Skincare

Skincare viso quando hai poco tempo: come farla?

Skincare viso quando hai poco tempo: come farla?
Ultima modifica 20.09.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Skincare viso veloce: come prendersi cura della pelle in poco tempo?
  2. Cosa usare per una skincare perfetta e rapida?
  3. Quali sono gli step della skincare veloce mattutina?
  4. Quali prodotti non devono mancare per una skincare “pigra” serale?
  5. Cura della pelle veloce: cosa bisogna evitare?

Skincare viso veloce: come prendersi cura della pelle in poco tempo?

La skincare viso veloce richiede un occhio di riguardo per la qualità dei prodotti, che dovranno essere pochi e mirati a prendersi cura delle esigenze specifiche della pelle. Il primo passo è quello di struccarsi e detergere, per poi passare all'idratazione con creme a rapido assorbimento. Ultima ma non per importanza è, naturalmente, la protezione solare.

Cosa usare per una skincare perfetta e rapida?

  • Scegliamo prodotti di alta qualità, riducendo all'osso il numero di step.
  • Evitiamo prodotti che si assorbano troppo lentamente, specialmente se la skincare non è il nostro momento preferito della giornata.

Quando si opta per una skincare "pigra" è necessario valutare con attenzione la qualità dei pochi prodotti che si andrà a scegliere di applicare sul viso. L'obiettivo è una pelle pulita, liscia e morbida, ma anche un ovale privo di imperfezioni, per quanto possibile.

Chi soffre di particolari patologie della pelle dovrebbe sempre discutere la sua skincare con un professionista, così da non peggiorare la situazione.

Per approfondire: Creme multiuso per il viso: a cosa servono?

Quali sono gli step della skincare veloce mattutina?

  • Detersione. Essa è fondamentale per rimuovere impurità, smog e ripristinare alla purezza la pelle, la quale sarà infine pronta a recepire gli agenti idratanti.
  • Idratazione. Che si tratti di un siero e basta in estate (quando si ha per esempio una pelle normale) o una crema dalla texture importante, l'idratazione non va mai trascurata, specie dopo che la pelle è stata accuratamente detersa. Sebbene molte skincare routine consiglino un siero, un contorno occhi, una crema, un olio e quant'altro, a volte il tempo non ci consente di applicare tutto: scegliamo il prodotto che rende la nostra pelle morbida e nutrita il più velocemente possibile, come per esempio una crema che contiene proprio gli ingredienti di cui abbiamo bisogno.
  • Protezione solare. Che sia piena estate o inverno inoltrato, l'applicazione del fattore di protezione solare non dev'essere mai trascurato. Il sole, insieme al tempo che passa, è tra i principali fattori che stimolano l'invecchiamento cutaneo.

Non sempre si ha o si trova il tempo per prendersi cura della propria pelle con tutti gli innumerevoli step delle skincare moderne. La prima cosa da fare è non colpevolizzarsi: il tempo è una risorsa preziosa, e le giornate possono diventare frenetiche.

La seconda cosa da fare, a pelle struccata, è quella di osservarsi attentamente allo specchio e toccare il viso con le mani pulite. Hai delle aree oleose e lucide, o magari dei punti in cui la pelle è particolarmente secca? Soffri di episodi acneici, o magari ha un piccolo inestetismo della pelle come per esempio la couperose?

Rimodulare la lista che ti abbiamo dato in base alle tue esigenze specifiche può aiutarti a individuare una skincare veloce, ridotta all'osso, senza rinunciare a quello di cui la pelle ha bisogno. Potresti per esempio dover applicare una crema mirata in alcune zone critiche del viso, pensata per idratare o riequilibrare la regolazione del sebo.

Se i problemi alla pelle sono più estesi o complessi, è sempre importante scegliere i prodotti in accordo con il proprio dermatologo. Una skincare veloce deve comunque e in ogni caso essere sicura.

Quali prodotti non devono mancare per una skincare “pigra” serale?

  • Detersione e strucco. In questo step possiamo dover includere, se lo abbiamo, anche la rimozione accurata del trucco. Indipendentemente dall'uso di prodotti come fondotinta, ombretti, illuminanti o BB Cream, è fondamentale rimuovere le tracce di trucco che, nel tempo, si trasformano in impurità che vanno a ostruire i pori. Ciò detto, però, è importante che anche chi non si trucca non salti questo passaggio, fondamentale per rimuovere impurità, smog e altri agenti inquinanti che si accumulano sulla pelle durante la giornata.
  • Trattamento dedicato alla propria pelle, e mirato. Prima di andare a dormire dobbiamo scegliere una crema, magari un prodotto anti-age, pensato per andare a rimpolpare la pelle e nutrirla in profondità, così da ridurre i segni del tempo. In base alle proprie esigenze, si può procedere prima all'applicazione di un siero tonificante o di un prodotto pensato per dare sollievo a una pelle molto grassa o prona all'acne.
  • Idratazione notturna, la quale può essere più importante di quella diurna, e prevedere prodotti oleosi o dalla consistenza più densa. In questo modo, con il minimo sforzo e la massima resa, si otterranno risultati eccellenti.
  • Una volta ogni 1-2 settimane, in base al proprio tipo di pelle, è utile effettuare uno scrub, andando a praticare l'esfoliazione della pelle. Chi ha poco tempo potrebbe optare per uno scrub sotto la doccia, seguito immediatamente dall'applicazione di una maschera per viso nutriente.
Per approfondire: Errori nella skincare che fanno invecchiare prima

Cura della pelle veloce: cosa bisogna evitare?

La skincare dovrebbe essere un momento che dedichiamo a noi stesse e un piccolo piacere quotidiano. Per mancanza di tempo o in generale per mancanza di interesse, non sempre questo è vero. Indipendentemente da ciò, è fondamentale evitare di andare a letto truccate, specialmente se si indossa un trucco elaborato (es: fondotinta, blush, illuminante, ombretti).

Un'altra cosa da evitare è quella di saltare del tutto la skincare, specie per periodi prolungati.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: