Cosa usare al posto del fondotinta con il caldo?
BB cream, correttore e cipria sono le scelte d'elezione se vogliamo contare su un make up anti caldo senza fondotinta. Sono ammessi però altri cosmetici, tra cui CC cream e creme delicate e impalpabili leggermente colorate.
Perché scegliere la BB cream per un make up anti caldo?
- Ha una texture spesso impalpabile;
- Tende a occludere meno i pori;
- Copre le imperfezioni;
- Opacizza il viso senza alterare il film idrolipidico.
In estate le BB cream (Blemish Balm, balsamo anti-imperfezioni) sono tra i cosmetici più richiesti. Il gran caldo non consente infatti di sfruttare le stesse consistenze di make up cui facciamo ricorso nel resto dell'anno.
Le BB cream generano un velo di colore uniformante, che va a coprire le imperfezioni. Ciò in alternativa alla consistenza pastosa generata da un normale fondotinta. A ciò si aggiungono proprietà nutrienti per la pelle, capacità di occlusioni dei pori e un effetto "Make up No make up" eccellente. Si lascia spazio alla texture della pelle, garantendo una consistenza "invisibile". Viene inoltre stimolata la produzione di sebo, regolarizzando il film idrolipidico.
Per approfondire: Cosa mettere sul viso prima della crema solare?La cipria può sostituire il fondotinta?
- La cipria può sostituire il fondotinta, specie se il tuo incarnato è uniforme.
Un incarnato ben uniforme può prestarsi al meglio a una sostituzione del fondotinta con la cipria. Quando sopraggiunge il caldo, si consiglia di optare per altri prodotti. La cipria è un'alternativa ottimale ma occorre individuare la giusta tonalità di colorazione in linea con il proprio tipo di pelle. Compatto o in polvere, può minimizzare i piccoli difetti. Il risultato? Un viso più illuminato e addio all'effetto bagnato, che è uno dei principali elementi antiestetici del make-up in estate.
Cosa usare in sostituzione del fondotinta sulla zona "T"? Una cipria minerale opacizzante. Occorre optare per un prodotto a base di pigmenti inorganici, capace di rendere la pelle luminosa ed omogenea, offrendo un'ottima aderenza.
Come usare il correttore al posto del fondotinta?
- Usa un primer delicato;
- Applica poco prodotto sulle diverse aree del viso;
- Sfuma delicatamente con l'aiuto di un pennello.
In caso di eccessiva sudorazione o di pelle che tende a "lucidarsi" in fretta, si può sostituire il fondotinta con del correttore. Si tratta di una valida alternativa per chi non vuol usare un fondotinta leggero e, al tempo stesso, ritiene per il proprio incarnato la BB cream troppo opprimente, per quanto "soft".
In estate il primer è un preziosissimo alleato. Ce ne sono di tanti tipi in commercio, per ogni evenienza, ma in estate se ne consiglia uno delicato. Una soluzione immancabile soprattutto per chi ha la pelle mista o grassa. L'effetto "pelle nuda" sarà eccellente, considerando come il primer andrà a correggere eventuali irregolarità della texture.
Per quanto riguarda il correttore, invece, con l'aggiunta di blush e bronzer, garantisce una base molto leggera ma, al tempo stesso curata. Saprà così enfatizzare l'abbronzatura con una base "trasparente". Al tempo stesso, interverrà anche su eventuali lentiggini estive. Si ricorda però di applicare una piccola dose di prodotto sulle diverse aree del viso, sfumandolo poi con un pennello.
Cos'è la CC cream e come si usa?
La CC Cream è una crema con effetto coprente ma dalla texture molto più leggera e delicata rispetto al fondotinta e rispetto alla Bb cream. Può agire di fatto come fondotinta, idratante e crema solare.
Guardando al nome, la doppia C sta per controllo e colore. La prima funzione è infatti quella di uniformare la carnagione, generando una base perfetta, con aspetto naturale. Si consiglia infatti caldamente questa soluzione in caso di macchie scure, che siano legate al sole, all'età o agli ormoni. Al tempo stesso, però, la CC cream è un alleato fantastico contro piccoli brufoli arrossati e borse sotto gli occhi, che d'estate, dopo una serata scatenata e un anno tra lavoro e studio, sono sempre in agguato.
Per quanto riguarda l'uso, si consiglia di applicare uno strato sottile di CC cream sul viso dopo la crema idratante. Può però essere del tutto alternativa a essa. Per una copertura intensa, invece, rappresenta un'alternativa al primer sotto fondotinta o correttore.
Per approfondire: Si può mettere la crema solare sul trucco?Cosa si mette al posto del fondotinta?
- Creme colorate;
- Bronzer;
- Blush in polvere.
Come vi abbiamo detto all'inizio, oltre alle soluzioni che vi abbiamo elencato, anche le creme colorate possono sostituire il fondotinta. Quest'ultimo in estate rappresenta davvero una soluzione fastidiosa per molte composizioni epidermiche. Il principale vantaggio? Una consistenza più leggera.
Concludiamo però dicendo che se siete amanti del make up e sapete usare a dovere i pennelli, anche bronzer e blush in polvere possono essere usati per sostituire il fondotinta. Si può scegliere di applicare il tutto dopo la crema idratante o sopra il primer (o la BB cream). Il risultato? Incarnato ravvivato e flush radioso e sano al viso con il bronzer. Per quanto riguarda il blush in polvere, è di facile applicazione e vanta una texture delicata e leggera.
Se ciò che vi abbiamo detto vi è risultato utile, vi consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.