Quanto tempo ci vuole per una manicure fai da te?
La manicure fai da te richiede un po' di tempo e non riguarda solo lo smalto: al contrario, prevede una serie di step fondamentali per l'idratazione e la salute dell'unghia, e la sua forma. Per una buona manicure, in base all'esperienza di chi la fa, ci possono volere dai 15 ai 45 minuti di tempo.
Cosa serve per fare una manicure a casa?
- Rimuovi smalto (possibilmente non a base di acetone);
- Dischetti di cotone;
- Limetta e buffer per unghie;
- Spingi cuticole in legno;
- Siero per le cuticole;
- Maschera per le mani e per le unghie;
- Base, smalto del colore preferito e top coat a scelta.
Per fare una manicure in casa è indispensabile procurarsi pochi semplici strumenti e sapere che tipo di risultato si desidera ottenere. Per esempio, qualcuno potrebbe optare per uno smalto tradizionale, mentre altre persone potrebbero ritagliarsi un po' di tempo in più, per una durata più prolungata nel tempo, e scegliere invece una manicure semipermanente.
Indipendentemente dal tempo a disposizione, è fondamentale che il letto ungueale venga preparato, pulito e idratato a dovere prima dell'applicazione di un'eventuale smalto, anche se si tratta per esempio di un prodotto curativo (es: smalti rinforzanti).
Per approfondire: Limare le unghie: c'è un modo giusto?Manicure fai da te: quali sono gli step da non saltare anche quando hai fretta?
- Idratazione del letto ungueale, pensata attraverso creme specifiche, dedicate e di alta qualità. L'unghia dev'essere nutrita proprio come la pelle, e per essere forte e resistente deve poter ricevere tutti i nutrienti che provengono da un'alimentazione corretta e dai prodotti topici a base di burri e olii naturali idratanti.
- Idratazione delle cuticole, le quali costituiscono una parte indispensabile dell'unghia e della mano, e non andrebbero (quasi) mai rimosse, ma solo spinte, così da mantenere i bordi dell'unghia protetti dalle aggressioni esterne. Trattandosi di pelle, le cuticole hanno bisogno della stessa idratazione di cui hanno bisogno le mani, con un occhio di riguardo in più in quanto particolarmente soggette a sollecitazioni esterne.
- Protezione delle mani attraverso l'applicazione dei filtri solari e delle creme idratanti. Le mani sono una formidabile cartina al tornasole e possono rivelare l'età più velocemente di quanto non lo faccia il nostro viso. Prendersene cura è indispensabile per tutti coloro che vogliono rallentare l'arrivo dei segni del tempo.
- Limatura delle unghie, al fine di dare loro la forma desiderata.
- Operazioni dedicate alla spinta delle cuticole.
Questi sono gli step che non dovrebbero essere mai saltati in una manicure, anche la più veloce di tutte. Si tratta di una manutenzione che, se eseguita 1-2 volte a settimana, porterà a un'unghia più forte, più sana e più lucente. Se integriamo questi consigli a un'alimentazione corretta e l'uso di eventuali integratori, sotto consiglio medico, i risultati possono davvero strabiliare.
E se uno smalto è sempre bello da vedere, è vero che un'unghia curata, sana e senza smalto ha la sua naturale e classica bellezza, impossibile da negare.
Ricorda infine che la manicure può essere realizzata anche a casa, ma è fondamentale il consulto di uno specialista per comprendere a fondo lo stato di salute dell'unghia e della pelle delle mani. Ragadi? Pellicine? Letto ungueale secco, unghie rigate o unghie scavate? Qualunque sia il tuo problema, esistono modi naturali per prendersene cura.
Manicure fai da te: quali sono gli step opzionali?
- Applicazione dello smalto curativo. Hai problemi specifici del letto ungueale come micosi, unghie gialle o rigate? Dopo aver discusso con un professionista, puoi procedere ad applicare lo smalto curativo e concludere la manicure.
- Applicazione di uno smalto colorato, sia esso tradizionale o semipermanente. In questo caso i tempi di manicure possono allungarsi e non poco, specialmente sulla base della tecnica che si sceglie per applicare lo smalto.
L'applicazione di uno smalto tradizionale richiede circa 10 minuti (tra base, mani di colore e top coat), mentre l'applicazione di un semipermanente fai da te può richiedere dai 30 ai 45 minuti di tempo.
Si tratta di riferimenti temporali puramente indicativi, in quanto l'allenamento, la pratica e la capacità di applicare lo smalto in autonomia possono fare la differenza. Una mano veloce può impiegare davvero poco ad applicare un semipermanente.
Per approfondire: Quando non si può fare lo smalto semipermanente?Qual è la manicure più veloce in assoluto?
La manicure più veloce in assoluto è quella che prevede gli step di manutenzione e la cura dell'unghia, oltre che l'applicazione di uno strato di smalto trasparente e curativo, pensato per proteggere il letto ungueale da sporco, rotture e possibili batteri.
Detto ciò, l'applicazione di uno smalto tradizionale richiede davvero poco tempo (circa 10 minuti con l'asciugatura), ma ha una durata molto limitata nel tempo (circa 4-7 giorni). Un semipermanente richiede 30-45 minuti di applicazione circa, ma può durare dalle 2 alle 3 settimane.
Nonostante l'applicazione dello smalto, e indipendentemente da essa, sarà comunque fondamentale continuare a idratare le mani e le cuticole. Un letto ungueale "libero" sarà più ricettivo, naturalmente, ma i margini dell'unghia continuano ad avere bisogno di nutrimento anche se lo smalto protegge la maggior parte della stessa.
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.