- Armocromia capelli: come funziona con le schiariture?
- Come si sceglie la schiaritura giusta con l'armocromia?
- Come si scopre la propria stagione armocromatica?
- Quali sono le stagioni dell'armocromia?
- Armocromia capelli Estate: quali schiariture fare?
- Armocromia capelli Inverno: quali schiariture scegliere?
- Che schiariture scegliere per l'armocromia capelli Primavera?
- Armocromia capelli Autunno: che schiariture scegliere?
- Schiaritura dei capelli, quali tecniche esistono?
Armocromia capelli: come funziona con le schiariture?
L'armocromia capelli aiuta nella scelta delle schiariture in modo molto semplice: parte dall'esame complessivo del nostro viso e determina quali sono le sfumature corrette per esaltarlo. D'altronde, le schiariture dei capelli sono un tocco di luce che accende tutto il nostro volto e non c'è niente di meglio dell'armocromia per stabilire qual è davvero la tonalità corretta per brillare.
Come si sceglie la schiaritura giusta con l'armocromia?
- Osservando il nostro incarnato;
- Considerando il nostro colore degli occhi;
- Partendo dal nostro colore naturale dei capelli;
- Sapendo qual è la nostra stagione armocromatica.
Per farla davvero semplice, l'armocromia è una disciplina che si basa interamente sui colori naturali del nostro mix Pelle-Occhi-Capelli.
Per scegliere la schiaritura giusta, dunque, occorrerebbe partire dall'osservazione dell'incarnato e dall'individuazione della nostra tonalità della pelle, del suo sottotono (o temperatura), del suo valore (la sua luminosità) e della sua intensità (ovvero la vividezza dei suoi colori naturali).
A questo punto occorre osservare bene come il nostro incarnato si "comporta" insieme ai nostri occhi e ai nostri capelli: sono simili o sono nettamente diversi? Più i colori sono diversi, più ci sarà un contrasto alto. Sottono, valore, intensità e contrasto sono essenziali per definire la nostra stagione armocromatica e, diciamolo pure, conoscerla a priori è sicuramente un grande aiuto.
Come si scopre la propria stagione armocromatica?
- Facendo una seduta con una consulente d'immagine specializzata;
- Utilizzando i test online.
Conoscere la nostra stagione, come dicevamo, sarebbe il modo migliore per andare sul sicuro e scegliere la schiaritura perfetta per la nostra chioma. Ma come si fa a individuarla? In due modi: o rivolgendosi a una consulente d'immagine esperta, che con una seduta della durata di circa venti minuti risponderà a tutti i quesiti e individuerà anche il vostro sottogruppo.
L'alternativa? Fare un test a casa da sole. Non sottovalutate i testi fai da te: funzionano molto bene, occorre solo sapere come farli. In primis si deve essere completamente struccate, e poi bisogna posizionarsi davanti a uno specchio in una stanza ben illuminata (possibilmente con luce naturale). Infine, occorre osservare come reagisce la pelle usando tessuti di diverso colore e gioielli in oro e argento.
Per approfondire: Armocromia test: come scoprire stagione e sottotonoQuali sono le stagioni dell'armocromia?
- Primavera: sottotono caldo, valore chiaro, intensità e contrasto alti;
- Autunno: sottotono caldo, valore scuro e intensità e contrasto bassi;
- Estate: sottotono freddo, valore chiaro, contrasto e intensità bassi;
- Inverno: sottotono freddo, valore scuro, contrasto e intensità alti.
Come abbiamo già detto, a tutte le stagioni corrispondono le corrette schiariture che permettono di renderci più luminose senza però esaltare eventuali difetti.
Per approfondire: Armocromia e Skincare: i trattamenti per ogni stagioneArmocromia capelli Estate: quali schiariture fare?
- Mèches nella tonalità argento;
- Mèches nella tonalità biondo platino;
- Biondo cenere;
- Castano cenere;
- Malva.
Se la vostra stagione armocromatica è Estate, la tonalità della pelle sarà rosata e il sottotono tenderà al blu o al viola. Il mix con pelle e occhi tende a essere abbastanza bilanciato ed è per questo che le schiariture più fredde sono quelle ideali.
Mèches dal tono argento o biondo platino donano lucentezza. Di uno o due toni più scuri, invece, ravvivano l'aspetto. Ottimi anche i colpi di luce biondo cenere, castano cenere o biondo platino.
Per approfondire: Armocromia Estate over 40: quali colori stanno bene?Armocromia capelli Inverno: quali schiariture scegliere?
- Tonalità di blu;
- Tonalità melanzana;
- Tonalità mogano.
Anche per chi appartiene all'Inverno il sottotono è freddo, ma la differenza è che la carnagione è molto chiara. Il colore degli occhi può essere castano scuro, così come azzurro ghiaccio, grigio o verde intenso, mentre i capelli sono spesso scuri. Ciò significa che il mix Pelle-Occhi-Capelli è spiccato, dall'alto contrasto.
Per illuminare il viso Inverno con le schiariture, dunque, non si deve mai giocare con colori troppo tenui. Al contrario, occorre scegliere delle cromie vibranti e luminose, se possibile evitando le mèches e scegliendo tecniche più sfumate. Sì al blu, al melanzana e al mogano, che accendono la pelle ed esaltano le sue caratteristiche.
Che schiariture scegliere per l'armocromia capelli Primavera?
- Biondo dorato;
- Biondo chiaro;
- Biondo miele;
- Castano dorato;
- Rame;
- Rosso dorato;
- Biondo fragola.
La carnagione primaverile vanta una pelle chiara, con tonalità spesso dorata e in molti casi tendenza a sviluppare lentiggini. Gli occhi sono chiari e i capelli generalmente biondi o, in alcuni casi, scuri o rossi.
Avendo di già un tocco dorato nei capelli, sarebbe il caso di evitare la cenere. Si prediligono colori con tonalità calde. Occorre essere certe di non optare per un tono troppo scuro.
Armocromia capelli Autunno: che schiariture scegliere?
- Tonalità calde del rame;
- Tonalità calde del rosso;
- Castano dorato;
- Oro ramato;
- Castagna;
- Biondo dorato;
- Mèches biondo dorato;
- Mèches rosso ramato.
La pelle della stagione Autunno è spesso olivastra, con tonalità a volte bronzo. La carnagione presenta delle sfumature che vanno sul dorato, tendente al giallo. Il viso, invece, mostra a volte alcune lentiggini. Il colore degli occhi varia in tutte le sfumature del verde, dall'azzurro al turchese. I capelli possono essere castano scuro, con sfumature al rosso, o anche rossi, con tonalità sul rame e mogano.
Non c'è un eccessivo contrasto e la scelta migliore per le schiariture sono le tonalità del biondo, del rame e del castano chiaro, a patto che siano calde o dorate. Le tonalità cenere infatti non sono l'ideale per questa carnagione. Ottime le méches, ma si può anche optare per altre tipologie di schiariture.
Schiaritura dei capelli, quali tecniche esistono?
- Shatush;
- Balayage;
- Foilyage;
- Sombré;
- Face framing;
- Babylight.
A proposito di tipologie di schiariture, quelle elencate sono le più comuni. Lo shatush agisce su lunghezze e punte, in maniera naturale, ed è perfetto per tutte le stagioni armocromatiche. Più consigliato ad Autunno e Primavera è invece il balayage, che pur essendo simile allo shatush è più diffuso sulla chioma.
Il foilyage si fa invece a mano libera, con poche ciocche nella pellicola, ed è ottimo per l'Inverno perché restituisce contrasti più netti. Il sombré invece garantisce un effetto minimale ed è ottimo per l'Estate.
Altre tipologie di schiariture? Il face framing interviene sulle ciocche intorno al viso e si adatta a tutte le stagioni, e il babylight, una versione ridotta delle mèches più consigliata a Autunno e Primavera.
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.