- Esistono delle schiariture per sembrare più giovani?
- Come scegliere la schiaritura per sembrare più giovane?
- Armocromia e schiaritura dei capelli: quale fare?
- Quanto durano le schiariture dei capelli?
- Che differenza c’è tra schiariture e meches?
- Come diventano i capelli dopo la decolorazione?
- Quando non fare la decolorazione?
- Come fare le schiariture senza rovinare i capelli?
- Come schiarire i capelli scuri?
- Come trattare i capelli schiariti con decolorazione?
Esistono delle schiariture per sembrare più giovani?
Sì, esistono diversi tipi di schiariture ai capelli che possono farci sembrare più giovani. Dal balayage al face framing, il tocco di luce delle schiariture può fare la differenza e distogliere l'attenzione dai segni del tempo. Non c'è però una schiaritura che va bene per tutte: la scelta dipende da diversi fattori, che vanno dalla forma del viso al colore dell'incarnato.
Come scegliere la schiaritura per sembrare più giovane?
- Osservare i punti di forza del proprio viso;
- Considerare il proprio colore naturale;
- Rivolgersi a un professionista;
- Fare un test dell'armocromia.
Considerando che le schiariture ai capelli sono una tecnica di decolorazione impiegata per illuminare la capigliatura, dando un effetto più luminoso e naturale, per fare una scelta oculata ha senso osservare i propri punti di forza e capire cosa si vuole mettere in risalto.
Altra cosa utile da fare è considerare il proprio colore naturale, in modo che la schiaritura scelta non crei eccessivo contrasto creando un effetto antiestetico.
Va anche tenuto in considerazione che bisogna affidarsi a un professionista. Le schiariture richiedono l'applicazione di prodotti specifici per decolorare solitamente a base di perossido di idrogeno (i più moderni non utilizzano ammoniaca) e una volta applicati agiscono penetrando nel fusto e dissolvendo i pigmenti naturali così da ridurre il tono di alcuni livelli: meglio non fare da sole.
Infine, è una buona idea tenere presenti i principi dell'armocromia capelli, che si basa sulle palette di colori più adatte alla nostra stagione in base ai colori naturali del nostro mix Pelle-Occhi-Capelli.
Armocromia e schiaritura dei capelli: quale fare?
- Estate: mèches nella tonalità argento, mèches nella tonalità biondo platino, colpi di luce biondo cenere, castano cenere e malva.
- Inverno: mèches, sombrè e balayage nelle tonalità di blu, melanzana e mogano;
- Primavera: shatush, mèches, face framing e baby light nelle tonalità del biondo dorato, biondo chiaro, biondo miele, castano dorato, rame, rosso dorato e biondo fragola.
- Autunno: shatush, mèches e foilyage nelle tonalità calde del rame e del rosso oppure castano dorato, castagna e biondo dorato.
Se vogliamo seguire i principi dell'armocromia, occorre adattarsi alla propria stagione armocromatica. Chi appartiene all'Estate avrà una tonalità della pelle rosata e un sottotono che tenderà al blu o al viola, dunque il mix con pelle e occhi tende a essere abbastanza bilanciato ed è per questo che le schiariture più fredde sono quelle ideali.
Anche per chi appartiene all'Inverno il sottotono è freddo, ma la differenza è che la carnagione è molto chiara e generalmente il mix Pelle-Occhi-Capelli è spiccato, dall'alto contrasto. Per illuminare il viso Inverno con le schiariture, dunque, non si deve mai giocare con colori troppo tenui.
Riguardo alla Primavera, la carnagione è chiara con tonalità spesso dorata e in molti casi tendenza a sviluppare lentiggini. Per esaltare e ringiovanire, dunque, si prediligono colori con tonalità calde. Infine, la pelle della stagione Autunno è spesso olivastra, con tonalità a volte bronzo: non c'è un eccessivo contrasto e la scelta migliore per le schiariture sono le tonalità calde o dorate.
Quanto durano le schiariture dei capelli?
La durata della schiaritura ai capelli è di circa 3 mesi. Il tempo può variare a seconda poi del tonalizzante utilizzato, della salute della chioma e da altre caratteristiche strettamente collegate alla propria capigliatura.
Che differenza c’è tra schiariture e meches?
- Entrambe le tecniche schiariscono i capelli;
- Le schiariture sono più delicate e naturali;
- Le meches sono molto più nette.
In entrambi i casi si tratta di soluzioni per lavorare i capelli ottenendo delle sfumature a contrasto e naturali ma i metodi di realizzazione sono differenti.
Le schiariture sono un metodo delicato e naturale che va a creare dei riflessi distribuiti schiarendo le ciocche in modo netto. Fanno parte del trend soluzioni come il balayage, il babylights o il flamboyage.
L'obiettivo delle schiariture è dare luce e movimento, con intensità che possono variare a seconda del tonalizzante o altri prodotti utilizzati.
Le meches sono invece schiariture di ciocche specifiche che vengono separate in modo netto, ad esempio impiegando fogli di stagnola o altri materiali. Il risultato potrebbe essere un po' più artificiale, netto e meno naturale. Sono molto visibili però, e creano un grande contrasto.
Come diventano i capelli dopo la decolorazione?
Dopo la decolorazione i capelli tendono a seccarsi e soprattutto nelle prime tre settimane successive al trattamento tendono risultano molto più fragili e inclini alla rottura.
In questa fase è quindi necessario prendersene cura con trattamenti ad hoc e prestando attenzione alla loro salute, preferendo shampoo, balsamo e maschera nutrienti e magari specifici proprio post-decolorazione.
Per approfondire: Capelli decolorati: come nutrirli e idratarli?Quando non fare la decolorazione?
Se ti stai chiedendo quale possa essere il momento migliore per schiarire i capelli devi sapere che ci sono dei momenti in cui questa operazione è sconsigliata. Prima della vacanza, se ti esponi al sole e al mare, non credere possa essere una cattiva idea. In realtà i raggi del sole ti aiuteranno ad ottenere un effetto ancora più naturale.
Si sconsigliano invece la decolorazione o trattamenti schiarenti ai capelli quando le lunghezze sono già secche, disidratate e stressate. In quel caso, un trattamento colore di questo tipo potrebbe condurre direttamente ad un taglio drastico.
Come fare le schiariture senza rovinare i capelli?
- Esponendosi al sole ma utilizzando sempre una protezione per non rovinarli;
- Usando una decolorazione a olio;
- Affidandosi ad un professionista.
Sono diversi i metodi che potresti adottare per schiarire i capelli provando a non rovinarli. Un ottimo metodo è lasciare che sia il sole, naturalmente, a portare dei riflessi. Chiaramente sarà difficile passare da un tono molto scuro ad un biondo, ma sicuro le sfumature ottenute saranno armoniche e ben bilanciate.
Un'alternativa è utilizzare il metodo della decolorazione a olio: il trattamento estremamente efficace risulta delicato, andando a nutrire in profondità grazie alla formulazione. Il risultato ottenuto dà modo di schiarire fino a circa 5 tonalità rispetto a quella naturale.
In questo caso più che mai se non si è esperte e non si ha la manualità è bene affidarsi ad un hair stylist specializzato in decolorazione: in questo modo si proteggeranno le lunghezze da possibili danni e stress che possono essere causati dal trattamento.
Per approfondire: Come sistemare i capelli sfibrati?Come schiarire i capelli scuri?
Sicuramente risulta necessario analizzare la propria stagione armocromatica e considerare la tipologia di riflesso che meglio si abbini al proprio sottotono.
In linea generale gli hair stylist più esperti suggeriscono sfumature come il caramello, il fragola e il miele per dare punti luce ben bilanciati.
Come trattare i capelli schiariti con decolorazione?
Bisogna chiaramente prendersi cura dei propri capelli, partendo già dalla decolorazione stessa che dovrebbe essere effettuata da mani esperte, in modo graduale e puntando solo su alcune ciocche.
Va poi fatto con attenzione lo styling, evitando di aggredirli eccessivamente con le alte temperature prodotte da asciugacapelli, piastra o arricciacapelli e utilizzando sempre e comunque un protettore termico per evitare il calore possano stressare la chioma.
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.