione delle smagliature, ma apporta una serie di innumerevoli benefici all'intero organismo.

Per approfondire: Smagliature Rosse: cause, quanto durano e cosa fare
CONDIVIDI:

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici