Skincare

Lifting manuale: quanto costa e chi può farlo?

Lifting manuale: quanto costa e chi può farlo?
Ultima modifica 05.06.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cos'è il lifting manuale?
  2. Come funziona il lifting manuale?
  3. Quanto costa il manual lifting?
  4. Come si esegue un lifting?
  5. Come liftare il viso senza chirurgia?

Cos'è il lifting manuale?

Il lifting manuale è un massaggio estremamente benefico. Non è solo un trattamento estetico dall'effetto liftante, ma è un autentico rituale di bellezza che dovrebbe essere incluso nelle giornate dedicate alla cura del viso di tutte coloro che non vogliono sentir parlare di bisturi. Il massaggio lifting porta risultati subito visibili, sebbene temporanei, e rende la pelle più liscia, luminosa e compatta grazie ai movimenti precisi eseguiti da un professionista visagista. 

Come funziona il lifting manuale?

Si tratta di un massaggio che spopola sui social, e a cui le celebrità, uomini e donne, si affidano regolarmente per mantenere l'ovale del viso giovane, rimpolpato e disteso. Il lifting manuale è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un massaggio non solo rinvigorente ed efficace, ma un trattamento anti invecchiamento naturale, senza aghi e assolutamente non invasivo.

Lo si pratica a tutte le età, ma funziona solo quando viene eseguito da un professionista della medicina estetica che sa come muovere le mani e usare i polpastrelli per penetrare in profondità nel tessuto dell'ovale. I suoi benefici principali?

  • Ricompatta la pelle affaticata dal tempo che passa, facendo ritrovare al viso la sua perfezione originaria;
  • Ottiene un effetto ringiovanente immediato ma temporaneo, andando ad agire sulle rughe che si accumulano, in particolare, nella zona del contorno occhi e della bocca (aree perioculari e periorali)
  • È un autentico lifting naturale per il viso capace di risollevare gli zigomi e dare tono al viso;
  • Sgonfia le ritenzioni localizzate del viso, come per esempio le occhiaie;
  • Riattiva la microcircolazione dell'ovale, rendendo la pelle splendente e luminosa già dopo la prima seduta.

Da un lifting manuale bisogna aspettarsi un massaggio profondo, energico, una stimolazione intensa dei tessuti connettivi facciali, del tessuto adiposo e anche dei muscoli del viso. Il tutto, naturalmente, senza ricorrere alla tecnologia, a strumenti complessi, aghi o prodotti come filler: il lifting manuale è 100% naturale e si fa solo con le mani.

Per approfondire: Ovale del viso: come rassodarlo senza chirurgia estetica

Quanto costa il manual lifting?

Ogni centro di bellezza applica le sue tariffe, ma è verosimile pensare che un'ora di trattamento di manual lifting, o lifting manuale per l'ovale del viso, abbia un costo nell'intorno dei 60-100 euro in base a tanti fattori. Il nome del centro di bellezza, per esempio, può fare la differenza, ma anche l'area geografica dove si vive può incidere notevolmente sul listino prezzi.

Molti visagisti concordano che, nonostante i risultati possano essere già visibili dopo la prima seduta, sia importante effettuare il lifting manuale con una certa ciclicità, ripetendo il massaggio almeno una volta alla settimana nei primi mesi. Successivamente, in base anche alle necessità specifiche della pelle e della persona, è possibile dilatare il tempo tra una seduta e l'altra, da due settimane fino a una volta al mese.

Come si esegue un lifting?

Come abbiamo già precisato, il lifting manuale si esegue solo presso dei centri specializzati, dove un esperto qualificato eseguirà il massaggio in maniera corretta. Il motivo è semplice: abbiamo a che fare con un massaggio molto vigoroso ed energico che, se eseguito male, può provocare dolore e non portare ad alcun risultato visibile.

Le visagiste esperte sanno quanto è importante utilizzare le mani nel modo giusto per applicare la pressione ed effettuare i giusti movimenti durante un massaggio liftante, che può anche essere considerato una forma di ginnastica facciale passiva, dove la professionista stimola i muscoli del viso per mantenerli tonici e dare turgidezza al volto.

  • Il primo step è una detersione profonda del viso. Il professionista qualificato andrà a pulire la pelle del viso in profondità, utilizzando i prodotti più adatti al tipo di pelle che dovrà trattare. In base alle necessità di pulizia e idratazione del viso, potrebbero essere applicate una o più maschere facciali, con i dovuti tempi di posa.
  • Ogni lifting manuale è leggermente diverso, poiché è quintessenziale che il professionista vada ad agire sul tono muscolare e sull'elasticità della pelle della persona, calibrando i movimenti, l'intensità e l'energia sul livello di idratazione e sulla capacità di tollerare gli stimoli importanti. Una pelle molto sensibile, per esempio, potrebbe richiedere un lifting manuale più delicato.
  • Il massaggio lifting in sé consiste in una serie molto precisa di trazioni, prima di media intensità e poi profonde, stiramenti, pinzature, frizioni e pizzicotti pensati per stimolare in profondità il tessuto connettivo.

Non si tratta di una procedura dolorosa, ma è importante sapere che questo massaggio è molto intenso. Gli esperti lo equiparano a una seduta di face gym, anche con la palla da yoga facciale, ma con il preciso obiettivo di produrre risultati visibili, già dalla prima seduta. Questo comporta un certo esercizio di forza.

Per approfondire: Massaggio Gua Sha per il viso: perché e come farlo

Come liftare il viso senza chirurgia?

Tutti i trattamenti che non prevedono un intervento chirurgico richiedono una frequente ripetizione di movimenti buoni, sani e capaci di riattivare la naturale circolazione del viso, oltre che l'introduzione, tramite sieri e creme, di ingredienti come acido ialuronico ed elastina. Con l'invecchiamento cutaneo, infatti, la pelle ne produrrà fisiologicamente meno, e dovremo essere noi a compensare.

L'effetto lifting prodotto dalla ginnastica facciale o il gua-sha, che possiamo fare a casa, in combinazione con massaggi professionali come il lifting manuale, possono aiutare concretamente a rallentare il tempo che passa, lasciandoti una pelle più giovane, più a lungo.

Questi trattamenti sono particolarmente indicati alle donne e agli uomini che sentono il bisogno di ripristinare la loro bellezza naturale, senza l'intervento, talvolta un po' trasformante, di un lifting chirurgico.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è stato utile, ti consigliamo di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornata su tutte le novità su benessere, bellezza e salute.

CONDIVIDI: