- Che abitudini causano l'invecchiamento precoce?
- Che cosa accelera l'invecchiamento?
- Non mettere la protezione solare
- Dormire sempre nella stessa posizione
- Trascurare l’idratazione
- Non lavare il viso la sera
- Fumare
- Usare troppo le espressioni facciali
- Non utilizzare prodotti anti inquinamento
- Non pulire lo schermo del cellulare
- Respirare a bocca aperta
Che abitudini causano l'invecchiamento precoce?
Le abitudini che causano l'invecchiamento precoce sono numerose, dalla tendenza a scordare la protezione solare (anche d'inverno) a quella di dormire sempre nella stessa posizione, fino a quella di non lavare il viso la sera e fare troppe espressioni facciali.
Che cosa accelera l'invecchiamento?
- Non mettere la protezione solare;
- Dormire sempre nella stessa posizione;
- Trascurare l'idratazione;
- Non lavare il viso la sera;
- Fumare;
- Usare troppo le espressioni facciali;
- Non proteggere la pelle dall'inquinamento;
- Non pulire lo schermo del cellulare;
- Respirare a bocca aperta.
Non mettere la protezione solare
I raggi UVA e UVB accelerano l'azione dei radicali liberi, stimolando il processo di ossidazione e la degenerazione della struttura della pelle.
Questi raggi dunque tendono a danneggiare l'elastina e il collagene, riducendo l'elasticità dell'epidermide e rendendola più soggetta alla formazione di macchie scure e rughe.
Per questo è essenziale usare sempre la protezione solare, anche d'inverno, scegliendo un prodotto con SPF 30. Sarebbe inoltre consigliabile indossare occhiali da sole e cappelli a tesa larga per proteggere al meglio la pelle dai raggi UV.
Infine usa prodotti antiossidanti, ricchi di vitamina C, ideali per combattere i danni causati dall'esposizione solare.
Dormire sempre nella stessa posizione
Dormire sempre nella stessa posizione può provocare la formazione delle cosiddette sleep lines, ossia linee nel viso causate dall'appoggio sul cuscino. Con il passare del tempo la degradazione del collagene trasforma queste linee in rughe.
Le zone maggiormente colpite sono la fronte, le tempie e l'area intorno alle orecchie. L'ideale per prevenirle è evitare di comprimere il volto sul cuscino, dormendo con la nuca appoggiata.
Ma anche usare cuscini anatomici e memory, in grado di adattarsi alla plasticità del volto.
Trascurare l’idratazione
L'idratazione è essenziale per avere una pelle sana. Se tende a diventare meno elastica e secca infatti questo causerà la formazione di rughe. Per questo è importantissimo bere acqua a sufficienza e usare creme idratanti.
Bevi ogni giorno almeno otto bicchieri d'acqua, consumando alimenti idratanti come anguria, arance e cetrioli. Usa prodotti a base di acido ialuronico, l'ideale per ridurre la perdita dell'acqua transepidermica, rinforzando e ricostruendo il film idrolipidico.
Non lavare il viso la sera
Nel corso della giornata sul viso si depositano impurità e micro particelle di inquinamento e polvere. Se non lavi il viso la sera, eliminandole, impedirai alla pelle di rivitalizzarsi e rigenerarsi durante la notte, provocando la formazione di rughe.
Punta dunque su un detergente delicato e con una texture in gel semplice da risciacquare, perfetto per lasciare la pelle pulita, morbida e luminosa.
Fumare
Fra le cause maggiori di invecchiamento precoce c'è il fumo. L'elasticità della pelle infatti viene compromessa dai movimenti dei muscoli intorno alla bocca quando si mette la sigaretta fra le labbra.
Questi gesti di contrazione provocano la formazione di rughe vicino alla bocca e nella zona degli occhi.
Usare troppo le espressioni facciali
Pochi lo sanno, ma le espressioni facciali eccessive e continue possono causare la comparsa di rughe. Le sollecitazioni dei muscoli della bocca infatti portano alla formazione di rughe radiali oppure di linee che partono dall'esterno delle labbra e arrivano sino al mento.
Per rinforzare i tessuti, rendendoli elastici, l'ideale è optare per prodotti con acido ialuronico, ma anche effettuare esercizi facciali e massaggi.
Non utilizzare prodotti anti inquinamento
Proteggere la pelle dalle aggressioni esterne è importantissimo, in particolare quando si parla di inquinamento atmosferico. La pelle infatti possiede una naturale barriera, ma non riesce a filtrare le polveri troppo sottili.
Per questo dovresti usare un trattamento idratante che contenga un filtro anti pollution, ovvero anti inquinamento.
Non pulire lo schermo del cellulare
Non pulire lo schermo del cellulare può causare un invecchiamento precoce della pelle. Durante il giorno infatti tendiamo a toccare questo strumento con le mani sporche, per poi portarlo all'orecchio, posandolo sulla guancia.
In questo modo trasferiamo i germi sull'epidermide, provocando la formazione di imperfezioni e brufoli. In commercio si possono trovare salviette e spray igienizzanti utili per pulire lo schermo dello smartphone, evitando la proliferazione di batteri e germi.
Respirare a bocca aperta
Respirare a bocca aperta, soprattutto di notte, è una cattiva abitudine che può modificare il volto, causando una lassità cutanea ed evidenziando le rughe naso labiali.
Per evitarlo prova alcune soluzioni per respirare con la bocca sempre chiusa. Ad esempio potresti applicare sulle labbra un nastro kinesiologico oppure un cerotto durante la notte per risolvere questo problema.
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.