AndroCosmesi: cos'è?
Come è cambiata la cura della pelle maschile?
Il rapporto che intercorre tra l'uomo e il benessere fisico si è evoluto nel tempo, anche per quanto riguarda la bellezza, la cura personale e l'interesse per specifici aspetti estetici (es. primi segni del tempo, gestione della barba ecc.).
Come anche i dati economici dimostrano, gli uomini hanno sviluppato una sensibilità differente rispetto alla skin care rispetto al passato: ciò si traduce in un significativo impatto per quanto riguarda i cosmetici del comparto maschile, soprattutto in considerazione del fatto che i cosmetici dedicati al pubblico femminile non sempre soddisfano le esigenze della cute maschile.
In altre parole, sempre più uomini sono attenti alla cura della loro pelle e cercano prodotti specifici per curarla e proteggerla. Non solo detergenti e prodotti per la rasatura, ma anche creme viso, maschere e protezioni solari specificatamente formulate per ogni fascia di età ed ogni tipo di pelle.
Caratteristiche pelle maschile
Pelle maschile: aspetto e caratteristiche fisio-patologiche
L'androcosmesi (o cosmesi maschile) non si limita alle sole variazioni sul tema della cosmesi femminile in senso cromatico (linea uomo color nero, blu o grigio), ma tengono in considerazione la diversa fisiologia e biochimica della pelle maschile.
Nonostante abbiano la stessa struttura (epidermide, derma e ipoderma), infatti, la pelle dell'uomo presenta qualche differenza rispetto a quella delle donne:
- La pelle maschile si differenzia da quella femminile per il maggior spessore: a partire dalla pubertà, per l'effetto della secrezione costante di androgeni, le caratteristiche cutanee maschili cominciano a delinearsi in modo netto; la pelle risulta così più robusta e resistente rispetto a quella femminile.
- La pelle maschile è tendenzialmente più grassa rispetto a quella delle donne, in quanto le ghiandole sebacee sono più numerose, più attive e di maggiori dimensioni. Pertanto, l'epidermide è più propensa a sudare e appare più untuosa, ma presenta una maggiore quantità di sostanze lipidiche protettive sulla sua superficie.
- Ulteriore caratteristica della pelle maschile è la presenza di un sistema pilifero più sviluppato, che determina, a livello del viso, una maggiore produzione di sebo e i follicoli pilosebacei più dilatati. Ciò può, tra l'altro, predisporre ad una maggiore tendenza alla comedogenesi, ossia la pelle maschile tende ad essere sostanzialmente più impura.
- Gli uomini che si radono quotidianamente devono affrontare la sfida di una pelle secca e disidratata.
- Anche la quantità di fibre collagene ed elastina risulta maggiore nella cute maschile, con un aumento dell'elasticità, della compattezza e dell'idratazione a livello corneo. Ne consegue che l'invecchiamento cutaneo maschile avviene, dal punto di vista fisiologico, più tardi rispetto a quello della donna.
Ricapitolando: pelle maschile
- Maggiore spessore
- Sistema pilifero più sviluppato
- Maggiore produzione di sebo
- Minore tendenza all'invecchiamento cutaneo
Gli uomini sono più soggetti alle irritazioni cutanee (basti pensare che la rasatura, oltre a tagliare il pelo, è una sorta di blando peeling quotidiano), pelle secca e macchie senili.
Uomo e segni del tempo: come invecchia la pelle maschile?
La pelle dell'uomo invecchia diversamente da quella di una donna. A parità di età, la pelle femminile subisce in misura più evidente il rilassamento cutaneo; quella maschile ha, infatti, un maggiore sostegno dermico, che la mantiene tonica più a lungo negli anni, e risulta più lubrificata.
Quando il processo d'invecchiamento cutaneo s'innesca, però, la pelle maschile perde spessore rapidamente e si segna in profondità, con la comparsa di rughe soprattutto a livello della fronte e del contorno occhi.
Fattori che possono influenzare lo stato della pelle maschile sono:
- Rasatura quotidiana;
- Espressioni del viso e grinze del sonno;
- Mancanza di cura della pelle.
Contribuiscono ad accelerare, invece, l'invecchiamento: sole, genetica, fumo, stress, alcolici, mancanza di esercizio fisico, cattiva alimentazione, inquinamento, cattivo riposo e disidratazione.
Consigli e prodotti per la skin care maschile
Pelle viso uomo: trattamenti dermocosmetici
I tre pilastri del trattamento dermocosmetico declinato al maschile sono: la detersione, l'idratazione e la protezione solare.
In generale, sono raccomandati prodotti specifici, formulati con gli ingredienti che rispettano le caratteristiche fisiologiche della pelle dell'uomo; in linea indicativa, le formulazioni sono simili per componenti, ma, di solito, hanno una consistenza meno untuosa e una texture più leggere. Per quanto riguarda le proprietà sensoriali, invece, i profumi ed i colori sono meno intensi.
Le principali sostanze funzionali mirate alla cura della cute maschile sono:
- Serenoa repens: estratto vegetale capace di ridurre drasticamente la sebogenesi, regolarizzando e normalizzando la cute maschile.
- Acido ialuronico: è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo, in grado d'idratare e proteggere i tessuti da tensioni e sollecitazioni eccessive; a livello dermico, contribuisce alla formazione della matrice extracellulare. L'acido ialuronico ha un'elevatissima capacità idratante: per tutta la sua lunghezza, la catena polisaccaridica che costituisce la molecola presenta una sorta di "ganci" che le consentono di trattenere l'acqua, in modo simile ad una "spugna biologica", assorbendo acqua fino al 70% del suo peso.
- Niacinamide (vitamina B3): è la vitamina per la pelle dell'uomo, sebonormalizzante, antiossidante e antinfiammatoria. La vitamina B3 è in grado di agire sulla barriera cutanea danneggiata, riparandola per rendere la pelle più forte e resistente alle aggressioni esterne dannose.
- Minerali ed oligoelementi (come zinco, magnesio, ferro e rame): sostanze con proprietà anti-infiammatorie e riparatrici della pelle.
- Composti anti-ossidanti: svolgono un'azione antiradicalica e contrastano i danni che risultano dallo stress ossidativo.
Pulizia viso uomo
Le caratteristiche cutanee maschili rendono necessaria una detersione quotidiana per poter mantenere una pelle luminosa e sana.
Detergente viso uomo
Ogni giorno dovrebbe essere usato un detergente viso specifico che aiuti a regolare il sebo in eccesso, che rimuova le impurità e liberi i pori dalle tracce di inquinamento e polvere.
Nel caso di tendenza alle impurità, sarà meglio ricorrere a un prodotto seboregolatore delicato.
Se la cute è tendenzialmente secca, invece, è opportuno optare per un detergente a base di ingredienti idratanti ed emollienti.
Esfolianti uomo
Un paio di volte a settimana, è consigliabile applicare uno scrub per rimuovere le cellule morte e contrastare la formazione dei peli incarniti.
Maschera viso uomo
Se la pelle dovesse presentare imperfezioni come punti neri, potrebbe essere applicata almeno una volta a settimana una maschera detox che aiuti a purificare e a liberare i pori.
Crema viso uomo e protezione solare
La pelle dell'uomo andrebbe idratata e protetta quotidianamente.
Dopo la rasatura
Dopo la rasatura, è utile applicare un prodotto cosmetico idratante e lenitivo (da solo o dopo il dopobarba tradizionale). In particolare, se la pelle è secca e sensibile è consigliabile utilizzare creme specifiche a base di acqua termale, formulate con sostanze emollienti e decongestionanti. Se la pelle è normale e/o grassa è utile applicare, invece, un fluido idratante ad azione opacizzante.
Contro i segni dell’età
Per contrastare l'invecchiamento cutaneo, dopo i 30 anni, è indicata l'applicazione di creme anti-rughe in grado di stimolare la ridensificazione del derma, con acido ialuronico, collagene ed oligoelementi, che favoriscono il metabolismo cellulare, restituiscono tono e migliorano l'aspetto generale della pelle. Generalmente, gli uomini preferiscono prodotti di facile applicazione, con texture fresche, leggere, poco profumate, che non lascino residui grassi.
Contro i segni del tempo, come rughe e perdita di compattezza, le creme anti-rughe maschili possono essere arricchite con antiossidanti, peptidi biomimetici, alfa-idrossiacidi e complessi minerali associati a vitamine (retinolo, C, E e pro-vitamina D) che rendono la pelle più elastica e lenita dalle irritazioni dovute alla rasatura.
Protezione solare
I trattamenti dermocosmetici nella versione da giorno dovrebbero contenere filtri protettivi (SPF) per prevenire i danni che derivano dall'esposizione solare (foto-invecchiamento).
Contorno occhi
Per le linee ed i segni intorno agli occhi, invece, i prodotti devono avere un'efficacia mirata, nel rispetto di questa zona delicata; i prodotti ideali sono gel a rapido assorbimento ed agevoli nell'applicazione, formulati a base di equiseto, edera, arnica, rusco e camomilla, che migliorano l'idratazione e rendono lo sguardo fresco e riposato.