Beauty wellness

Fondotinta sopra la crema solare: giusto o sbagliato?

Fondotinta sopra la crema solare: giusto o sbagliato?
Ultima modifica 21.06.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Posso mettere il fondotinta sopra la crema solare?
  2. Come mettere la crema solare con il trucco?
  3. Cosa succede se prendo il sole con il fondotinta?
  4. Cosa mettere sotto la protezione solare?
  5. Cosa si mette prima: la crema idratante o la protezione solare?
  6. Quanto aspettare tra crema e fondotinta?
  7. Che fondotinta usare quando si è abbronzati?
  8. Come coprire le macchie solari con il trucco?

Posso mettere il fondotinta sopra la crema solare?

Possiamo applicare il fondotinta sulla crema solare, è questo l'ordine giusto se vogliamo usare il make-up e la protezione insieme. Applicare la protezione solare prima del fondotinta (e non il contrario) è la soluzione più semplice. I migliori risultati si ottengono applicando la crema direttamente sulla pelle pulita e asciutta. Se applichi prima il fondotinta, potresti impedire alla crema solare di penetrare completamente nella pelle. 

Come mettere la crema solare con il trucco?

  • La pelle deve essere asciutta e pulita;
  • Applica una crema idratante;
  • Applica la crema solare;
  • Lasciala asciugare;
  • Usa fondotinta e make-up;
  • Concludi con uno spray fissante.

Oltre a scegliere i prodotti giusti, che non andranno a interrompere la loro azione protettiva una volta messo il fondotinta, esiste un modo ideale per stratificare la crema solare e il trucco per la massima efficacia e vestibilità, con opzioni.

Idrata la tua pelle prima di applicare la protezione, una volta asciutta. Usa la crema solare abbastanza tempo prima per lasciarla assorbire completamente, in modo da non correre il pericolo di rovinare il trucco.

Quindi, dopo aver applicato il fondotinta e il make-up, puoi fissare e proteggere con uno spray fissante per il trucco.

Per approfondire: Creme solari: quali sono le più sicure?

Cosa succede se prendo il sole con il fondotinta?

  • L'abbronzatura non sarà uniforme;
  • Può provocare scottature se applicato senza protezione;
  • Possibili danni alla pelle;
  • Aumento il rischio di cancro alla pelle.

Il trucco può fungere da barriera tra la pelle e il sole e causare un'abbronzatura non uniforme. I raggi UV del sole penetrano nella pelle in misura diversa a seconda dei prodotti che indossi. Il motivo per cui il trucco a volte può bloccare l'abbronzatura naturale deriva dagli ingredienti. Alcune sostanze chimiche sono difficili da scomporre e non permettono ai raggi UV di penetrare nella pelle.

Tuttavia, solo perché i prodotti per il trucco possono bloccare i raggi UV non significa che siano un'alternativa alla protezione solare, che, come abbiamo visto, andrebbe indossata sempre sotto il make-up, specie in estate o se andiamo al mare. Anche con il trucco, l'esposizione al sole può provocare scottature e danneggiare la pelle senza crema solare. Non è da sottovalutare il rischio di cancro della pelle, che a prescindere corriamo con una esagerata esposizione ai raggi UV, come illustrato dagli studi del Cancer Research UK

Cosa mettere sotto la protezione solare?

I sieri contengono ingredienti potenti come antiossidanti e acidi e devono essere completamente assorbiti dalla pelle per funzionare al meglio. I filtri solari hanno una struttura composta simile ai sieri e dovrebbero essere usati insieme ad essi. Quando usi una protezione solare fisica, sappi sempre che deve essere applicata dopo tutti gli altri prodotti in modo che possa creare una barriera. L'importante, di regola, è di utilizzare una crema idratante prima della protezione, poiché non sempre e non tutte usiamo sieri o altri prodotti specifici per il viso.

Per approfondire: La protezione solare su misura per ogni tipo di pelle

Cosa si mette prima: la crema idratante o la protezione solare?

Dobbiamo sempre mettere la crema idratante prima della crema solare. Poiché i prodotti con un fattore di protezione solare (SPF) sono specificatamente formulati con determinati ingredienti protettivi dal sole, applicarne uno dopo la crema idratante aiuterà a bloccare eventuali raggi aggressivi. Quindi, in altre parole, l'SPF va sempre applicato dopo la crema idratante (e prima del trucco) al mattino. Dato che non devi preoccuparti della protezione durante la notte, dovrai solo applicare una crema idratante che servirà come ultimo passaggio della tua skincare notturna prima di andare a dormire.

Quanto aspettare tra crema e fondotinta?

Di norma, i dermatologi sostengono che dovremmo lasciare che la crema solare penetri nella pelle almeno due minuti prima di applicare il trucco. L'aggiunta di trucco troppo presto potrebbe diluire la protezione solare o interagire con gli ingredienti, rendendoli inefficaci.

Quindi applica la protezione solare, assicurati di averlo fatto in modo uniforme e completo su tutto il viso; quindi, lascia che si asciughi prima di aggiungere qualcos'altro sopra. Cerca anche di evitare di toccarti il ​​viso mentre la crema solare si sta asciugando.

Che fondotinta usare quando si è abbronzati?

In estate è probabile che il colore della pelle cambi per via dell'abbronzatura. Il dilemma, a questo punto, diventa se poter continuare a usare il nostro fondotinta di sempre oppure no. La buona notizia è che non è necessario acquistare un nuovo fondotinta definitivo, poiché la pelle potrebbe continuare a scurirsi o arrossarsi. Per regolare la copertura dell'abbronzatura estiva, usa semplicemente un bronzer liquido e mescolalo con altri prodotti che già hai per cambiare tonalità. Se l'abbronzatura non è invasiva ma pur sempre evidente, scegliamo magari un fondotinta di un paio di tonalità inferiori alla nostra, in modo che non abbia un eccessivo effetto coprente.

Come coprire le macchie solari con il trucco?

  • Fondotinta in crema o liquidi;
  • Prodotti idratanti o oil-free;
  • Polvere per il fissaggio.

Le macchie solari possono essere un problema ostinato della pelle, come approfondito dal ma fortunatamente, con le giuste tecniche di trucco, puoi nasconderle facilmente. Come altri danni della pelle causati da sole, possono essere trattate da un dermatologo, come studiato dall'American Academy of Dermatology Association.

Scegliere i giusti prodotti per il trucco è fondamentale. Innanzitutto, cercane con formule a copertura totale che aiutino a nascondere lo scolorimento e i fondotinta in crema o liquidi tendono a funzionare meglio per questo scopo. Inoltre, opta per una tonalità che si abbini perfettamente al tono della tua pelle.

È importante considerare anche la consistenza dei tuoi prodotti. Se hai la pelle secca, cerca prodotti idratanti che non aderiscano alle zone secche. Se invece hai la pelle grassa, scegli prodotti oil-free con finitura opaca per evitare lucidità indesiderate.

Non dimenticare l'importanza di fissare i tuoi prodotti per il trucco con una polvere. Ciò aiuterà il trucco a rimanere a posto tutto il giorno e ad evitare che si formino pieghe o si depositino nelle linee sottili. Cerca una polvere leggera e traslucida per fissare il trucco senza aggiungere ulteriore copertura.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: