Hot topic: Cellulite
Bellezza

Perché ho la cellulite anche se faccio sport?

Perché ho la cellulite anche se faccio sport?
Ultima modifica 29.01.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Perché ho la cellulite anche se faccio sport?
  2. Cosa è la cellulite?
  3. Faccio sport ma ho la cellulite: cause
  4. Quale sport fa diminuire la cellulite?
  5. Cosa fa peggiorare la cellulite?
  6. Come allenarsi per togliere la cellulite?

Perché ho la cellulite anche se faccio sport?

L'attività fisica è fondamentale per stare bene, essere in salute e prenderci cura di noi. In più, lo sentiamo dire molto spesso, sulla carta è efficace per rimuovere la pelle a buccia d'arancia. Allora perché alcune di noi si ritrovano nelle condizioni di dire "Ho la cellulite anche se faccio sport"? E non parliamo solo di chi fa un tipo di esercizio fisico sporadico e occasionale, ma anche di coloro che hanno fatto dell'esercizio uno dei loro pilastri esistenziali.

La verità è che ci sono tante ragioni per cui la cellulite non va via con l'esercizio fisico, e potremmo anche non avere alcun tipo di colpa. Conoscere tutti i motivi può comunque aiutarci ad affrontare meglio la situazione e a trovare dei metodi per ridurre tutti i fastidiosi inestetismi di questa patologia. 

Cosa è la cellulite?

Sì, perché la cellulite è una patologia. Per la precisione si tratta di un problema cutaneo dovuto a un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo (meglio noto come pannicolo adiposo), che prende il nome di pannicolopatia edematofibrosclerotica. Per coloro che non lo sapessero, si presenta con "buchi" visibili sulla pelle, avallamenti, fossette o depressioni visibili che rendono la superficie della pelle molto irregolare.

A cosa è dovuta questa infiammazione? A un'alterazione del microcircolo, che diventa insufficiente o scarsamente funzionante. Per via del malfunzionamento del microcircolo le cellule adipose presenti nell'ipoderma o cuscinetto adiposo aumentano, si rompono e il loro contenuto si espande negli spazi vuoti tra cellule, creando ritenzione idrica. Essendo una condizione infiammatoria, se non correttamente trattata la cellulite tende a peggiorare. 

Per approfondire: Cellulite: cause ed evoluzione

Faccio sport ma ho la cellulite: cause

  • Scompensi ormonali;
  • Patologie;
  • Alimentazione sbilanciata o irregolare;
  • Attività fisica non corretta.

Come abbiamo già accennato, anche le più sportive tra noi possono continuare a veder aumentare la propria cellulite. Per capire come mai bisogna innanzitutto sapere che anche se nel corso degli anni sono stati condotti moltissimi studi sulla cellulite, non è ancora dato sapere certo cos'è che la causa e cosa la scatena davvero. 

Una delle associazioni più note, comunque, è quella con gli scompensi ormonali: elevate dosi di estrogeni, possono far aumentare la cellulite, cosa che mette sotto la lente d'ingrandimento anche l'uso della pillola anticoncezionale. Altrettanto note sono le associazioni con alcune patologie, come quelle circolatorie (patologie del ritorno venoso o del drenaggio linfatico, per esempio), che alterando il microcircolo rendono difficile debellare la cellulite nonostante lo sport.

Ancora, anche chi fa sport potrebbe comunque avere una cattiva alimentazione o comunque mantenere delle abitudini alimentari non proprio sane. Per esempio, potrebbe continuare a usare molto sale (che favorisce la ritenzione idrica) o abbondare con insaccati, alimenti ricchi di grassi saturi e bibite dolcificate. Infine, attenzione anche al tipo di attività fisica: sia quelle troppo estreme che quelle troppo blande non aiutano a battere la cellulite come vorremmo. 

Quale sport fa diminuire la cellulite?

Ma cosa significa "sbagliare attività fisica"? Semplice: non tutto lo sport ci conduce agli stessi obiettivi, dunque in base a cosa stiamo facendo potremmo non star combattendo la cellulite. Diversi studi, tra cui Exercise-Based Approaches to the Treatment of Cellulite, hanno indagato gli impatti degli sport su questa patologia, ed è per questo che sappiamo quali sono quelli più indicati.

In generale, possiamo dire che per contrastare la cellulite vanno bene tutte quelle attività che permettono di tonificare i muscoli allenandoli non in maniera eccessiva ma di sicuro intensamente, per far aumentare la massa magra e "mettere in moto" il metabolismo. Perfette sono le sessioni di bicicletta e camminata veloce, che stimolano le aree generalmente bersagliate, riattivano il microcircolo e fanno bruciare grassi.

Ottimo anche il pilates, generalmente ritenuto "dolce" ma invece in grado di attivare i muscoli e far ottenere grandi risultati. Ancora, vanno bene praticamente tutti gli sport acquatici, che coniugano anche l'effetto massaggiante dell'impatto con l'acqua all'esercizio di base. Se nessuna di queste attività fa per voi, eccovi una regola d'oro: l'allenamento in sala pesi deve necessariamente essere accompagnato da attività aerobica di intensità moderata, per creare una combinazione che favorisca lo smaltimento dell'acido lattico, la microcircolazione e l'ossigenazione dei tessuti.

Per approfondire: Esercizi per tonificare e ridurre la cellulite su gambe e glutei

Cosa fa peggiorare la cellulite?

Come abbiamo già detto, anche se si fa molto sport non ci si può esimere dal fare attenzione a determinati fattori che possono sensibilmente far peggiorare la cellulite. La cattiva alimentazione, come abbiamo già avuto modo di vedere, è uno dei problemi principali. Anche la scarsa idratazione è cruciale: scordarci di bere e integrare liquidi peggiora drasticamente la pelle a buccia d'arancia.

In generale, anche le abitudini scorrette come il fumo e il consumo costante di alcolici, che creano stress ossidativo, sono negative per la cellulite. Vanno anche tenuti d'occhio i difetti di postura, perché posizioni sbagliate o da correggere possono impedire la corretta circolazione. Sarebbero poi da evitare l'uso di abiti troppo stretti e le scarpe scomode, che creano anch'esse difficoltà di circolazione. 

Sarebbe dunque buona correggere le cattive abitudini, bere delle tisane anticellulite, ma anche attivare la zona massaggiandola, magari usando creme specifiche contro la cellulite (o massaggiatori anticellulite) e cercare di intervenire subito, prima che la situazione si cronicizzi.

Come allenarsi per togliere la cellulite?

Come abbiamo precedentemente accennato, se gli sport che abbiamo precedentemente elencato non farlo per voi il modo migliore per combattere la cellulite è fare un allenamento misto che mixi, per esempio, gli esercizi in sala pesi con esercizi aerobici. Questo per diverse ragioni: l'attività aerobica prolungata migliora sensibilmente la funzionalità cardiocircolatoria, mentre l'attività di potenziamento migliora il trofismo muscolare di base e aumenta il metabolismo basale.

La combinazione di questi fattori crea tutte le condizioni per migliorare la cellulite, specie se l'attività fisica viene svolta regolarmente (almeno 3-4 volte a settimana). Naturalmente, non occorre scordare il riscaldamento e il defaticamento: oltre a essere essenziali per il benessere, queste due attività contribuiscono ad aumentare la flessibilità muscolare e la mobilità articolare.

CONDIVIDI: