Skincare

Perché usare una protezione solare sulle labbra?

Perché usare una protezione solare sulle labbra?
Ultima modifica 28.05.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. A cosa servono
  2. Perché è importante proteggere le labbra dal sole?
  3. I vantaggi dei prodotti per labbra SPF
  4. Ogni quanto applicarlo?
  5. Qual è il migliore?

La pelle non protetta corre un rischio maggiore d'incorrere nelle scottature solari e nei sintomi fastidiosi che le accompagnano, per non parlare d'invecchiamento precoce fino al cancro della pelle. Eppure un'area spesso trascurata sono le labbra, che meritano pari protezione e attenzione, soprattutto per il fatto che sono più maggiormente suscettibili ai fattori esterni dannosi, inclusi i raggi UVA e UVB che il sole emette.

A cosa servono

Le protezioni solari per labbra con SPF vanno oltre il semplice burrocacao in stick. Si tratta di veri e propri sono cosmetici "multitasking" che proteggono dai danni UV mentre nutrono le labbra in modo che appaiano più sane e idratate.

A cosa servono i prodotti labbra con SPF?

Sappiamo che l'SPF è essenziale per proteggere la nostra pelle, ma perché è essenziale per le nostre labbra? La pelle delle labbra è molto sottile e delicata. Pertanto, questa pelle tende a subire danni più spesso e più facilmente rispetto, ad esempio, alla pelle del braccio. Inoltre, mangiamo e beviamo frequentemente, il che significa che è più probabile che l'SPF che applichiamo venga eliminato rispetto a qualcosa che potremmo mettere sul nostro viso.

Ciò significa che le labbra sono sensibili alle scottature e ai danni causati dal sole, ma non solo: le radiazioni UV sono il principale fattore di rischio per il cancro alle labbra. Un modo per ridurre il rischio è utilizzare un balsamo per le labbra con SPF.

Perché è importante proteggere le labbra dal sole?

Applicare un prodotto per le labbra che contenga un SPF è utile per la salute generale delle labbra. Uno dei modi più semplici ed efficaci per proteggere le labbra è utilizzare un balsamo per le labbra o un altro prodotto per labbra che contenga un fattore di protezione solare.

Senza un'adeguata protezione solare, le labbra possono facilmente suscettibili ai danni del sole, all'iperpigmentazione e, nei casi peggiori, al cancro della pelle. Poiché le labbra sono sottili e prive di melanina (pigmento che agisce come una difesa solare naturale), risultano essere più vulnerabili.

Cosa succede se non si usa una protezione solare sulle labbra?

Se non si utilizza quotidianamente un prodotto per le labbra con protezione solare, i raggi UV possono causare secchezza, labbra screpolate e scottature.

Maggiore è l'esposizione solare, maggiore è il rischio di danni solari e macchie scure che possono causare linee sottili e rughe sopra e attorno alle labbra

Le labbra non protette sono anche a rischio di sviluppare cheilite attinica (gergalmente nota come "labbro del marinaio"), dove la pelle è costantemente screpolata, squamosa e secca.

I vantaggi dei prodotti per labbra SPF

I prodotti per labbra SPF forniscono protezione solare e potenziali benefici antiossidanti. Pertanto, rappresentano un'ottima opzione se si teme il fotoinvecchiamento indotto dai raggi UV o la formazione di rughe.

Oltre alle loro capacità di protezione solare, la maggior parte dei prodotti per labbra SPF contengono umettanti che idratano le labbra, come acido ialuronico, ceramidi, glicerina o emollienti come olio di cocco, burro di karitè e petrolato per un effetto ammorbidente.

Di quanto SPF hanno bisogno le labbra?

Il cancro della pelle non discrimina. Qualcuno che è sano, mangia bene, fa esercizio fisico e dorme a sufficienza può contrarre il cancro della pelle con la stessa facilità di chiunque altro. Un gesto semplice come applicare un balsamo per le labbra con protezione solare può aiutarti a proteggere le labbra e prevenire ustioni e danni alla pelle che possono successivamente evolvere in un tumore al cancro della pelle.

Quanta protezione solare serve alle labbra?

Per cominciare, assicurarsi di indossare abbastanza prodotto da coprire l'intera superficie delle labbra. Tuttavia, indossarlo all'inizio della giornata non è sufficiente per una protezione che dura tutto il giorno: è necessario riapplicare la protezione solare durante il giorno. Se si suda o si fa il bagno in piscina o al mare, riapplicare il balsamo per labbra con protezione solare ogni 40 minuti.

Ogni quanto applicarlo?

Quanto spesso riapplicare i prodotti per labbra SPF?

Per una protezione ottimale delle labbra, utilizzare quotidianamente i prodotti per labbra con un SPF pari o superiore a 30 e riapplicarli ogni due ore, se non prima: se si tende frequentemente ad inumidirsi le labbra, il prodotto andrebbe riapplicato più spesso. Se si trascorre la giornata all'aria aperta, assicurarsi di applicare un fattore di protezione solare per le labbra 30 minuti prima di uscire, ricordando che è importante proteggere le labbra tutto l'anno dal cancro della pelle e dai danni del sole, non solo durante l'estate o le giornate calde. Le radiazioni UV sono presenti 365 giorni all'anno, sebbene i prodotti per labbra SPF siano essenziali durante i mesi estivi.

Quando applicare la protezione solare per le labbra?

A meno che il proprio dermatologo non consigli di evitare prodotti per labbra con SPF a causa di accertata reattività a uno o più ingredienti con cui è formulato o per labbra estremamente secche o screpolate che richiedono più idratazione, si dovrebbe applicare la protezione ogni giorno.

Qual è il migliore?

Che tipo di balsamo per labbra con SPF usare?

L'American Academy of Dermatology Association suggerisce di applicare ogni giorno almeno un SPF 30 o superiore; si consiglia inoltre di utilizzare una protezione solare con copertura ad ampio spettro resistente all'acqua.

Usare correttamente un balsamo per labbra con SPF non solo proteggerà le labbra dal sole, ma può anche aiutare a idratarle e combattere i segni dell'invecchiamento associati alla perdita di umidità nelle labbra.

Un tipo di SPF per labbra è migliore di altri?

Quando si tratta di scegliere un balsamo per le labbra con SPF, ci sono alcune cose da considerare. Il miglior balsamo per labbra con SPF sarà quello che soddisfa tutte le principali caratteristiche della cura delle labbra SPF di qualità.

Se si desidera il miglior balsamo per labbra con SPF, è possibile cercarne uno che utilizzi ingredienti molto ricchi, come olio di jojoba, glicerina, acido ialuronico, burro di karitè e vitamina E. Il risultato sarà una formulazione molto densa e idratante che rimarrà sulle labbra più a lungo e aiuterà a proteggere le labbra più a lungo.

  • SPF sufficiente

Un'altra cosa da cercare è il livello effettivo di SPF. La maggior parte dei balsami per labbra ha un SPF di almeno 30, che è la quantità minima consigliata, ma alcuni offrono una protezione più elevata.

Valutare quali ingredienti sono presenti che effettivamente proteggono dal sole. L'ossido di zinco e l'ossido di titanio sono ingredienti minerali chiave per la protezione solare che funzioneranno per bloccare sia i raggi UVA, che UVB e fornire la migliore protezione solare possibile.

SPF labbra: quale scegliere in caso di pelle sensibile?

Sebbene la maggior parte dei prodotti per labbra contenenti SPF contengano ingredienti idratanti e nutrienti come acido ialuronico ed emollienti, le pelle sensibili dovrebbero evitare l'uso di filtri chimici, poiché possono causare irritazione o reattività della pelle. In questo caso, meglio optare per una protezione solare minerale, evitando qualsiasi prodotto che contenga profumo, alcol o mentolo, che può seccare le labbra.

Per approfondire: Protezione Solare: come sceglierla e usarla correttamente
CONDIVIDI:

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici