Perché un taglio di capelli sbagliato può invecchiare?
Non è vero, come si sosteneva fino a poco tempo fa, che man mano che passano gli anni la lunghezza della chioma debba diminuire. Questo però non significa che non esistano tagli di capelli che sarebbe meglio evitare perché enfatizzano i segni del tempo e che, al contrario, altri andrebbero preferiti perché in grado di minimizzarli, rendendo il viso bello e fresco ad ogni età.
Quali tagli di capelli fanno sembrare più vecchie?
- Tagli di capelli netti
- Tagli di capelli corti asimmetrici
- Tagli di capelli lunghi oltre il seno e piatti
- Tagli di capelli senza volume
- Tagli di capelli con riga centrale
Anche se i tagli corti sono genericamente considerati ok da chi cerca qualcosa che non invecchi il viso, anche in questo caso è bene fare attenzione. Quelli netti, ad esempio, anche se corti, possono invecchiare perché induriscono i lineamenti, sottolineano rughe e piccoli segni del tempo e rimpiccioliscono lo sguardo. Per questo sono sconsigliati bob e long bob troppo squadrati, così come frange eccessivamente piene e spesse.
Lo stesso si può dire dei tagli asimmetrici, che spesso su un viso non più giovanissimo non funzionano e invece di ringiovanirlo lo invecchiano.
Come detto i capelli dopo una certa età non devono necessariamente essere corti ma nel caso siano lisci eccedere con la lunghezza significa appesantirli e renderli automaticamente più attaccati al viso. Un fattore che rischia di mettere eccessivamente in evidenza i lineamenti e, di conseguenza, far sembrare il volto molto più stanco e meno giovane.
Per il medesimo motivo meglio stare alla larga da tagli di capelli piatti e senza volume, che a prescindere dalla lunghezza allungano il viso sottolineando i segni del tempo e quindi invecchiando enormemente la figura nel suo complesso.
La riga, infine, meglio se laterale e non troppo definita e il motivo è sempre lo stesso: al centro pone l'accento sul viso, enfatizzandone ogni minimo inestetismo.
Quali tagli di capelli ringiovaniscono?
- Corti sfilati
- Lunghi ma voluminosi
- Scalati
- Con frangia leggera o a tendina
Anche se non sono assolutamente l'unica opzione possibile, i capelli corti sono la risposta più facile e immediata se il proprio obiettivo è quello di ringiovanire il viso, passando dall'hair look.
Purché però siano sfilati e diano la sensazione di movimento, come ad esempio i pixie cut, sempre attualissimi e di tendenza. Bene anche il bob ma non netto e definito ma leggermente mosso.
Se si amano i capelli lunghi un buon compromesso è di fermarci circa all'altezza del seno e usare prodotti idratanti e volumizzanti, in modo che non perdano tono ma risultino vaporosi e leggeri.
Che siano lunghi o corti, i tagli dovrebbero poi sempre essere scalati perché con il passare degli anni donano un'immagine più ariosa e dinamica al viso, che di conseguenza risulta più giovane.
Ok anche alla frangia purché non sia troppo fitta ma, al contrario, sfilata e che lasci intravedere la fronte. Ancor meglio l'opzione a tendina accompagnata da ciuffi laterali.
A prescindere dalla lunghezza, quindi, la chiave per ringiovanire il volto con i capelli è creare un po' di volume e movimento, così da rendere il look fresco, attuale e contemporaneo.
Per approfondire: Taglio perfetto per le over 40 capelli: meglio lunghi o corti?Perché i capelli corti ringiovaniscono?
I capelli corti solitamente ringiovaniscono perché lasciando scoperto il collo donano una generale immagine di maggiore leggerezza al viso e tolgono l'attenzione dai piccoli segni del tempo che possono crearsi.
Al contrario, un taglio troppo lungo tende a far sembrare l'ovale del viso più scavato e proteso verso il basso, enfatizzando la naturale perdita di volume che avviene dopo una certa età.
Per approfondire: Capelli corti per over 50: perché sono più pratici e comodi?Qual è il colore di capelli che invecchia di più?
Oltre al taglio, anche il colore gioca un ruolo determinante sul risultato finale. Se alcuni hanno il potere di ringiovanire, altri possono purtroppo portare all'effetto opposto, ovvero invecchiare.
Il colore di capelli che invecchia di più in assoluto è il nero perché indurisce i lineamenti e mette in evidenza ombre, spigoli ed eventuali inestetismi dovuti all'età.
Anche schiarire troppo però potrebbe rivelarsi un errore, soprattutto se il colore scelto è troppo freddo e piatto, un'eventualità che porta a un appiattimento del volto, facendolo risultare più vecchio.
La soluzione ideale è optare per colori intermedi, non troppo scuri ma nemmeno troppo chiari, e giocare sui contrasti tra luci e ombre che, insieme a un taglio di capelli scalato e dinamico, contribuiscono a ringiovanire il volto.
Via libera quindi a balayage e scalature leggere in tonalità calde, che possono spaziare dal cioccolato al caramello, fino al biondo miele.
Anche i capelli bianchi, ovviamente, vanno benissimo, purché si eviti l'odiosissimo ingiallimento, che può essere tamponato dall'uso di prodotti anti giallo.
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.