Skincare

Maschera al collagene: a cosa serve

Maschera al collagene: a cosa serve
Ultima modifica 02.09.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. A cosa serve la maschera al collagene
  2. A cosa serve la maschera al collagene?
  3. Come funziona la maschera al collagene?
  4. Cosa fa il collagene per il viso?
  5. Qual è il miglior collagene per il viso?
  6. Cosa contiene la maschera al collagene?
  7. Quali sono le controindicazioni del collagene?
  8. Quando usare la maschera al collagene?

A cosa serve la maschera al collagene

La maschera al collagene è un trattamento che leviga le rughe, rende la pelle più luminosa, compatta e soda, con un effetto botox immediato. Serve dunque a contrastare i segni dell'invecchiamento cutaneo causati, fra l'altro, dalla perdita di collagene.

A cosa serve la maschera al collagene?

  • Leviga le rughe;
  • Rende la carnagione luminosa;
  • Migliora l'elasticità della pelle.

Conosciuta anche come maschera viso fantasma, la maschera al collagene arriva dalla Corea ed è l'ideale per la cura della pelle. Si applica facilmente come una sheet mask classica e scompare senza dover essere rimossa, ma viene assorbita dalla pelle del viso.

I film di collagene vengono venduti come dei singoli fogli bianche che sono separati da dei veli. Dopo averli rimossi dovrai applicarli su varie zone del viso. Quando entreranno a contatto col derma umido i patch verranno assorbiti. Non serviranno tempo di posa o risciacquo.

I risultati del collagene sono eccellenti: leviga le rughe, garantisce una carnagione luminosa e migliora l'elasticità della pelle.

Come funziona la maschera al collagene?

Alla base della maschera al collagene c'è la tecnologia della nanofibra idrosolubile. Il prodotto infatti non contiene una componente cartacea imbibita con un siero, come accade per le comuni maschere in tessuto-non-tessuto, ma è costituita esclusivamente da fibre di collagene puro.

Per approfondire: Collagene: controindicazioni ed effetti indesiderati

Cosa fa il collagene per il viso?

  • Garantisce l'elasticità cutanea;
  • Mantiene la pelle idratata;
  • Rende l'epidermide luminosa;
  • Contrasta le rughe.

Il collagene rappresenta una delle principali fonti per creare il sostegno connettivo dei tessuti. Questa proteina fibrosa si comporta come una infrastruttura che conferisce supporto ad altre sostanze come l'elastica o l'acido ialuronico che aiutano a mantenere la pelle idratata ed elastica.

Durante l'invecchiamento cutaneo l'organismo inizia a produrre sempre meno collagene, questo comporta delle conseguenze per la pelle che tenderà, con il tempo, a rilassarsi, portando alla formazione di rughe.  

Il collagene dunque aiuta ad avere una pelle elastica e luminosa, mantiene alto il livello di idratazione cutanea e aiuta a combattere le rughe.

Qual è il miglior collagene per il viso?

  • Collagene marino

Esistono varie tipologie di collagene. Il collagene di tipo I è il più comune e abbondante nella pelle; troviamo poi il collagene di tipo II che si trova nelle cartilagini e il collagene di tipo III che costituisce vasi sanguigni e fibre muscolari.  

Il collagene marino contiene soprattutto collagene di tipo I, per questo è adatto per chi vuole rendere la pelle del viso elastica e luminosa.

Il collagene marino è inoltre ottimo per chi soffre di problemi che riguardano le cartilagini o vorrebbe migliorare il tono muscolare, è infatti ricco anche di collagene di tipo III.

Per approfondire: Tipi di maschere viso: quali sono e ingredienti

Cosa contiene la maschera al collagene?

La maschera al collagene contiene ben tre ingredienti. Prima di tutto il collagene idrolizzato, ossia collagene che è stato sottoposto all'idrolisi per scomporlo nei peptidi, delle sostanze che vengono assorbite con facilità dalla pelle e costituite da amminoacidi.

Troviamo poi il collagene e l'acido ialuronico. Solitamente la maschera viene venduta con uno spray che consente di rendere più facile la penetrazione.

Si tratta di un mist a base di collagene extra e ossigeno che aumenta il passaggio delle sostanze attraverso l'epidermide, favorendo l'assorbimento completo.

Quali sono le controindicazioni del collagene?

La maschera al collagene è considerata sicura e non possiede particolari controindicazioni. In generale potrebbe rivelarsi fastidiosa per persone che sono allergiche alle uova se il collagene è di origine bovina e derivato dai polli.

Effetti collaterali come eruzioni cutanee potrebbero essere causate anche dalla presenza di molecole come la glucosammina.

Quando usare la maschera al collagene?

  • Se hai la pelle secca e disidratata;
  • Se vuoi contrastare le rughe;
  • Se vuoi rimpolpare la pelle;
  • Se vorresti un effetto botox sul viso;
  • Se vuoi donare maggiore tono ed elasticità alla pelle.

La maschera al collagene è utile per risolvere moltissimi problemi. Questo trattamento infatti è essenziale per ridurre la comparsa dei tipici segni dell'invecchiamento cutaneo come secchezza, perdita di tono ed elasticità, assottigliamento della pelle e rughe.

Non a caso la maschera svolge un'azione antiage e rimpolpante, donando un boost di idratazione e un immediato effetto botox. Come ben sappiamo infatti il collagene è una proteina che viene prodotta naturalmente dal corpo umano ed è, insieme all'elastina, responsabile dell'elasticità della pelle.

Aiuta dunque a mantenere la pelle luminosa, soda, liscia e rimpolpata. Inoltre favorisce il rinnovamento cellulare, aiutando ad eliminare le cellule vecchie per lasciare spazio a quelle nuove.

Con l'età il collagene presente nella pelle si riduce e viene prodotto con maggiore lentezza dall'organismo. Le fibre si indeboliscono e assottigliano.

La maschera al collagene può rappresentare un'ottima soluzione per risolvere il problema e rallentare i segni dell'invecchiamento cutaneo.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: