Skincare

Massaggi fai da te per le rughe: quando sono dannosi?

Massaggi fai da te per le rughe: quando sono dannosi?
Ultima modifica 04.09.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Quando sono dannosi i massaggi fai da te per le rughe?
  2. Come massaggiare il viso per eliminare le rughe?
  3. Quando i massaggi fai da te sono dannosi?
  4. Come si fa un massaggio al viso fai da te?
  5. Come massaggiare la crema antirughe?
  6. Che prodotti usare per massaggiare il viso?

Quando sono dannosi i massaggi fai da te per le rughe?

I massaggi fai da te per le rughe possono rivelarsi dannosi in alcuni casi, sensibilizzando la pelle già infiammata e stressata a causa dei movimenti decisi.

Vengono infatti sconsigliati in caso di rosacea, eczema e acne attiva, ma anche se sono presenti infezioni, scottature, abrasioni o lesioni sul viso.

Come massaggiare il viso per eliminare le rughe?

  • Applica dell'olio per il viso;
  • Esegui dei movimenti circolari;
  • Parti dalle guance e arriva al décolleté.

Applica i prodotti di skincare, poi metti sulle mani qualche goccia di olio per il viso. Esegui il massaggio con dei movimenti circolari delle dita, partendo dalle guance.

Spostati verso il naso, la fronte, la zona T e le tempie, scendendo in direzione del mento, degli zigomi e del collo sino ad arrivare al décolleté.

Per approfondire: Il massaggio viso anti età funziona davvero contro le rughe e i segni del tempo?

Quando i massaggi fai da te sono dannosi?

  • In presenza di lesioni e abrasioni;
  • Se hai scottature;
  • Se ha infiammazioni;
  • Se presenti infezioni;
  • Se soffri di rosacea o eczema;
  • In presenza di acne attiva;
  • Se ti sei sottoposta a trattamenti come filler dermici.

I massaggi fai da te al viso potrebbero risultare dannosi in alcuni casi, andando a sensibilizzare e irritare la pelle. Per questo il trattamento andrebbe evitato in presenza di lesioni, abrasioni e infiammazioni della pelle.

Sono sconsigliati anche se, dopo una lunga esposizione al sole, la pelle si è arrossata. Evita questo trattamento pure se soffri di acne attiva, eczema o rosacea.

Infine il massaggio fai da te antirughe è sconsigliato per chi si è sottoposto di recente a procedure cosmetiche come trattamenti laser, botox o filler dermici. In questi casi sarebbe meglio lasciare alla pelle del viso il giusto tempo per riprendersi.

Come si fa un massaggio al viso fai da te?

  • Stimola il sistema linfatico;
  • Definisci il profilo;
  • Riduci le rughe della marionetta e nasolabiali;
  • Solleva le guance;
  • Lifta i contorni del viso.

Inizia disegnando dei cerchi concentrici sul lato del collo, partendo dalla gola sino alle orecchie e muovendoti dal basso verso l'alto. In questo modo stimolerai al massimo il sistema linfatico.

Definisci la linea del profilo posizionando i pollici sotto il mento e risalendo con le mani aperte. Segui i contorni della mandibola, passando gli indici sulle guance per attivare la circolazione.

Disegna dei circoletti ai lati della bocca, spingendo verso l'alto i muscoli della guancia. In questo modo interverrai per diminuire le rughe d'espressione in questa zona, definite "della marionetta".

Con il dito medio raggiungi le rughe nasolabiali, procedendo sino alla fronte e passando per il centro delle sopracciglia.

Con le nocche chiuse fai dei movimenti verso l'alto, in direzione dello zigomo, sollevando le guance.

Fai scorrere le mani aperte dal mento sino alla tempia, alternando le mani e realizzando un movimento veloce.

Per attenuare le rughe sottili realizza con le dita dei zig zag, infine fai delle pressioni con le mani su tutto il viso dal basso verso l'alto.

Come massaggiare la crema antirughe?

  • Pizzica la pelle;
  • Tampona la crema;
  • Massaggia con le mani;
  • Utilizza un tool.

Usando il pollice e l'indice pizzica la pelle, partendo dal collo, verso la mandibola sino al centro del viso. Spostati sopra la mandibola, seguendo la linea dall'angolo della bocca sino all'orecchio.

Pinza con le dita le linee naso-labiali, quelle al centro delle sopracciglia, sulla fronte, negli angoli esterni degli occhi. Esegui ogni movimento tre volte.

Applica il prodotto, tamponandolo con delicatezza dopo averlo distribuito sul palmo delle mani. Lifta il viso con le mani, partendo dal centro del viso in direzione dell'esterno, poi dal basso verso l'alto.

Per amplificare l'effetto della crema usa un tool da massaggio. L'ideale per migliorare tonicità e compattezza della pelle.

Per approfondire: Come si applica davvero bene la crema viso lifting per avere risultati veloci?

Che prodotti usare per massaggiare il viso?

Se hai la pelle secca scegli l'olio di Jojoba oppure una crema a base di ceramidi e acidi grassi. Questi prodotti sono ricchi di vitamina E e acidi grassi utili per aumentare la barriera cutanea.

Hai la cute grassa o acneica? Allora punta su un prodotto con una formula leggera, optando per ingredienti come acido salicilico, Omega 6, retinoidi e tea tree oil, da applicare solamente su delle aree localizzate.

Questi ingredienti infatti permettono di ridurre le imperfezioni e funzionano come seboregolatori. L'olio viso è consigliabile soprattutto per chi ha la pelle sensibile.

Punta su un prodotto a base vegetale, scegliendo una formulazione protettiva e calmante con rosa canina, marula, squalano e vitamina E.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: