Olio di Argan: cos'è, usi e proprietà
Ultima modifica 13.01.2023
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Che cos'è l'Olio di Argan?
  2. Produzione dell'Olio di Argan
  3. Composizione e caratteristiche
  4. Proprietà dell'Olio di Argan
  5. Olio di Argan online
  6. Impieghi e utilizzi dell'Olio di Argan

Che cos'è l'Olio di Argan?

L'olio di Argan è un olio vegetale che si ottiene dai semi dell'albero di argan.

L'argan - nome scientifico Argania spinosa o Sideroxylon spinosum - è un albero diffuso negli aridi paesaggi che caratterizzano il sud ovest del Marocco. Nonostante la scarsità di acqua nel sottosuolo, l'Argania è un albero molto longevo che può arrivare fino a 150-200 anni di età e che può raggiungere e superare i 10 metri d'altezza.

Il frutto che produce è una bacca di colore verde, simile ad un oliva ma di dimensioni maggiori, al cui interno è presente una noce dal rivestimento molto duro a sua volta contenente da uno a tre noccioli (i semi) a forma di mandorla da cui si estrae, per l'appunto, il famoso olio d'Argan.

A questo olio sono attribuite diverse proprietà, sfruttate sia nel campo alimentare che nel campo della cosmesi. Infatti, esso è capace di migliorare l'idratazione della pelle e, conseguentemente, è in grado di aumentarne difese ed elasticità. Tuttavia, ricordiamo che a tale scopo sono adatti tutti i prodotti a base di emulsioni Olio/Acqua, ricche di acidi grassi polinsaturi, ceramidi e sostanze igroscopiche, in grado cioè di assorbire e trattenere acqua.

Produzione dell'Olio di Argan

La produzione dell'olio di argan richiede un processo laborioso che fino a poco tempo fa veniva interamente realizzato a mano.

L'operazione più laboriosa consiste nell'iniziale rimozione della polpa (destinata all'alimentazione del bestiame) e nella successiva estrazione della coriacea noce contenuta nel frutto. La resistenza di tale guscio viene spezzata dalla pressione di due pietre che schiacciano la noce liberando i semi in essa contenuti.

Lo sapevi che…

Nei Paesi di origine, i frutti dell'argan possono essere raccolti a mano, oppure attraverso l'ausilio di capre. In quest'ultimo caso, le capre salgono sull'albero di argan che, molto spesso, cresce assumendo una conformazione "contorta" e "nodosa", permettendo agli animali di arrampicarsi lungo i rami per nutrirsi di frutti e foglie. Quando le capre si cibano dei frutti, la parte fresca viene digerita, mentre la noce interna e i semi vengono escrete con la ruminazione, quindi raccolta dai contadini.

Olio di Argan albero Shutterstock
Capre sull'albero di argan in Marocco

Il passaggio successivo all'estrazione dei semi prevede una lenta essiccazione che deve essere eseguita a temperature moderate. Successivamente, con l'ausilio di una pietra rotatoria simile alle macine utilizzate per la produzione dell'olio di oliva ("arzeg" in lingua locale), si procede con la macina dei semi. Il tutto viene poi impastato con acqua fredda in modo da facilitare l'estrazione di olio.

Olio di Argan produzione Shutterstock
Strumento per la macina dei semi di argan

La pasta ottenuta viene poi rimescolata e sottoposta a pressatura manuale che produce la caduta di gocciole di olio emulsionate in acqua.

Tuttavia, da quando è cresciuto l'interesse commerciale verso l'olio di argan, sono state introdotte presse meccaniche che accelerano il processo produttivo, migliorando anche la conservazione e la qualità del prodotto (si evita così l'aggiunta di acqua durante la macinatura). Le iniziali operazioni di scorticamento e successiva frantumazione della noce continuano, invece, ad essere realizzate manualmente.

Lo sapevi che…

I semi destinati alla produzione di olio di argan per scopi alimentari, a differenza di quelli utilizzati per produrre il medesimo olio ma ad uso cosmetico, vengono dapprima sottoposti a tostatura e poi pressati.

Composizione e caratteristiche

L'olio di argan, in quanto tale, è ricco di acidi grassi, ma non solo. Al suo interno, infatti, benché in quantità modeste, sono presenti anche altri componenti. Nel seguente elenco puntato verranno pertanto riportate le principali sostanze che si possono ritrovare all'interno dell'olio di argan:

Dal punto di cista visivo, l'olio di argan si presenta come un liquido di colore giallo intenso; l'odore, che per certi versi può essere caratteristico, può variare in funzione del processo di lavorazione che hanno subito i semi e lo stesso olio.

Proprietà dell'Olio di Argan

All'olio di argan sono attribuite molteplici proprietà in virtù della sua composizione e delle sue caratteristiche.

Innanzitutto, all'olio di argan vengono ascritte proprietà antiossidanti, riconducibili alla presenza di tocoferoli e flavonoidi. Componenti che, per altro, sembrano essere utili anche nel conferire una certa stabilità al prodotto durante la sua conservazione.

Le proprietà antiossidanti dell'olio di argan possono rivelarsi utili sia per quel che riguarda l'uso esterno (in particolare, per fini cosmetici), sia per quel che riguarda l'uso alimentare (benché sia opportuno ricordare che si tratta pur sempre di un grasso da condimento che, come tale, deve essere assunto nelle appropriate quantità).

All'olio di argan sono poi attribuite ulteriori proprietà, in particolare, esercitate quando il prodotto viene utilizzato esternamente sulla cute. Difatti, si ritiene che l'olio di argan possa esercitare un'azione protettiva nei confronti della pelle e che possieda proprietà emollienti e ammorbidenti, proprietà idratanti ed elasticizzanti. Simili proprietà sono imputabili sia ai numerosi acidi grassi mono- e polinsaturi presenti all'interno dello stesso olio, sia alla sua frazione insaponificabile che contiene vitamina E, alcoli triterpenici, sterolicarotene e xantofilline.

Olio di Argan Shutterstock

Olio di Argan online

Online è disponibile questo olio di argan del Marocco, un liquido prezioso che arriva dalle vaste foreste della regione di Argan. Utile per l'idratazione di corpo e capelli, l'olio può essere utilizzato sulla pelle come idratante: basta applicare alcune gocce di prodotto sulla cute per ammorbidirla, renderla più luminosa e proteggerla dagli agenti aggressivi esterni. Per la cura dei capelli, invece, è consigliabile aggiungere alcune gocce di prodotto sulla chioma dopo la doccia o prima di pettinarli per renderli lucenti, morbidi e voluminosi.

In alternativa, è possibile acquistare un olio di argan biologico equosolidale puro al 100% da coltivazione biologica. Si estrae dai semi dell'albero di argan per mezzo di un delicato metodo di spremitura a freddo. La purezza dell'olio è indicata dal suo intenso aroma di noci, caratteristico dei semi di argan. Tale aroma si preserva grazie alla rinuncia all'impiego di additivi, fragranze e sostanze chimiche durante il processo di estrazione.

Ricco di vitamina E, preziosi acidi grassi insaturi e polifenoli protettivi, questo prodotto è il perfetto idratante naturale per capelli, pelle e unghie. L'impiego di flaconi in vetro viola di elevata qualità rendono il prodotto impermeabile alle lunghezze d'onda della luce, contribuendo a estendere la scadenza di nutrienti, vitamine e altri preziosi ingredienti, preservando così l'efficacia del prodotto.

Un'altra opzione molto interessante è la seguente: l'olio di Argan PraNaturals, estratto al 100% puro dai frutti dell'albero di Argania Spinosa in Marocco, è privo di ingredienti artificiali. Ricco di vitamina E e acidi grassi essenziali come l'acido oleico e linoleico, questo olio offre profonde proprietà idratanti e nutritive sia per la pelle che per i capelli. Rinomato per le sue qualità rigenerative, lenisce e ripristina la luminosità della pelle, lasciandola morbida e sana. È anche efficace nel restaurare la lucentezza dei capelli secchi o danneggiati, agendo come un trattamento intensivo o come balsamo senza risciacquo.

Impieghi e utilizzi dell'Olio di Argan

Come abbiamo detto, l'olio di argan trova impiego sia in ambito cosmetico che in ambito alimentare. Vediamo, quindi, quali sono gli utilizzi più diffusi.

Uso cosmetico

Le proprietà cosmetiche (e non solo) dell'olio di argan sono conosciute dai popoli africani fin dall'antichità. Non a caso, l'albero dal quale si ottiene questo prodotto viene anche chiamato "albero della vita".

Come già detto, a differenza di quello utilizzato per scopi alimentari, l'olio di argan destinato all'impiego in ambito cosmetico non viene sottoposto a tostatura, ma viene spremuto a freddo. Questo processo di lavorazione consente di ottenere un olio più limpido e chiaro rispetto a quello alimentare.

In virtù delle proprietà possedute, l'olio di argan viene largamente utilizzato - anche nei Paesi di origine - come rimedio antietà contro le rughe e come rimedio contro la secchezza cutanea, ma non solo. Difatti, l'olio di argan può essere usato in ambito cosmetico:

  • Direttamente sulla pelle, o aggiungendone poche gocce nell'acqua del bagno, per donare morbidezza alla pelle.
  • Per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne (sole, smog, vento, ecc.). Tuttavia, è doveroso precisare che l'impiego dell'olio di argan NON può e NON deve in alcun modo sostituirsi alle protezioni solari che devono sempre essere utilizzate in caso di esposizione più o meno diretta, assicurandosi che possiedano un indice di protezione (SPF) adeguato.
  • Per effettuare degli impacchi sui capelli umidi che soffrono di fragilità e debolezza per renderli più morbidi. Allo stesso tempo, poche gocce di olio di argan massaggiate sul cuoio capelluto potrebbero aiutare ad alleviare il disturbo della forfora; tuttavia, questa attività non è confermata; questo potrebbe, pertanto, rivelarsi un impiego non efficace.
  • In associazione all'olio di mandorle dolci, può essere impiegato per ammorbidire la pelle di addome e gambe durante la gravidanza per cercare di prevenire la formazione delle smagliature.
  • Per prevenire e contrastare le eventuali irritazioni cutanee post-depilazione e post-epilazione.
  • Come lozione contro la sfaldatura e la rottura delle unghie fragili (anche in questo caso, tuttavia, benché si tratti di un impiego diffuso dell'olio di argan, non si hanno prove sufficienti a supporto della reale efficacia di questo rimedio).
  • Per eseguire massaggi a caldo o a freddo allo scopo di rilassare e "sciogliere" i muscoli contratti (in questo caso, l'effetto decontratturante è imputabile soprattutto al massaggio in sé, la cui buona riuscita, tuttavia, può essere supportata dall'uso di oli vegetali come quello di argan).

L'olio di argan, inoltre, rientra come ingrediente nella composizione di diversi cosmetici, come prodotti per il bagno o la doccia, shampoo, balsami per i capelli, creme e sieri per il viso, creme per il corpo, ecc. (nel dettaglio, nella nomenclatura dell'INCI, l'olio di argan corrisponde alla dicitura "Argania spinosa Kernel oil").

 

Uso alimentare

Nei Paesi di origine, l'olio di argan viene utilizzato soprattutto come condimento, in maniera simile a quanto si fa in Italia con l'olio di oliva.

Il processo di tostatura conferisce all'olio di argan uno spiccato aroma tostato ed un sapore particolare che ricorda da vicino quello della nocciola. Il colore è leggermente più scuro rispetto all'olio d'oliva.

Per approfondire: Olio di Argan come Alimento

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

CONDIVIDI: