Che cos'è l'olio di rosa mosqueta?
L'olio di rosa mosqueta è un olio ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Rosa moschata, anche nota con come rosa muschiata.
La Rosa moschata cresce spontanea nelle regioni del Sud America, in particolare in Cile ed Argentina, ma oggigiorno è coltivata pressoché ovunque.
L'olio che si estrae dai semi di questa pianta (olio di rosa mosqueta) è un apprezzato ingrediente cosmetico.
Lo sapevi che…
Talvolta, la dicitura "olio di rosa mosqueta" viene utilizzata in maniera generica per indicare oli ottenuti da diversi tipi di rosa - come ad esempio, dalla Rosa canina - e non solo da R. moschata. Tuttavia, in questo articolo ci occuperemo delle caratteristiche e degli usi cosmetici del solo olio di semi di R. moschata, pertanto, è a questo tipo di olio cui ci si riferisce quando si parla di olio di rosa mosqueta.
Composizione e proprietà
Sostanze attive contenute nell'olio di rosa mosqueta e proprietà
L'olio di rosa mosqueta presenta una ricca varietà di costituenti chimici, responsabili delle proprietà che vengono tanto apprezzate e sfruttate in ambito cosmetico. Più nel dettaglio, quest'olio contiene:
- Elevate quantità di acidi grassi polinsaturi, come acido linolenico e acido alfa-liolenico;
- Alte concentrazioni di antiossidanti naturali come la vitamina E;
- Carotenoidi (precursori della vitamina A);
- Vitamina K;
- Fitosteroli;
- Squalene.
Grazie a questa sua particolare composizione, all'olio di rosa mosqueta sono attribuite:
- Proprietà ricostituenti della cute;
- Proprietà emollienti;
- Proprietà elasticizzanti;
- Proprietà antiossidanti;
- Proprietà antiage;
- Proprietà leviganti e di rinnovamento dell'epidermide.
A cosa serve l'olio puro di rosa mosqueta?
L'olio di rosa mosqueta puro viene utilizzato come un olio cosmetico da applicare direttamente sulla pelle.
L'olio di rosa mosqueta si presenta come un liquido di colore giallo, dall'odore quasi neutro (non ricorda l'odore di rosa cui siamo abituati) e dall'assorbimento rapido.
Può essere utilizzato sia sulla pelle del viso che sulla pelle del corp. Più nel dettaglio, il suo utilizzo in purezza viene proposto per:
- Favorire l'elasticità cutanea;
- Conferire sollievo, grazie alla sua azione emolliente, in presenza di arrossamenti e irritazioni, incluse quelle provocate dalle scottature solari;
- Prevenire, minimizzare e ridurre la visibilità di segni del tempo, come piccole rughe e discromie;
- Levigare la pelle e conferirle un aspetto più giovane;
- Favorire la rigenerazione cellulare.
Olio di rosa mosqueta nei cosmetici
Oltre ad essere utilizzato in purezza, l'olio di rosa mosqueta può essere utilizzato anche come ingrediente all'interno di svariati prodotti cosmetici (ad esempio, creme viso, creme corpo, sieri viso, ecc.). In questo caso, nella lista degli ingredienti sarà riportato il nome INCI di questo ingrediente, ossia: Rosa Moschata Seed Oil.
Nota: l'INCI (acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è la denominazione internazionale con la quale vengono riportati in etichetta gli ingredienti cosmetici.
Come usare l'olio di rosa mosqueta?
Olio di rosa mosqueta: come applicarlo?
L'olio di rosa mosqueta può essere utilizzato in purezza direttamente sulla pelle, sia del corpo che del viso. È sufficiente prelevarne qualche goccia con le mani, quindi applicarlo sulla pelle pulita e asciutta, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.
Come si usa l'olio di rosa mosqueta per il viso?
In caso di utilizzo sul viso, prelevare due o tre gocce di olio, quindi applicare sulla pelle preventivamente detersa e ben asciutta. Massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento avendo cura di evitare il contatto con gli occhi e con le labbra.
Generalmente, si consiglia di applicare l'olio la sera, prima di andare a dormire. Tuttavia, non esiste una vera e propria regola.
Volendo, l'olio di rosa mosqueta puro può anche essere aggiunto alla propria crema viso abituale. In questo caso, prelevare la quantità di crema necessaria, aggiungervi un paio di gocce di olio di rosa mosqueta, quindi mescolare e applicare come solito.
Come si conserva?
L'olio di rosa mosqueta è un olio delicato che deve essere correttamente conservato per poterne preservare caratteristiche e proprietà. Nel dettaglio, è necessario conservarlo in un luogo fresco e asciutto.
Dove si compra l'olio di rosa mosqueta?
L'olio di rosa mosqueta puro si può trovare pressoché ovunque: dalle profumerie alle erboristerie, dalle farmacie e parafarmacie fino ad arrivare ai supermercati meglio forniti. Naturalmente, è possibile reperirlo anche in numerosissimi store online.