Beauty wellness

Mallo di Noce: a cosa serve e usi cosmetici

Mallo di Noce: a cosa serve e usi cosmetici
Ultima modifica 07.03.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cos'è il mallo di noce?
  2. Proprietà del mallo di noce
  3. Utilizzi e impieghi
  4. Rischi, avvertenze e precauzioni

Cos'è il mallo di noce?

Il mallo di noce è la parte carnosa del frutto prodotto dall'omonima pianta (Juglans regia L.).

La parte commestibile della noce (il seme) è avvolta da una porzione legnosa detta endocarpo (il guscio). A sua volta, il guscio è protetto da uno strato polposo non commestibile, il mallo (detto mesocarpo), rivestito da una buccia (esocarpo).

In altre parole, il mallo può essere considerato come la polpa del frutto dell'albero di noci.

Quando il frutto è maturo, il mallo è di colore verde. Tale colorazione, con l'avanzare del tempo, si scurisce sempre più per azione dei tannini in esso contenuti, arrivando ad assumere la tipica colorazione marrone scuro.

Mallo di Noce Shutterstock

Che cos'è l'olio di mallo di noce?

L'olio di mallo di noce è ottenuto dalla spremitura a freddo del mallo della noce. Quest'olio è ricco di vitamina C e gli vengono per questo ascritte proprietà antiossidanti, oltre che proprietà idratanti ed emollienti.

L'olio di mallo di noce non deve essere confuso con l'oleolito di mallo di noce, ottenuto per macerazione del mallo in un olio vegetale.

Proprietà del mallo di noce

Il mallo di noce contiene diversi principi attivi al suo interno, fra i quali spiccano i tannini, i flavonoidi e i naftochinoni come lo juglone.

Al mallo di noce sono attribuite proprietà antiossidanti (non sempre confermate da studi adeguati condotti a proposito), proprietà antifungine, ascrivibili al contenuto di juglone e all'olio essenziale, e proprietà astringenti, ascrivibili al contenuto di tannini.

Oltre a ciò, il mallo di noce è dotato di proprietà coloranti, sempre per effetto del contenuto di juglone e naftochinoni.

Lo juglone contenuto nel mallo di noce e nelle foglie della pianta, in natura presenta proprietà allelopatiche, in quanto capace di condizionare la crescita e lo sviluppo di altri esseri viventi. In particolare, questa molecola impedisce la crescita delle altre specie botaniche con cui viene a contatto.

Medicina popolare

La medicina popolare ascrive numerose proprietà al mallo di noce e ai suoi derivati, così come alle foglie della pianta.

Ad esempio, nella medicina popolare cinese, il mallo e le foglie di noce trovano impiego per il trattamento di una grande varietà di disturbi, quali l'asma, la costipazione, la lombalgia e, addirittura, l'impotenza.

NOTA BENE: gli usi del mallo di noce nell'ambito di medicine popolari e di medicine alternative non sono accettati dalla medicina moderna, non sono stati sottoposti a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Possono, pertanto, essere inefficaci o risultare dannose per la salute. Le informazioni riportate hanno solo fine illustrativo. Per qualsiasi dubbio, consultare il proprio medico.

Utilizzi e impieghi

Il mallo di noce viene impiegato sia in campo alimentare che cosmetico.

In campo alimentare, il mallo viene tradizionalmente impiegato nella preparazione di liquori, quale è il nocino.

In campo cosmetico, invece, il mallo di noce viene impiegato soprattutto come colorante, in particolare, per i capelli cui conferisce riflessi castano scuri. Pertanto, sarebbe più corretto affermare che il mallo di noce agisce più che altro come agente riflessante sui capelli e non come un vero e proprio colorante. Tuttavia, in seguito a ripetute applicazioni, il mallo di noce è comunque in grado di scurire i capelli chiari. Proprio per questa sua azione, il mallo di noce essiccato e polverizzato (nomenclatura INCI: Juglans regia shell powder oppure Juglans regia seed coat powder) viene miscelato con diversi tipi di henné al fine di ottenere sui capelli riflessi e/o colorazioni più o meno intense (ad esempio, per coprire i capelli bianchi).

L'olio di mallo di noce, applicato sulla cute generalmente per le proprietà idratanti ed emollienti che gli vengono ascritte, può altresì determinare un iscurimento della pelle.

Tale potere colorante del mallo di noce è da attribuire ai naftochinoni, fra i quali il principale esponente è appunto rappresentato dallo juglone. Queste molecole sono capaci di interagire con la cheratina presente a livello di capelli e pelle e di conferire una pigmentazione di colore bruno.

Rischi, avvertenze e precauzioni

Nonostante il mallo di noce e la polvere ottenuta in seguito alla sua essiccazione siano prodotti facilmente reperibili, il loro utilizzo deve comunque essere effettuato con cautela e adottando qualche precauzione.

Difatti, il mallo di noce può essere tossico per alcuni animali, come, ad esempio, i cani, i gatti e i cavalli. Pertanto, chi possiede questi animali, deve maneggiare e conservare il mallo di noce e i suoi derivati con attenzione, al fine di evitare intossicazioni.

Inoltre, come si può facilmente dedurre, chi soffre di allergia alle noci o ad altri tipi di frutta secca non dovrebbe in alcun modo impiegare il mallo di noce, al fine di evitare l'insorgenza di pericolose reazioni allergiche.

Inoltre, in presenza di disturbi o malattie della pelle, prima di ricorrere all'uso cosmetico del mallo di noce, è fondamentale consultare il proprio medico o il proprio specialista di riferimento.

CONDIVIDI: