Quante rughe esistono?
Partiamo col dire che ogni ruga è unica a modo suo. Detto ciò, però, possiamo suddividerle in due macrocategorie: rughe statiche e rughe dinamiche. Da qui dobbiamo fare altre quattro distinzioni: rughe d'espressione, rughe da sonno, rughe gravitazionali e rughe attiniche.
Come riconoscere le rughe del viso?
Le rughe sono il segno più evidente del tempo che passa e provoca, insieme a tanti altri cambiamenti, il famigerato invecchiamento cutaneo. Esso deriva da una fisiologica perdita di tonicità, compattezza, elasticità e luminosità della pelle, la quale ridurrà i livelli di produzione di collagene ed elastina necessari a mantenerla turgida e splendente.
Le rughe del viso cominciano a manifestarsi tra i 25 e i 30 anni, un po' per la mobilità del viso (rughe dinamiche), e un po' perché il corpo rallenta i processi di produzione delle sostanze che rendono pieno e giovane il derma (rughe statiche). Non è un fenomeno di cui preoccuparsi eccessivamente: fa parte della vita.
Tuttavia, non esiste una soluzione definitiva alle rughe. L'unica cosa che possiamo fare è conoscerle e prevenirle con skincare, alimentazione corretta e uno stile di vita sano e bilanciato.
Cosa sono le rughe d’espressione?
Le rughe d'espressione sono determinate dalla mobilità del viso, e sono particolarmente accentuate intorno alla bocca e agli occhi. Sono visibili ogni volta che parli, ridi, aggrotti le sopracciglia o manifesti un'emozione con l'espressione. La pelle si adatta e si sposta alle contrazioni muscolari, e infine torna a riposo.
Le rughe d'espressione sono di vario tipo.
Quelle dell'undici, ovvero le righe che si formano verticalmente tra le sopracciglia, sono tra le più diffuse. Ad esse si abbinano le rughe sulla fronte, cosiddette glabellari, che spuntano spesso quando siamo preoccupati o perplessi, o magari siamo concentrati.
Esistono anche le rughe sulle labbra, le cosiddette "codice a barre" che si formano verticalmente intorno alla bocca. Sempre nella stessa zona troviamo le pieghe naso-labiali, o le rughe del sorriso, che corrono diagonalmente dalle narici fino ai lati della bocca.
Infine, le zampe di gallina si formano sul contorno occhi e segnano lo sguardo, facendolo sembrare vecchio e stanco.
Per approfondire: Prime rughe: quando compaiono? Come prevenirle?Cosa sono le rughe da sonno?
Il concetto di rughe da sonno nasce di recente, e ipotizza che mentre si dorme su un fianco, o sulla pancia, il tessuto facciale sia sottoposto a pressioni e frizioni meccaniche che possono tendere o aggrottare la pelle. Molto spesso queste rughe appaiono la mattina e impiegano qualche ora a comparire.
Qualcuno le definisce rughe da compressione, e a lungo andare, se non si rispetta una skincare adeguata e non si attuano procedure per rallentare la formazione delle rughe, possono cronicizzarsi.
Cosa sono le rughe gravitazionali?
La pelle matura riduce la produzione di collagene ed elastina, andando a "svuotare" le fasce lipidiche sotto lo strato superficiale. Questo provoca dei cedimenti e una perdita di elasticità che, abbinata a danni del sole, disidratazione e altri fattori possono aggravare questo tipo di rughe.
Uno degli effetti più visibili delle rughe gravitazionali è la palpebra cadente, ma anche la guancia che cede sotto il livello della mandibola.
Cosa sono le rughe attiniche?
Le rughe attiniche sono provocate invece dal cedimento dell'elasticità naturale della pelle e spesso sono causate da un'esposizione eccessiva al sole. Si formano prevalentemente sulle guance, sul labbro superiore e alla base del collo.
Se non trattate con la giusta prevenzione, queste rughe finiscono inevitabilmente per peggiorare e cronicizzarsi. Evitare le rughe attiniche significa principalmente applicare la crema solare ogni giorno, tutto l'anno, e includere una buona routine di pulizia e cura della pelle.
Come eliminare le rughe profonde dal viso?
- Non è possibile eliminare definitamente le rughe profonde del viso.
Le rughe sono parte del fascino di una donna matura, e dovrebbero essere accettate come tali. Detto ciò, chi volesse ridurre l'impatto delle stesse dal viso dovrebbe cominciare presto (intorno ai 25 anni) con una skincare routine adatta al suo tipo di pelle e alle sue abitudini, in accordo anche col dermatologo.
Esistono anche dei trattamenti, più o meno invasivi, per ridurre le rughe visibili: se alcuni trattamenti hanno una durata più importante degli altri, è comunque impossibile eliminare definitivamente quello che è considerato un processo naturale della pelle. Tutti gli interventi e i trattamenti saranno da ripetere con una certa ciclicità.
Per approfondire: Come eliminare le rughe profonde del viso?Cosa è meglio per le rughe del viso?
- La cosa migliore per le rughe del viso è la prevenzione.
L'unico modo per attenuare le rughe del viso è quello di prevenirle con un ottimo regime di skincare, detersione, strucco e soprattutto protezione solare. Anche alimentazione e fumo possono incidere molto sulla qualità e sulla velocità di invecchiamento del derma.
Ecco perché è così importante seguire le regole della cura della pelle e abbinare ad esse un livello di accettazione della realtà: la pelle invecchia, è un fenomeno naturale e possiamo fermare i segni del tempo solo fino a un certo punto.
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.