Siero Viso: A Cosa Serve? Quando Usarlo?

Siero Viso: A Cosa Serve? Quando Usarlo?
Ultima modifica 16.03.2021
INDICE
  1. Cos’è il Siero Viso
  2. Caratteristiche del Siero per il Viso
  3. Ingredienti Funzionali
  4. A chi è consigliato?
  5. Quale Siero Viso Scegliere
  6. Come si Applica

Cos’è il Siero Viso

Il siero viso è un prodotto cosmetico dalla formula ultra-concentrata in principi attivi, dall'azione stimolante, anti-age e rivitalizzante.

Nella skin care routine, il siero viso completa e potenzia l'efficacia della crema, agendo in sinergia a vari livelli dell'epidermide. Si tratta, infatti, di un trattamento particolarmente indicato per la cura di pelli esigenti, come quelle mature o stressate, che va applicato su viso e collo perfettamente puliti prima dell'abituale trattamento giorno o notte.

Esistono molti tipi diversi di sieri, ciascuno con uno scopo e ingredienti unici: alcuni aiutano a illuminare la pelle o ridurre le macchie; altri si concentrano sull'aumento dell'idratazione o sulla lotta contro i segni dell'invecchiamento.

Caratteristiche del Siero per il Viso

Il siero viso è caratterizzato da un'elevata concentrazione di principi attivi (alcune sostanze arrivano al 15%), rubati alla natura ed ottimizzanti in laboratorio. Rispetto ad altre tipologie di cosmetici, si tratta, infatti, di un prodotto innovativo e tecnologicamente avanzato, che svolge un'azione mirata ottimizzata dalle quantità maggiori di molecole funzionali che penetrano nella pelle, quindi è generalmente necessario un tempo più breve per ottenere risultati visibili. Non a caso il siero viso presenta una texture leggera e fluida, studiata per favorire l'assorbimento cutanea e fornire un'efficacia rapida e duratura.

Ingredienti Funzionali

Il siero viso contiene acqua e principi attivi idrosolubili molto concentrati e ridotti in micro-molecole che riescono a penetrare in profondità. A seconda della specifica formulazione, il siero viso riesce a soddisfare le diverse esigenze della pelle.

Gli ingredienti attivi prevalentemente utilizzati nella formulazione del siero viso sono:

  • Acido ialuronico: molecola dalle spiccate proprietà idratanti, è dotato anche di una buona azione anti-age rimpolpante;
  • Vitamina C: contrasta l'effetto dannoso dei radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo precoce, e contribuisce a depigmentare le macchie, migliorando l'uniformità dell'incarnato;
  • Vitamina E: contribuisce a prevenire i danni causati dalla luce ultravioletta (UV) e dall'inquinamento, che possono portare alla formazione di macchie e rughe;
  • Vitamina B5: idrata la pelle, facendola apparire più levigata e compatta;
  • Niacinamide: è un ingrediente lenitivo e antinfiammatorio che, combinato con altri ingredienti attivi, contribuisce a ridurre al minimo le irritazioni e gli arrossamenti della pelle sensibile;
  • Retinolo: aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe;
  • Collagene ed elastina: donano tono ed elasticità all'epidermide;
  • Alfa-idrossiacidi: levigano e sono ideali in caso di pelle stanca o a tendenza oleosa;
  • Caffeina: esercita un effetto tonificante.

Benefici del Siero Viso

  • Si assorbe rapidamente;
  • Lenisce la pelle sensibile e problematica come quella a tendenza acneica;
  • Migliora l'aspetto di linee sottili e rughe;
  • Protegge la pelle dai danni ossidativi causati dai radicali liberi;
  • Ha il potenziale per fornire risultati più visibili;

Non risulta grasso o pesante sulla tua pelle.

A chi è consigliato?

Il siero viso è ideale nel caso si stia cercando di potenziare la propria routine di cura della pelle con un prodotto che offre una dose maggiore e più potente di ingredienti attivi rispetto alla tradizionale crema idratante.

Progettato per nutrire, proteggere e idratare la pelle del viso, il siero è particolarmente indicato in caso di:

  • Mancanza di idratazione, elasticità e compattezza;
  • Perdita dei volumi o di luminosità;
  • Colorito spento e pelle stressata da mancanza di sonno, cattiva alimentazione, vita sedentaria e fattori ambientali.

Il siero viso è, inoltre, utile a:

  • Contrastare gli effetti nocivi dell'inquinamento sulla pelle;
  • Stimolare il rinnovamento cellulare, andando ad agire negli strati più profondi della pelle;
  • Ridurre visibilmente e in tempi brevi i segni correlati al passare degli anni;

Potenziare l'efficacia degli ingredienti attivi contenuti nella crema giorno e/o notte

Quale Siero Viso Scegliere

Per quanto riguarda il tipo di prodotto da scegliere, dipende naturalmente dalle proprie esigenze: secchezza, macchie brune, tratti che cedono, segni più marcati ecc.

I sieri a base di acido ialuronico hanno, per esempio, un'azione lifting immediata, che regalano dopo pochi utilizzi un incarnato più uniforme e radioso.

Esistono, poi, sieri che svolgono un'azione riparatrice, distendono le rughette e regalano freschezza al viso; questa variante assicura un intenso nutrimento per la pelle e stimolano l'attività cellulare per rivitalizzare il viso dopo gli "anta". Altre proposte sfruttano l'effetto di agenti ridensificanti contro il rilassamento dei tessuti, che riempiono i segni dell'età e ridisegnano l'ovale, rivelando una pelle più compatta, tonica ed elastica.

I sieri viso formulati con anti-ossidanti, come la vitamina E ed A o il resveratrolo, presentano, invece, doppio vantaggio: contrastano l'effetto dei radicali liberi coinvolti nella formazione dei segni dell'invecchiamento cutaneo e rinforzano l'azione del filtro solare, di solito presente nella crema idratante che si applica subito dopo.

Di recente, molte aziende hanno formulato sieri che hanno un effetto prevalentemente tensore e rimpolpante. Ciò si deve alla presenza di sostanze, tra cui pigmenti ottici e derivati del silicone che "riempiono" le imperfezioni cutanee. L'effetto è temporaneo, di circa dodici ore, ma di grande impatto.

Omia Siero Viso Eco Bio con Olio di Argan

Il siero viso di Omia è rivolto in particolari a coloro che hanno la pelle normale o mista e che vogliono prevenire i segni dell'invecchiamento. L'elemento chiave della formulazione è l'olio di argan, ricco di vitamina A, vitamina E e acido linoleico, ottenuto da coltivazione biologica e tramite la tecnica di spremitura a freddo con metodi meccanici. L'olio di argan permette alla pelle di mantenersi elastica e idratata e la sua delicatezza lo rende idoneo anche ad essere usato per il contorno occhi. Questo siero viso ha un effeto litfing immediato e dopo 28 giorni di utilizzo costante si noterà l'aumento dell'elasticità cutanea.

Siero Viso Florence con Acido Ialuronico

Il siero viso Florence all'acido ialuronico può essere utilizzato per il contorno occhi, il collo e il décolleté, oltre che per il viso. Questo prodotto ha un'azione rimpolpante e idratante immediata, grazie alla formulazione a base di Vitamina C, Vitamina E e acido ialuronico; a questi ingredienti si aggiungono anche l'olio di jojoba e l'aloe vera e tutti concorrono a stimolare la produzione di collagene. La vitamina C, inoltre, rende la pelle luminosa e aiuta a combattere le macchie.

RoC - Retinol Correxion Siero Quotidiano

Il siero viso di RoC è adatto a coloro che vogliono combattere i segni del tempo. Questo prodotto è pensato sia per chi inizia ad avere le prime rughe, sia per chi ha invece necessità di attenuare rughe più profonde. L'ingrediente chiave è il retinolo RoC puro con rilascio graduale che aiuta a distendere la pelle del viso, ma anche a ridurre l'aspetto dei pori e a restituire compattezza alla pelle; gli effetti sono visibili già dopo 4 settimane di applicazione. Il siero viso di RoC può essere utilizzato quotidianamente, per prendersi cura costantemente del benessere e dell'aspetto della nostra pelle.

Come si Applica

Il siero viso svolge un'azione mirata, ma non sempre riesce a dare alla pelle il comfort necessario.  Per questo motivo, si applica prima della crema idratante da giorno o da sera: il prodotto si assorbe immediatamente ed ha la capacità di potenziare l'effetto del trattamento ricco in ingredienti nutrienti ed emollienti, che si stende successivamente. La sinergia di siero e crema si traduce in una piacevole sensazione di benessere per l'epidermide.

Per l'applicazione non occorre nemmeno massaggiarlo: è sufficiente stendere il siero viso, dopo la detersione, con movimenti rapidi delle dita. Di solito, ne bastano poche gocce alla volta. Dopo l'applicazione del siero viso a formare una base, è possibile procedere con prodotti dalla texture più consistente come: crema idratante, solare e trucco.

Per quanto riguarda la conservazione, occorre tenere presente che è un cosmetico soggetto a deteriorarsi piuttosto facilmente. Non a caso queste formulazioni sono disponibili in confezioni che ne proteggono l'integrità e li preservano dal contatto con aria e luce, come dispenser, fiale monodose, flaconi con contagocce o tubetti con beccuccio per un'applicazione mirata.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.  

Autore

Giulia Bertelli
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici