Olio Viso: Guida alla Scelta e Modo d’Uso

Olio Viso: Guida alla Scelta e Modo d’Uso
Ultima modifica 17.02.2021
INDICE
  1. Perché Scegliere un Olio Viso
  2. Come si Sceglie
  3. Consigli per l'Applicazione
  4. Miglio Oli per il Viso Online

L'olio viso è un trattamento ricco di vitamine, oligoelementi e acidi grassi essenziali che si prende cura in modo dolce della pelle. Grazie alla consistenza setosa, la beauty routine diventa più piacevole, veloce e, se usato in combinazione con la crema viso, la pelle è protetta dalla disidratazione e si mantiene luminosa per tutta la giornata.

Caratteristiche dell'Olio Viso

Gli oli viso possono essere puri o formulati con oli vegetali pregiati, come quello di sesamo, macadamia, argan e rosa canina. Questi ultimi sono ricchi di acidi grassi essenziali e lipidi analoghi a quelli naturalmente presenti nella cute che, come tali, vengono assorbiti direttamente dall'epidermide, lo strato superiore della pelle, dove provvedono a ripararne i danni.

Allo stesso tempo, l'olio forma una sorta di scudo protettivo che difende la cute dalle aggressioni provenienti dall'ambiente esterno, aiutandola così a rimanere in equilibrio e contrastandone la perdita d'idratazione.

Perché Scegliere un Olio Viso

L'olio viso è in grado di apportare le sostanze, in particolare gli acidi grassi essenziali, che sono indispensabili per riparare il film idrolipidico che riveste e protegge la pelle. Questa importante barriera può venire alterata dalle aggressioni esterne, rappresentate da inquinamento, aria condizionata, raggi ultravioletti e prodotti di trattamento non indicati per il proprio tipo di pelle.

L'olio viso evita la disidratazione degli elementi lipidici e dell'acqua che costituiscono questa barriera e restituisce morbidezza. Altra minaccia significativa per il film idrolipidico rappresentata dal passare del tempo: tra un olio e una crema, è il primo a vantare di un più deciso potere nutriente, rigenerante e riequilibrante. Inoltre, la sua consistenza setosa e profumo delicato rendono l'applicazione viso piacevolissima.

In cosa gli Oli sono meglio delle Creme?

Contrariamente a quanto si pensa, gli oli viso sono meno appiccicosi di una crema ricca e non lasciano tracce di untuosità. Con la loro consistenza setosa e leggera sulla pelle, questi trattamenti preziosi nutrono, proteggono e rigenerano la pelle.

Gli oli viso presentano, inoltre, una formulazione più stabile rispetto alle creme, pertanto richiedono un minor uso di conservanti.

Come si Sceglie

A chi è consigliato

  • L'olio viso è indicato per tutti i tipi di pelle, in ogni stagione, anche in estate.
  • L'olio viso contrasta la comparsa delle rughe, uniforma l'incarnato e restituisce alla pelle la sua naturale luminosità.
  • Applicato sulla pelle leggermente inumidita, l'olio viso trattiene meglio l'idratazione e non lascia residui untuosi.
  • Se scelto con cura e utilizzato in giusta dose, l'olio viso è in grado di svolgere una decisa azione riequilibrante, compensando le carenze della cute.

Quale Olio Viso Scegliere a seconda della Pelle

Gli oli ricchi come quelli di oliva e argan sono ideali per pelli mature: il trattamento penetra a fondo nell'epidermide e riequilibra la carenza lipidica che si viene a creare con il passare degli anni, quando la produzione naturale diminuisce.  Anche le pelli secche possono utilizzare un olio ricco ad alto contenuto di acido oleico, un acido grasso che aiuta a condizionare la pelle, trattenere l'umidità e ridurre l'irritazione da disidratazione. Utili possono essere l'olio di marula e di melograno.

L'olio di mandorle è un prezioso alleato della cute sensibile: intensamente idratante e abbastanza delicato per chiunque abbia eczema, dermatite o semplicemente una pelle molto, molto secca; inoltre, è incredibilmente ricco di vitamina A, che gli conferisce un certo potere levigante ed anti-imperfezione, se usato localmente nel tempo.

Chi ha la pelle grassa o mista, può optare per oli viso leggeri, che mantengano il giusto grado di traspirazione della cute e non peggiorino l'effetto lucido, come rosmarino, loto e jojoba. L'olio viso giusto non solo può agire come astringente per liberare il viso dall'eccesso di untuosità, ma aiuterà anche a stabilizzare e regolare la produzione di sebo della pelle. Per la pelle grassa è indicato anche l'olio di semi d'uva, un astringente naturale, che contribuisce ad opacizzare la pelle.

Consigli per l'Applicazione

Come si usa e quanto ne serve

  • Mattino: applicare 2-3 gocce di olio direttamente sul viso e farle penetrare picchiettando con la punta delle dita per risvegliare la pelle e renderla tonica;
  • Sera: mettere 3-4 gocce sul palmo della mano per riscaldarle prima di applicarle sul viso con leggere pressioni utili a far penetrare l'olio con dolcezza.

Olio Viso in combinazione con altri trattamenti

L'olio viso si può utilizzare in combinazione con altri trattamenti:

  • Olio viso + crema giorno: al mattino, basta riscaldare due gocce di olio nel palmo della mano e tamburellarle con i polpastrelli sul viso per proteggerlo dalla disidratazione. Attendere almeno un minuto prima di applicare il consueto trattamento da giorno.
  • Olio viso + crema notte: alla sera, 3-4 gocce di olio viso possono essere massaggiate prima di applicare il trattamento da notte, per eliminare le tossine, distendere i tratti e rivitalizzare la pelle.

Come sfruttare al meglio le virtù degli Oli Viso

  1. Gli oli viso si rivelano ottimi struccanti soprattutto quando il make up è particolarmente tenace. Anche il primo step della doppia detersione coreana prevede il démaquillage con l'olio, d'applicare direttamente sul viso asciutto; dopo aver massaggiato a lungo con i polpastrelli, si rimuove solo con l'acqua prima di passare alla pulizia con un detergente a risciacquo. Questi primi passaggi del rituale di bellezza orientale hanno lo scopo di eliminare ogni traccia di trucco, sebo e inquinamento dalla pelle del viso;
  2. Se la pelle del viso è particolarmente arida, subito dopo la doccia, sulla superficie ancora umida, applicare l'olio facendolo penetrare con un veloce passaggio dei polpastrelli, quindi applicare la crema per una decisa azione nutritiva;
  3. Aggiunto allo scrub o massaggiato con una spazzola viso appositamente preposta a portare via le cellule morte, l'olio viso rende questo step della beauty routine più delicato e ne potenzia l'effetto levigante, restituendo morbidezza e uniformità alla pelle;
  4. Alcuni tipi di olio sono ideali come primer, prima del make-up, per distendere immediatamente e rendere radiosa anche la pelle del viso più stanca;
  5. Un paio di gocce di olio viso mescolate al fondotinta bastano ad accendere il viso di naturale freschezza;
  6. L'olio viso è un ottimo highlighter: basta picchiettarne un paio di gocce sugli zigomi per sottolineare il nude look;
  7. Alla sera, 5-6 gocce di olio possono essere utilizzate come una maschera viso per ricaricare di energia e di vitalità l'epidermide.

Miglio Oli per il Viso Online

Garnier Bio, Olio Viso Illuminante Levigante

Garnier inserisce all'interno della sua linea di prodotti Bio certificata ECOCERT un olio per il viso a base di lavanda. Proprio l'olio essenziale di lavanda proveniente dalla Francia, infatti, è ricavato da coltivazioni biologiche. La formula dell'olio viso è arricchita da altri due ingredienti, ovvero l'olio di Argan (anch'esso biologico) e la Vitamina E. Questo mix consente di ottenere un effetto levigante e illuminante sulla pelle,  senza che il finish risulti oleoso, nonché di conferire alla grana della pelle un aspetto più compatto e morbido. L'olio Garnier va applicato la mattina e la sera, sia sul viso che sul collo e sul décolleté e si può abbinare ad una crema (volendo anche alla crema antirughe proposta proprio da Garnier). 

Clarins Huile Orchiée Bleue

L'olio viso proposto da Clarins è un prodotto specifico per la pelle disidratata. Questo prodotto per la pelle del viso è ricavato da puri estratti vegetali al 100%. Come suggerisce anche il nome Orchidée Bleue, gli estratti che caratterizzano l'olio viso Clarins sono estratti di orchidea blu, a cui si aggiungono estratti di patchouli e olio di nocciola. Il patchouli e l'estratto di orchidea hanno un effetto tonificante, mentre l'olio di nocciola ammorbidisce e idrata la pelle. L'olio viso Orchidée Bleue si può applicare mattina e sera e non lascia la pelle unta.

Elemis Superfood Facial Oil

La formulazione dell'olio per il viso Elemis punta sulla potenza dei cosiddetti superfood e in particolare su broccoli e semi di lino. I primi, come è risaputo, contengono antiossidanti e preziosi omega3, quindi non ci si deve stupire se vengono utilizzati nell'ambito della cosmesi. Ai semi di lino, invece, viene abbinato il daikon: l'azione combinata di questi due ingredienti nutre la pelle e la rende morbida e liscia. Si consiglia di usare quest'olio viso solo al mattino, usando 3 o 4 gocce e facendole assorbire per bene.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.  

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici