Cosa indebolisce i capelli?
Avere capelli spenti, fragili e con le doppie punte è un problema molto comune, soprattutto durante i cambi di stagione, quando i fattori climatici e gli agenti atmosferici (vento, umidità ecc.) mettono a dura prova la resistenza della fibra capillare.
In base alla specifica causa scatenante, esistono varie soluzioni utili a contrastare le situazioni che possono indebolire e stressare i capelli: dai trattamenti cosmetici (shampoo, balsamo, maschere, lozioni e fiale) agli integratori alimentari da assumere per via orale. Queste cure intensive aiutano a ritrovare una chioma più forte e resistente.
Capelli Deboli e Stressati: possibili cause
Capelli: perché perdono forza e vitalità?
Le cause alla base dei capelli deboli e fragili possono essere molteplici, ad iniziare dall'uso scorretto di spazzole, piastre, arricciacapelli e phon. Se da un lato l'asciugacapelli e gli altri strumenti per la messa in piega sono i migliori alleati per ottenere uno styling perfetto e duraturo, dall'altro, se non utilizzati nel modo corretto, si corre il rischio di danneggiare i capelli. Per evitare stress eccessivi con l'asciugatura, è importante prima tamponare bene i capelli con una salvietta, premendo senza stropicciarli, in modo da togliere l'acqua in eccesso. Per quanto riguarda il flusso d'aria, l'asciugacapelli non andrebbe usato al massimo della potenza e del calore: magari si risparmia del tempo, ma si rischia di sfibrare i capelli e seccarli con l'apparecchio impostato al massimo delle sue possibilità. Meglio tenere il phon ad almeno 25 cm di distanza dalle chiome, mai a ridosso del capello. Regolare il phon a temperature più alte è possibile solo al bisogno e per pochi secondi (ad esempio, durante il brushing).
Anche il ricorso a trattamenti troppo aggressivi, come colorazioni ripetute, permanenti e stirature chimiche, possono indebolire la struttura del capello. Questi piccoli maltrattamenti protratti nel tempo si aggiungono alla scelta di prodotti poco adatti al proprio tipo di capelli; quando sono fini e sottili, ad esempio, tendono a sfibrarsi più facilmente, poiché hanno una struttura cheratinica meno compatta e resistente.
Nel rendere i capelli fragili, secchi e spenti partecipano anche i fattori ambientali: inquinamento, vento, freddo, cloro, salsedine, raggi UV ecc.
Come per la pelle, infine, la capigliatura risente dello stress, delle abitudini alimentari poco sane e delle condizioni di salute generali del nostro corpo.
Cosa Fare
Come evitare che i Capelli diventino Deboli e Fragili
In molti casi, basta modificare alcune abitudini per evitare di sottoporre i capelli a situazioni di stress, che potrebbero comprometterne la resistenza:
- Utilizzare shampoo e balsamo con formule delicate, ma ristrutturanti e nutritive. Questi prodotti, solitamente, sono privi di alcool e tensioattivi aggressivi che possono irritare il cuoio capelluto sensibile.
- Dopo aver lavato i capelli, per rispristinare la giusta idratazione della chioma ed agevolare la messa in piega, applicare un prodotto rinforzante.
- Una volta alla settimana, il balsamo può essere sostituito da un trattamento specifico, come una maschera; per far penetrare meglio il prodotto, si può mettere sui capelli una cuffia, quindi avvolgerla con un asciugamano per 10 minuti.
- I capelli andrebbero asciugati sempre in una sola direzione, nel senso della fibra capillare (dalle radici alle punte), mantenendo l'asciugacapelli parallelo alla ciocca ed applicando un bocchettone all'estremità per orientare l'aria in modo più preciso. In questo modo, si evita l'effetto crespo e le doppie punte.
- Capelli sani sono anche il risultato di un'alimentazione bilanciata e che garantisca il giusto apporto quotidiano di sali minerali (potassio, magnesio, ferro e zinco) e vitamine, con particolare attenzione alla E ed a quelle del gruppo B.
Integratori alimentari per Rinforzare i Capelli
Quali sono i rimedi più efficaci?
Il primo passo per rimediare al problema dei capelli sfibrati e stressati consiste nel capire le cause e, successivamente, intervenire in modo mirato per eliminare il fattore scatenante e riportare il capello ad uno stato di salute ottimale. A questo scopo possono essere utili anche gli integratori alimentari a base di proteine e amminoacidi, minerali (magnesio, ferro, zinco, rame), flavonoidi, vitamine (B6, B5, C ed E). Utili sono anche gli estratti fitoterapici ad attività riequilibrante (come la Serenoa repens) e quelli depurativi (es. carciofo, tarassaco e cardo mariano).
A differenza dei cosmetici, gli integratori alimentari contribuiscono al riequilibrio dei capelli in fase anagen (ossia vanno ad agire durante la loro crescita), promuovendo il corretto rinnovamento e donando corposità e densità alla chioma.
Integratore alimentare Phytophanere
Phytophanere è un integratore alimentare specifico per unghie e capelli che fortifica e favorisce la crescita. La formulazione di Phytophanere conta tra i suoi ingredienti gli aminoacidi solforati (Cisteina e Metionina), ma anche zinco e biotina. Sotto il profilo vitaminico, si nota la presenza delle vitamine B, C, E. Inoltre, questo integratore per capelli è arricchito lievito di birra, olio di borragine e di crusca di riso e omega 3. Oltre a restituire corpo e forza ai capelli, svolge anche un importante ruolo anticaduta.
Integratore alimentare Bioscalin
Al top della lista dei desideri di chi fa acquisti online troviamo anche Bioscalin Novagenina, integratore con una combinazione di elementi che costituisce un aiuto specifico in caso di capelli indeboliti. La formulazione è adatta a uomini e donne, con attivi di origine naturale selezionati per l'elevato potere nutriente ed antiossidante, combinata a due brevetti e ad una tecnologia di rilascio intelligente. Il Reishi è un ingrediente di origine naturale, noto per le proprietà benefiche e protettive: rafforza le naturali difese per capelli forti e sani. Il Carciofo è invece ricco di oligoelementi essenziali utili per il nutrimento dei capelli e con spiccata capacità antiossidante, per aiutare a difendere i capelli dallo stress ossidativo che ne può causare l'indebolimento. La Glarutina è invece un brevetto Giuliani, fonte di Omega 3 e 6, acidi grassi essenziali facenti parte della composizione delle membrane cellulari. Completano la formula l'Ornitina, amminoacido per la sintesi della cheratina, lo Zinco e la Biotina, che contribuiscono al mantenimento di capelli sani. La tecnologia Extended Release di rilascio controllato amplifica l'azione della formula favorendo il massimo assorbimento degli attivi e bloccandone la dispersione per una maggiore efficacia.
Shampoo e Balsamo per Capelli Forti
Shampoo rinforzante per capelli
Lo shampoo rinforzante rappresenta un aiuto comodo e mirato per preservare la bellezza della chioma. Questi detergenti sono generalmente ultra-delicati o specifici per i capelli fragili e sono dotati di pH alcalino per evitare che si sollevino le squame che rivestono il fusto.
Per un loro corretto uso, basta versare una piccola quantità di prodotto sul palmo della mano e distribuirla sui capelli bagnati. Per favorire la detergenza occorre massaggiare il cuoio capelluto in senso circolare, passando dalla fronte alle tempie, quindi alla nuca. Un buon massaggio aiuta, inoltre, a riattivare il microcircolo del sangue, che, a sua volta, favorisce l'ossigenazione e il turn-over cellulare, conferendo ai capelli elasticità e vigore. In seguito, la testa deve essere risciacquata abbondantemente con acqua tiepida. Questa fase è molto importante: bisogna evitare che residui di detergente permangano, in quanto potrebbero causare irritazioni e rendere opaca la capigliatura.
Balsamo e Maschere per rinforzare i capelli
Per massimizzare l'efficacia dello shampoo, il programma di cure intensive per rinforzare i capelli prevede l'uso regolare di balsami o maschere complementari. Nello specifico, il balsamo apporta idratazione e districa, proprio perché apporta elementi protettivi e nutrienti al fusto; la maschera restituisce corpo e vitalità ai capelli fragilizzati, apportando principi attivi concentrati. Miele, pappa reale, propoli, oli vegetali e vitamine riparano con dolcezza le carenze della fibra, rendendola più forte ed elastica.
Il tempo di applicazione, generalmente di almeno un minuto per il balsamo e di circa cinque-dieci minuti per la maschera, dovrebbe rispettare le indicazioni del produttore, in modo tale da lasciare agire gli ingredienti funzionali.
Sieri Riparatori
Per rigenerare i capelli stressati e spenti, è possibile completare la routine di cura con un trattamento intensivo, sotto forma di siero o crema da distribuire sulle lunghezze. Queste formule risanano la struttura del capello, rendendola più compatta, grazie alla presenza di ingredienti come cellule staminali vegetali, ceramidi, cheratina, olio di Argan e vitamina E.
Il siero rinforzante può contribuire a restituire così spessore e resistenza ai capelli danneggiati.
Kerastase Resistance Serum Therapiste
Kerastase Resistance Sérum Thérapiste è un siero formulato in maniera specifica per capelli sfibrati e deboli, danneggiati e trattati. Il prodotto di Kerastase agisce direttamente sulla fibra capillare riparandola e rinforzandola. Questo siero svolge un ruolo importante anche in fase di asciugatura, perché si comporta come uno scudo per i capelli proteggendoli dalle alte temperature. Inoltre, aiuta a prevenire la formazione delle doppie punte e permette al capello di ritrovare lucentezza.
Revlon UniqOne
Questo trattamento per capelli-maschera spray senza risciacquo si presenta come una soluzione tutto in uno, grazie alla combinazione di più di dieci principi attivi, come aminoacidi della seta e filtri solari. Il prodotto ripara i capelli secchi e danneggiati, li lucida e riduce l'effetto crespo. Il risultato è quello di capelli setosi e morbidi, con protezione termica durante il brushing e la stiratura dei capelli. Contiene inoltre un protettore del colore con filtri solari uva e uvb. Se si usa sui capelli umidi, li rende soffici, setosi, lucenti e protetti, senza appesantirli. Se invece si applica sui capelli asciutti, ravviva l'acconciatura e dona una finitura duratura, morbida e setosa, senza appesantire i capelli.
Olio per Capelli e Fiale Rinforzanti
L'olio per capelli è ricco di vitamine e minerali che vantano un potere altamente idratante, oltre ad ottime proprietà restitutive e riparatrici.
L'olio esercita un'azione protettiva e nutriente laddove il capello risulta rovinato o fragilizzato: ripristinando le riserve di acqua e grassi, il prodotto ristruttura e rafforza le proteine della fibra capillare, come la cheratina, prevenendo l'inaridimento del fusto e delle punte. Il risultato è una chioma più morbida e rivitalizzata. L'olio per capello può essere utilizzato prima o dopo la messa in piega, per disciplinare, oppure una volta a settimana, come impacco pre-shampoo da lasciare in posa almeno mezz'ora.
Olio di Argan e Cocco Elbbub
Il siero riparatore di ELBBUB è pensato per favorire il benessere di capelli, unghie e pelle. La formula si basa su due ingredienti molto utili quando si parla di salute dei capelli: olio di cocco e argan. In particolare, grazie alla presenza di Vitamina E, questo olio è particolarmente adatto a coloro che hanno capelli stanchi e sfibrati. L'olio di Argan, inoltre svolge anche un ruolo protettivo delle chiome, perché è ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi che giocano un ruolo importante.
L'Oreal Absolut Repair
Absolut Repair è l'olio 10 in 1 riparatore specificamente formulato per riparare e ristrutturare i capelli danneggiati. Fornisce 10 differenti benefici istantanei in un'unica azione, mirati a preservare la setosità, la gestibilità e la protezione di tutta la chioma. La sua formula arricchita di Olio di Germe di Grano rende questo trattamento multi-beneficio il prodotto ideale per migliorare l'elasticità e morbidezza senza appesantire. Protegge i capelli danneggiati fornendo nutrimento, riduzione delle doppie punte, controllo del crespo e protezione dal calore fino a 230 gradi.
Fiale e Lozioni Rinforzanti
Le lozioni e le fiale rinforzanti sono soluzioni cosmetiche indicate per rivitalizzare e rinforzare le chiome particolarmente deboli o stressate.
Le loro formule sono arricchite con sostanze nutritive necessarie per stimolare la fisiologica attività del follicolo e rinforzare il fusto dei capelli. Tra i principali ingredienti utilizzati rientrano: estratti vegetali, vitamine (B6, PP e pantenolo), sali minerali e oligoelementi (come zinco, ferro e rame), aminoacidi e complessi molecolari energizzanti. Un buon trattamento rinforzante sotto forma di fiale o lozioni migliora, quindi, lo stato della chioma nei periodi di maggiore stress, rendendoli più corposi e facendoli "apparire" visivamente più sani.
Generalmente, questi trattamenti vanno applicati con una leggera pressione sulle radici, dopo aver lavato i capelli e prima di procedere all'asciugatura. Se viene abbinato un massaggio allo scalpo, poi, il prodotto può risultare più performante, in quanto viene stimolata la microcircolazione e viene favorito l'assorbimento delle sostanze funzionali.
Keramine H: Fiale Avorio
Le fiale avorio di Keramine H sono un prodotto specifico per chi ha i capelli deboli e secchi che tendono quindi a spezzarsi con estrema facilità. La formula di Keramine H è basata su cheratina e aminoacidi ed è da considerarsi un trattamento intensivo. L'azione della cheratina è principalmente quella di rinforzare il fusto, mentre gli aminoacidi agiscono sulla radice del capello. La fiala andrebbe applicata una volta a settimana dopo lo shampoo, quando i capelli sono ancora umidi e non è necessario risciacquarla.
Fiale Vichy Dercos Aminexil
Aminexil Intensive 5 è un trattamento che riduce efficacemente la caduta temporanea dei capelli, rendendoli allo stesso tempo più forti e resistenti. Le fiale garantiscono infatti 5 azioni sul cuoio capelluto: oltre a limitare la caduta dei capelli in 6 settimane, stimolano la microcircolazione, rendono i capelli più forti, riducono i micro-disequilibri del cuoio capelluto e aumentano la resistenza alle aggressioni. L'efficacia è garantita dall'associazione esclusiva di Aminexil, molecola anti-caduta di riferimento, con 5 attivi in una formula per un'azione completa. Come trattamento intensivo, è consigliata una fiala al giorno per 6 settimane, su capelli asciutti o umidi.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.