Siero antirughe: qual è il migliore? I più efficaci sieri antirughe a confronto

Siero antirughe: qual è il migliore? I più efficaci sieri antirughe a confronto
Ultima modifica 25.05.2020
INDICE
  1. Siero Antirughe
  2. Come applicare il siero antirughe
  3. Siero antirughe effetto lifting
  4. Siero antirughe effetto filler
  5. Sieri Antirughe a Confronto
  6. Sieri antirughe: i 10 migliori

Siero Antirughe

Le rughe sono la conseguenza del naturale invecchiamento della pelle. La pelle si disidrata e perde la sua elasticià e in queste zone d maggiore secchezza compaiono delle sottili linee che vanno via via approfondendosi: le rughe. L'insorgenza delle rughe è collegata alla riduzione del quantitativo di collagene (da qui le numerose creme al collagene) ed elastina presente nei tessuti, ma anche alla progressiva diminuzione della sintesi di acido ialuronico (per questo sono molto diffuse le creme viso all'acido ialuronico) e di importanti grassi sottocutanei.

La cosmetica ci può aiutare grazie ai prodotti in grado di rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Tra questi uno dei più efficaci è senza dubbio il siero antirughe.

I sieri antirughe sono sempre più utilizzati sia per la loro efficacia, sia per la loro piacevolezza, un parametro non scientifico che però ha indubbiamente il suo peso. Si tratta di prodotti dalla texture fluida che contengono alcuni tipici rimedi naturali per le rughe. Da utilizzare su viso e collo, agiscono con rapidità, dando importanti ed evidenti risultati nel giro di poco tempo (non tutti destinati a durare, questo va detto). Provate ad abbinare al siero anche l'applicazione di una maschera viso antiage o di una crema filler antirughe.

Come applicare il siero antirughe

Il siero antirughe, per ottenere gli effetti sperati, va usato quotidianamente con costanza, in abbinamento ad una buona crema antirughe. Questi cosmetici agiscono in profondità, grazie alle tecnologie avanzate con le quali sono realizzati.

Vanno applicati su viso e collo per il quale esistono anche prodotti specifici, dopo aver pulito bene il viso. Ne basta una piccola quantità da stendere, poi, con movimenti circolari. In seguito all'applicazione del siero, può essere spalmata la crema viso. Sono particolarmente adatti per la stagione invernale, mentre d'estate rischiano, in alcuni casi e con determinate formulazioni, di appesantire eccessivamente la pelle.

Le funzioni del siero antirughe sono molteplici: questi cosmetici, donano idratazione ed elasticità alla cute, tonificano e rimpolpano l'epidermide, riducono i segni dell'età già presenti, donano luminosità, compattano la pelle.

Ecco alcuni prodotti.

X115® ACE |  Siero Viso | Vitamine Pure A, C, E

X115® ACE |  Siero Viso | Vitamine Pure A, C, E Photo Courtesy

Acquista su Amazon

X115® ACE rivoluziona l'uso delle Vitamine della Bellezza A | C | E.

I Complessi Vitaminici sono racchiusi e protetti nel Tappo Serbatoio. Avvitando il tappo, le Vitamine si Integrano con i Booster Veicolanti/Illuminanti.

La mono-concentrazione in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle alti dosaggi vitaminici nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento ai Massimi Livelli.

Siero antirughe effetto lifting

I sieri antirughe effetto lifting o "liftanti" sono cosmetici che danno alla pelle un aspetto più disteso, le rughe appaiono come spianate e la pelle più compatta. 

Il Siero B0t0x Instant contiene Vitamina E, dotata di un eccellente potere antiossidante. La formulazione comprende anche gel di aloe vera e olio di calendula. Ha un fattore di protezione SPF 15. La texture è leggera e facile da distribuire sulla pelle. E' possibile fare un trattamento d'urto, applicandolo 2 volte al giorno per un mese.

Molto interessante la formulazione del siero Iduncare, quest'ultimo infatti contiene Vitamina C e puro acido ialuronico. L'acido ascorbico contenuto nella Vitamina C è l'elemento che dà la giusta densità al collagene dell'epidermide, anche sé, essendo molto instabile, gli effetti sono in parte limitati. Le recensioni degli utenti sono comunque molto positive; tra i pro indicati il fatto che non unge e che la pelle appare davvero molto più distesa.

Una strada diversa è quella del Siero Antirughe Istantaneo Vovees che contiene proteine del grano idrolizzate e il succo di cetriolo. La sua azione è visibile dopo appena 15 minuti dall'applicazione e può essere ripetuta più volte durante il giorno. Le recensioni sono generalmente positive, complice una texture e un profumo piacevole, anche se l'effetto lifting non si è rivelato efficace per tutte le utenti allo stesso modo.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/31/siero-effetto-lifting-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Creme per le occhiaie e le borse sotto gli occhi

Siero antirughe effetto filler

Sempre più spesso, in cosmetica, sentiamo parlare di effetto filler, anche se si parla di sieri antirughe. Cosa significa? I sieri effetto filler sono riempitivi, non fanno miracoli, non ringiovaniscono la pelle, ma ne vanno a riempire i solchi, per rendere la pelle più compatta e levigata. Il loro uso è indicato soprattutto in quelle zone dove i segni dell'età sono più evidenti: contorno occhi, labbra, solchi laterali del naso.  

Sono efficaci e, se utilizzati con costanza, portano risultati evidenti e soddisfacenti. Ecco alcuni esempi di sieri antirughe effetto filler dalla texture piacevole.

Entrambi molto conosciuti, sia il Somatoline che il prodotto L'Oréal offrono buoni risultati. Quest'ultimo contiene acido ialuronico in un'alta concentrazione e per questo risulterebbe particolarmente efficace. Nivea, invece, si affida alla combinazione di acido ialuronico e creatina.

Proprio L'Oréal e Nivea sembrano essere i due prodotti più amati dagli utenti, vantano infatti 78 e 65 voti e quelli di Nivea sono praticamente tutti positivi. Del L'Oréal è particolarmente apprezzato l'effetto lifting sul contorno occhi, qualcuno ha però sottolineato un leggero bruciore. Per quanto riguarda il prodotto Nivea, è sottolineato il buon rapporto qualità-prezzo e in generale sono molto positive anche le review sui risultati ottenuti (ben consci che non esistono i miracoli).

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/31/siero-antirughe-effetto-filler-orig.jpeg Photo Courtesy

Sieri Antirughe a Confronto

Terminiamo la nostra guida suggerendovi alcuni sieri antirughe che, in questo momento, sono in sconto su Amazon. Prodotti di qualità ad un ottimo rapporto qualità-prezzo che vogliamo mettere a confronto per valutare alcuni dati.

Il Vitamin C Serum è uno dei bestseller tra i sieri antirughe e il motivo è presto detto: è organico, caratteristica che ormai attrae una clientela sempre più vasta, e contiene Vitamina E, Vitamina C e Acido ialuronico: praticamente i tre ingredienti top usati come rimedio antirughe. Oltre alla classica applicazione manuale mediante l'uso della pipetta e quindi delle dita, è consigliato anche di stendere il siero con il derma roller, uno strumento efficace per spianare la pelle.

Il L'Oréal Paris Age Perfect Nutrition ha una formulazione completamente diversa con miele di Manuka e calcio B5. Contiene anche peptidi, elementi che dovrebbero stimolare le fibre che rendono la pelle compatta. Si tratta di un siero molto ricco, ideale per pelli mature, che va a ricostruire la barriera della pelle.

Tra i pro del Vitamin C Serum la maggior parte degli utenti si dice soddisfatta del risultato, anche se c'è chi ha riscontrato che questo tipo di prodotto non è adatto alla propria pelle. L'altro aspetto scomodo è che è molto liquido e quindi un po' più scomodo da applicare. Molto positive le recensioni per il prodotto L'Oréal che, a fronte di un prezzo più contenuto, darebbe un effetto simile alle creme di farmacia.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/31/siero-antiage-scontato-orig.jpeg Photo Courtesy

Sieri antirughe: i 10 migliori

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness