Protezioni solari per capelli: quando e come usarle

Protezioni solari per capelli: quando e come usarle
Ultima modifica 05.08.2022
INDICE
  1. Protezioni solari per capelli
  2. Solari per capelli: i migliori disponibili online
  3. Olio di cocco spray per capelli
  4. Quando applicare la protezione solare ai capelli
  5. Quante volte applicarla
  6. Gli ingredienti importanti di una buona protezione solare per i capelli
  7. Come scegliere un buon prodotto protettivo per i capelli

Protezioni solari per capelli

Quando, in vista dell'estate, ci apprestiamo ad acquistare - in farmacia, profumeria o nei negozi online - le creme soalri protettive, non dobbiamo dimenticare di acquistare delle protezioni solari per capelli. Oli, spray da applicare su chiome bagnate o asciutte per non permettere ai raggi UV di rovinarle. L'esposizione prolungata al sole, infatti, rischia di bruciare e rendere secchi e sfibrati i capelli, costringendo - spesso - ad un taglio netto al ritorno dalle vacanze. Ma come capire se una protezione soalre per capelli è di qualità ed è indicata per la nostra choma?

Solari per capelli: i migliori disponibili online

Le grandi case della cosmesi hanno studiato e immesso sul mercato molti prodotti specifici per la protezione dei capelli dai danni del sole. Ecco i migliori secondo quanto pensano gli acquirenti online:

Olio Capelli al Sole Bilboa

Bilboa, tra i marchi più noti del largo consumo nel segmento dei prodotti solari, rende disponibile per l'acquisto il suo olio Solare Multiprotezione Capelli, che protegge i capelli dai danni dei raggi UV, lasciandoli liberi di splendere anche sotto al sole. Protegge da sabbia, sale e cloro, con un importante filtro UV. Questo olio, inoltre, rinforza e combatte l'effetto crespo, nutrendo intensamente i capelli. Le modalità di utilizzo prevedono di vaporizzarlo uniformemente sui capelli prima e durante l'esposizione al sole. Si elimina completamente con lo shampoo, è ottimale per tutti i tipi di capelli e dermatologicamente testato.

Collistar Olio Spray capelli protezione colore

I capelli trattati e colorati necessitano di una specifica protezione dai raggi solari e da tutti gli agenti esterni che tendono a indebolirli e disseccarli. Questo olio spray protegge la struttura dei capelli, avvolgendoli come una guaina protettiva per preservarne bellezza e colore, che può alterarsi a causa di una frequente esposizione ai raggi solari. Adatto a qualsiasi tipo di capello trattato e colorato, conferisce lucentezza senza ungerli. Contiene filtri solari. Applicazione: prima di esporsi al sole o fare il bagno, vaporizzare l'olio sui capelli e distribuire in modo uniforme su tutta la lunghezza con l'aiuto di un pettine.

Kerastase Soleil Creme UV Sublime

Il prodotto solare specifico per capelli più apprezzato in assoluto è però Kerastase Soleil Creme UV Sublime, un trattamento in crema per tutti i tipi di capelli esposti al sole che svolge una duplice azione benefica: idrata ed elimina l'effetto crespo. La formula protettiva contro gli effetti dannosi dei raggi UV, del cloro e della salsedine, è arricchita con una gradevole fragranza estiva al Gelsomino. L'Acqua di Cocco contenuta in questa crema è incredibilmente idratante e aiuta a preservare la morbidezza dei capelli. La Vitamina E, per parte sua, idrata in profondità, riduce la rottura dei capelli e aiuta a combattere lo stress ossidativo. La crema va applicata sui capelli asciutti o tamponati, prima o dopo l'esposizione al sole. Dosare una piccola quantità nelle mani. Pettinare su lunghezze ed estremità. Senza risciacquo.

Ecco altri prodotti per la protezione dei capelli dal sole, selezionati tra quelli meglio recensiti e più acquistati sul portale di e-commerce di Amazon:

Olio di cocco spray per capelli

Un olio di cocco spray che protegge i capelli da salsedine e raggi solari. 

L'olio di cocco previene secchezza e doppie punte, grazie alle proprietà antibatteriche e antifungine previene forfora e pruriti. Il suo uso è consigliato anche sulla pelle, poiché la nutre prevenendo acne, eczemi, secchezza e screpolature. Nutriente e riparatore anche per le unghie.

 

Per approfondire: Olio di cocco per viso e capelli

Quando applicare la protezione solare ai capelli

La protezione solare andrebbe applicata in estate, tutti i giorni, soprattutto se si va al mare o ci si espone ai raggi UV diretti. Ma in realtà andrebbe applicata anche in inverno se abbiamo intenzione di trascorrere molto tempo all'aria aperta. Ricordate che gli spray e le lozioni con fattore protettivo solare non servono soltanto a proteggere la chioma - e quindi a mantenere i capelli luminosi e sani - ma anche il cuoio capelluto, quindi la pelle che può scottarsi come in qualsiasi altra parte del corpo ed essere più esposta al rischio di cancro e melanoma.

Quante volte applicarla

La protezione va applicata circa venti minuti prima di esporsi ai raggi UV, proprio come accade per la crema solare che mettiamo sulla pelle ha bisogno di un certo tempo per essere assorbita e per entrare in azione. Ed è importante riapplicare la protezione dopo il bagno a mare o in piscina, dopo aver sudato e in generale più volte al giorno.

Gli ingredienti importanti di una buona protezione solare per i capelli

La maggior parte dei prodotti con filtri solari per capelli sono in formulazione spray, quindi con una texture molto leggera, facile da applicare, che non lascia una sensazione di unto e pesantezza e hanno spesso un profumo delicato e gradevole. 

Ma cosa contengono questi solari per capelli? Gli ingredienti attivi indispensabili che dobbiamo cercare in etichetta per essere certe di aver acquistato un prodotto davvero efficace sono:

  • oli naturali, come quello di cocco, di lino o di argan, che hanno un'azione idratante e rendono i capelli morbidi e setosi;
  • complessi innovatici ricchi di proteine, finalizzate a nutrire e rinforzare i capelli.

Ovviamente dopo l'esposizione al sole è importante curare i capelli con shampoo e balsami adatti.

Come scegliere un buon prodotto protettivo per i capelli

La scelta dipende dal tipo di capelli:

  • una chioma riccia, crespa e difficilmente districabile trarrà senz'altro maggiore giovamento da un prodotto oleoso, che rende la chioma più nutrita e disciplinata e renderà più facile sia l'applicazione del prodotto stesso che pettinare i capelli;
  • chi ha capelli fragili e lisci potrà optare, invece, per un prodotto spray, di facile applicazione, che non appesantisce.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Mi occupo di contenuti per il web da ormai 15 anni e proprio come la Rete sono in continua evoluzione. Cresco insieme ai miei bambini che sanno di me cose che io non so e amo giocare con loro, con un indice sempre sulla tastiera. Anche se a volte sogno il silenzio