Maschere per Capelli: come si usano e a cosa servono
Ultima modifica 19.09.2022
INDICE
  1. Maschere per Capelli Migliori
  2. Maschere per Capelli Secchi
  3. Maschere per Capelli Grassi
  4. Maschere per Capelli Rovinati
  5. Maschere per Capelli Ricci e Crespi
  6. Maschera per capelli a base di collagene
  7. Maschere per capelli: le dieci migliori disponibili online
  8. Come applicare e usare correttamente le maschere per capelli
  9. Maschere per Capelli Fai da Te

Maschere per Capelli Migliori

Le maschere per capelli sono dei trattamenti (naturali e non) utili per curare la chioma dalla radice alle punte, mantenendola luminosa, setosa, sana. In commercio esistono maschere per capelli adatte ad ogni tipo di esigenza: da quelle per capelli secchi e spezzati, a quelle per capelli indomabili; da quelle per i capelli grassi, a quelle per i capelli trattati. Come scegliere quelle più adatte a noi e come si usano le maschere per capelli

Maschere per Capelli Secchi

Per definizione si tratta di maschere più nutrienti e ricche, proprio perché devono dare corpo a un capello che si presenta sfibrato e spento. Si tratta quindi di emulsioni ricche di vitamine in grado di intervenire in profondità nei capelli, nutrendoli, restituendo loro la giusta idratazione, morbidezza e luminosità.

L'applicazione costante di una maschera adeguata renderà anche i capelli più secchi belli e lucenti. Dopo aver applicato una maschera per capelli secchi dalla radice alle punte, si consiglia di aggiungere anche dell'olio nutriente su queste ultime. 

Maschere per Capelli Grassi

Ci sono, al contrario, chiome che tendono ad ingrassarsi molto presto, di conseguenza i capelli risultano sporchi poco dopo il lavaggio, ma anche la pelle del viso può risentirne. In questo caso, ciò che ci vuole è una maschera riequilibrante, ricca di proprietà astringenti. Questo genere di trattamenti è, solitamente, a base di tè nero, ortica, betulla.

Maschere per Capelli Rovinati

In caso di capelli rovinati, sfibrati, spezzati, stressati, una maschera applicata ad ogni lavaggio farà la differenza (in tempo brevi). Ci vuole assolutamente una maschera nutriente, ricca di vitamine, capace di restituire un aspetto splendente ai capelli. Lavaggi troppo frequenti, uso prolungato di prodotti sbagliato, stress causato da phon e piastra, ma anche tinte, colpi di sole possono essere la causa dei capelli colorati. Talvolta anche il proprio stato d'animo può influire sulla salute dei capelli.

Maschere per Capelli Ricci e Crespi

Chi ha i capelli ricci o crespi a volte si trova a combattere una lotta quotidiana per disciplinare le proprie chiome. Non a caso sono veramente tantissimi i prodotti, e in questo caso specifico le maschere, pensate per chi ha un capello curly, riccio, bellissimo ma spesso ribelle. Quali sono gli ingredienti che in genere ritroviamo nelle maschere per capelli ricci? Tutto ciò che può in qualche modo attutire e controllare l'effetto crespo: miele, olio di argan, olio di cocco, giusto per fare un esempio.

Maschera per capelli a base di collagene

Siamo abituate a pensare che il collagene sia un ingrediente prezioso per la pelle, ma in realtà il suo uso nell'ambito dell'haircare è sempre più popolare.

Ma quando è utile fare una maschera per capelli con collagene? A differenza di una crema viso, che consente al collagene di andare a sostenere il derma e i tessuti connettivi, riducendo le rughe, le maschere per capelli contengono collagene di origine vegetale che ha spiccate proprietà idratante protettive.

Non arriva a penetrare nel cuoio capelluto, ma riesce a rinforzare i capelli. E', quindi, un'ottima opzione per chi ha capelli sfibrati, fragili, tendenti alla caduta.

Maschere per capelli: le dieci migliori disponibili online

Nei negozi specializzati e online, la gamma di maschere per capelli è pressoché infinita. Quale scegliere, tra le tante disponibili per l'acquisto? Ecco qui di seguito una selezione delle migliori, scelte in base al numero e alla qualità delle recensioni che hanno ottenuto online:

Repair Mask Alama

Questa maschera per capelli prodotta da Alama nutre in profondità i capelli, ristrutturando le zone impoverite e danneggiate senza appesantire. Dopo l'applicazione della maschera, i capelli appaiono immediatamente morbidi, tonici e vitali. La speciale formulazione arricchita con Cheratina opera un'azione di ricostruzione del fusto del capello, apportando nutrimento alle fibre, lasciando il capello sano, rimpolpato e brillante. La Cheratina contenuta in questa maschera si fonde infatti con quella contenuta naturalmente nei capelli, per riempire le fibre e donare un aspetto più sano alla chioma. Ecco le modalità d'uso: applicare a capelli tamponati e pettinare, lasciando in posa 5-10 minuti.

Maschera idratante Herbal Essences

La maschera idratante Herbal Essences è indicata per idratare e nutrire i capelli secchi: il latte di cocco contiene un antiossidante attivo che protegge i capelli, rivelandosi sicuro anche per quelli trattati e colorati. A conquistare chi l'ha acquistata sono il suo profumo e il fatto che lasci i capelli morbidi, il tutto con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Senza coloranti e paraffina, contiene il 90% di ingredienti di origine naturale.
In più, c'è un'attenzione particolare per l'ambiente: la maschera è dotata del marchio PETA cruelty free, che certifica la mancanza di test sugli animali, e il flacone è realizzato con plastica riciclata.
Il prodotto va applicato sui capelli umidi dopo lo shampoo, lasciato in posa per qualche minuto e risciacquato. 

Maschera Nutricare Fanola

Tra i bestseller dei prodotti disponibili online troviamo anche Nutricare restructuring mask, che svolge un'azione nutriente e districante, rendendo i capelli particolarmente morbidi e facili da pettinare. Arricchita con proteine del latte, caseina e proteine del siero del latte, la maschera Nutricare è concentrata e "lavora sodo" per ristrutturare i capelli e riportarli in salute a brillare con una ricca fragranza di latte. Dopo lo shampoo, tamponare l'acqua in eccesso e applicare uniformemente dalle radici dei capelli alle punte. Lasciare agire per 5 minuti e risciacquare.

Maschera Garnier Fructis Hair Food

La formula con il 97% di ingredienti di origine naturale e senza siliconi, rende la maschera Garnier Fructis Hair Food molto nutriente, perfetta per i capelli secchi e ricci.
Con estratto di burro di cacao è profumata e può essere utilizzata sia come pre-shampoo, che come maschera e trattamento senza risciacquo. Per un corretto uso, è consigliato applicare la lozione sui capelli asciutti per 10 minuti prima dello shampoo in modo da sciogliere i nodi, altrimenti come maschera dopo o direttamente sui capelli bagnati o asciutti.

BoldPlex 3 Bond Repair

Molto apprezzato anche questo trattamento ristrutturante di Bold Uniq, che funziona a livello molecolare riparando le proteine dei capelli. Penetra infatti in profondità in ogni capello, rinforzando e ripristinando i capelli secchi e danneggiati. Questa maschera lenisce inoltre i danni causati da trattamenti eccessivi, acconciature e sostanze chimiche, e migliora l'idratazione dei capelli. Chi l'ha acquistata ne apprezza la quantità generosa contenuta nella confezione e la sua adattabilità: è infatti perfetto per capelli ricci, secchi, tinti, crespi, decolorati e sfibrati.

Ecco altre 5 maschere per capelli, selezionate tra quelle meglio recensite e più acquistate sul portale e-commerce di Amazon:

Come applicare e usare correttamente le maschere per capelli

Le maschere per capelli hanno diversi modi di funzionare, le modalità possono cambiare da un prodotto all'altro, ma in generale ci sono alcune regole importanti che dovremmo seguire:

  1. Lavare i capelli prima di applicare la maschera (in questo modo la "sporcizia" accumulata sul capello non impedirà ai principi nutritivi della maschera di raggiungere il fusto)
  2. Lasciar asciugare i capelli
  3. Applicare la maschera spalmandola con attenzione dalla radice alle punte (non usate il pettine, solo le mani)
  4. Avvolgere i capelli in un asciugamano per tenerli più al caldo
  5. Attendere il tempo di posa
  6. Sciacquare i capelli
  7. Applicare il balsamo
Per approfondire: Integratori per capelli: quali scegliere

Maschere per Capelli Fai da Te

Naturalmente è anche possibile realizzare a casa delle maschere per capelli fai da te. Anche in questo caso bisognerà declinare gli ingredienti utilizzati in base alla tipologia di capello: liscio o riccio, grasso o secco, rovinato o tinto, giusto per fare alcuni esempi. Per esempio per i capelli secchi ci sono due ingredienti chiavi: olio di argan e olio di cocco; per quanto riguarda i capelli grassi, invece, meglio l'olio di salvia, di rosa o l'anice stellato.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness