Unghie

Cos'è la nail tint e quali sono i suoi benefici?

Cos'è la nail tint e quali sono i suoi benefici?
Ultima modifica 11.06.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Perché la nail tint è perfetta per chi vuole unghie naturali?
  2. Cos'è la nail tint?
  3. Quali sono i vantaggi della nail tint?
  4. Quanto dura la tinta per unghie?
  5. Di che colori sono le nail tint?
  6. Come applicare la nail tint

Perché la nail tint è perfetta per chi vuole unghie naturali?

La nail tint è il segreto per chi sogna unghie perfette ed eleganti, ma soprattutto naturali. Queste unghie effetto natural infatti non richiedono una particolare manutenzione e risultano particolarmente chic.

Ma i vantaggi della nail tint non finiscono qui, perché questo prodotto-trattamento consente anche di prendersi cura della salute delle unghie, nutrendole in profondità, evitando fragilità e secchezza, ma anche ingiallimento.

Cos'è la nail tint?

La nail tint non è altro che uno smalto-trattamento che risulta ad una prima occhiata trasparente, ma che in realtà può avere differenti riflessi che vanno dal fucsia all'albicocca. La formulazione di questi prodotti è costituita da ingredienti nutrienti e rafforzanti, perfetti per rinforzare le unghie, ma anche per ravvivare il naturale colore, donando un finish rosato e brillante ideale per donare alle mani un aspetto sano.

La nail tint è utile anche per eliminare i piccoli difetti delle unghie, levigando la superficie e cancellando le irregolarità. In questo modo la manicure appare curata e in trasparenza in pochi istanti, soprattutto perché la texture leggera del prodotto si asciuga in fretta.

Per approfondire: Unghie senza smalto perfette: ecco come averle

Quali sono i vantaggi della nail tint?

Basta una passata di nail tint per donare nuova vita alle unghie e rivitalizzarle, creando una manicure a regola d'arte. Uno smalto per unghie essenziale da tenere sempre a portata di mano, non solo a casa, ma anche in vacanza quando hai poco tempo per recarti dall'estetista per la manicure.

  • Corregge i difetti delle unghie
  • Neutralizza l'effetto giallo
  • Protegge l'unghia
  • Dona un effetto naturale alla manicure

La nail tint può rivelarsi perfetta pure per prepararsi in fretta in occasione di un particolare evento, donando a mani e piedi un aspetto migliore in una sola passata. La nail tint è ottima inoltre per chi soffre di pigmentazione delle unghie causata dal fumo o da smalti che sono stati tenuti per troppo tempo. La nail tint con sfumatura violacea è la migliore per ottenere un effetto correttivo e neutralizzare subito il giallo.

Per approfondire: Tipi di Smalto: quali sono? Caratteristiche e usi

Quanto dura la tinta per unghie?

La durata della nail tint varia a seconda dei prodotti che si scelgono. Solitamente però questo prodotto può resistere sull'unghia sino a tre settimane.

Esistono poi dei trucchi che si possono sfruttare per far durare la nail tint più a lungo. Ad esempio ricordati di non bagnare l'unghia appena hai terminato di realizzare la manicure e indossa sempre dei guanti protettivi quando le mani entrano a contatto con detergenti e prodotti chimici.

Di che colori sono le nail tint?

Esistono moltissimi colori di nail tint ed è fondamentale scegliere la sfumatura giusta per esaltare al meglio le proprie unghie e renderle favolose. Un aiuto in questo caso può arrivare dall'armocromia. Proprio come accade per i capelli, l'abbigliamento o il make up, anche le unghie possono beneficiare dei principi di questa disciplina perfetta per scoprire i colori giusti per valorizzare la carnagione e lo stile personale.

  • Rosa
  • Albicocca
  • Beige
  • Lilla
  • Bianco lattiginoso

Chi fa parte della stagione armocromatica della primavera, ad esempio, possiede una carnagione chiara con delle sfumature oro o pesca. I colori migliori da usare per le unghie dunque sono quelli che si accordano con le caratteristiche calde della pelle. La nail tint perfetta dunque dovrebbe essere arancio pesca, cipria oppure giallo senape.

Se fai parte della stagione autunno, invece, la tua carnagione sarà scura, con sfumature pesca. Secondo l'armocromia, dunque, i colori migliori da usare sono il viola amarena, il verde muschio oppure il bronzo ottimi per regalare calore, intensità e profondità.

E se fa parte della stagione estate? In questo caso la tua pelle sarà chiara con sfumature tendenti al rosa. I colori di nail tint ottimi in questo caso sono il rosa pastello, il lilla, il viola lavanda o il bianco crema.

La stagione inverno, infine, è caratterizzata da una carnagione medio-scura. I colori perfetti per le unghie, dunque, saranno il viola ametista, il grigio antracite o il bianco puro.

Per approfondire: Armocromia test: come scoprire stagione e sottotono

Come applicare la nail tint

La nail tint si può applicare richiedendo l'aiuto di un professionista oppure direttamente a casa con un po' di manualità. Gli step da compiere sono semplici e precisi: prepara l'unghia, spingi indietro le cuticole e infine applica il prodotto.

  • Prepara le tue unghie assicurandosi che siano pulite e prive di residui di smalto;
  • Ammorbidisci e spingi delicatamente indietro le cuticole;
  • Usa una lima e un buffer;
  • Applica la nail tint lentamente.

Per far durare più a lungo la nail tint e realizzare una manicure perfetta è necessario preparare le unghie. Prima di tutto rimuovi lo smalto che avevi in precedenza e lava bene le mani, poi asciugale con attenzione e passa alle cuticole.

Spingile indietro usando un bastoncino di legno e usa, se necessario, uno sciogli cuticole per eliminare i residui. A questo punto prepara l'unghia, dando una forma alla punta con la lima in cartone, poi effettua una passata leggera con il buffer per togliere lo strato di grasso superficiale. Si tratta di un passaggio essenziale per far durare a lungo la nail tint.

Infine applica uno strato sottile di base, senza andare a toccare le cuticole e ricoprendo anche la punta dell'unghia. Poi passa al nail tint, scegliendo il colore giusto per le tue mani, infine termina la manicure con il top coat, un prodotto fissante che rende le unghie lucenti.

Se tutto ciò che ti abbiamo detto ti è stato utile, ti ricordiamo di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: