Capelli

Pro e contro del lavare i capelli tutti i giorni: è vero che fa male?

Pro e contro del lavare i capelli tutti i giorni: è vero che fa male?
Ultima modifica 09.02.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Lavare i capelli spesso: giusto o sbagliato?
  2. Cosa succede se ci si lava i capelli tutti i giorni?
  3. Quante volte a settimana si dovrebbero lavare i capelli?
  4. Come lavare i capelli ogni giorno senza rovinarli?
  5. Gli shampoo più indicati per lavare i capelli tutti i giorni
  6. In quali casi non vanno lavati i capelli tutti i giorni?
  7. Salute dei capelli: miti da sfatare

Lavare i capelli spesso: giusto o sbagliato?

Qual è davvero la frequenza con cui dovremmo lavare i capelli? Per molto tempo le informazioni sono state discordanti: tra chi ci diceva di lavarli ogni giorno e chi, invece, sosteneva che fosse corretto solo una volta a settimana, si è creata una gran confusione. E a dirla tutta, la confusione aumenta quando i primi segni del tempo cominciano a farsi notare e i capelli cominciano a perdere lucentezza e forza.

Qual è, dunque, la risposta giusta? Né ogni giorno, né una volta a settimana: la verità è che bisogna trovare una giusta via di mezzo, che non è uguale per tutti perché ogni tipologia di capello e ogni cuoio capelluto è diverso dall'altro. Prima di scoprire le indicazioni giuste sul lavaggio dei nostri capelli, vi ricordiamo di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornati su tutte le novità di bellezza e benessere.

Cosa succede se ci si lava i capelli tutti i giorni?

Lavare i capelli ogni giorno fa male? A quanto pare, no: uno studio pubblicato su Nbci (The Impact of Shampoo Wash Frequency on Scalp and Hair Conditions) sfata questo mito. Fermo restando che lo studio stesso ribadisce che ogni tipo di capello e di cuoio capelluto richiedono certe attenzioni, il lavaggio dei capelli quotidiano può, in realtà, essere d'aiuto per il benessere della chioma.

Tuttavia, occorre fare attenzione perché non dovrebbe limitarsi soltanto allo shampoo: bisognerebbe infatti incorporare prodotti per il cuoio capelluto come sieri idratanti e oli per la crescita dei capelli nella nostra routine quotidiana. Inoltre, occorre rendersi conto che la pelle del nostro cuoio capelluto è proprio quella: pelle.

Sembra che questa mentalità non sia ancora entrata nelle abitudini di molti, che riservano questi trattamenti quasi ed esclusivamente al viso e la skin care. Ma pensiamoci: lasceremmo il ​​trucco sul viso senza lavarlo per due o tre giorni? Ecco, secondo gli esperti si tratta della stessa cosa. La controindicazione? Se i tuoi capelli ci impiegano molto ad asciugarsi, e hai bisogno di molto calore, allora non lo fare quotidianamente, per non rischiare di danneggiarli.

Quante volte a settimana si dovrebbero lavare i capelli?

  • Ogni giorno
  • Ogni due o tre giorni

Come abbiamo già detto non esiste una risposta definitiva, solo una risposta basata sul tipo di capelli e sul tuo stile di vita. Se non utilizzi strumenti termici per lo styling in seguito, il lavaggio quotidiano è ottimale poiché la maggior parte del danno è causato dallo styling e non dalla pulizia. Se non riesci a lavarti e a rimodellare i capelli così frequentemente, l'obiettivo generale è quello di lavare i capelli ogni due o tre giorni.

Non dovremmo indugiare per più questo arco di tempo, a seconda della struttura dei nostri capelli, aggiunge Kingsley. Le persone con i capelli fini hanno più follicoli piliferi sulla testa e ogni follicolo pilifero ha una ghiandola sebacea attaccata ad esso, quindi hanno la struttura dei capelli più grassa di tutti e spesso sentono il bisogno di lavarsi i capelli ogni giorno.

Le persone con capelli dalla consistenza ruvida hanno ciocche più spesse e quindi ci sono meno follicoli piliferi che producono olio, motivo per cui spesso scopriranno di poter passare più tempo tra un lavaggio e l'altro prima che i loro capelli sembrino unti.

Per approfondire: Capelli: Struttura, Crescita, Cura e Disturbi Associati

Come lavare i capelli ogni giorno senza rovinarli?

  • Usa uno shampoo delicato
  • Scegli un olio per massaggiare la cute
  • Non abusare del phon e altre fonti di calore
  • Lava i capelli alla temperatura giusta
  • Non strofinare i capelli con forza

Se ti vuoi impegnare a migliorare la salute del tuo cuoio capelluto, pur lavando i capelli tutti i giorni, ci sono alcuni semplici passaggi da eseguire. Aggiungere prodotti per una pulizia più profonda ma non aggressivi, shampoo delicati e un olio massaggiatore per il cuoio capelluto, è un ottimo punto di partenza per la beauty routine dei tuoi capelli.

Ricordati di non usare troppo a lungo il phon e non da troppo vicino, utilizzare più spesso un diffusore, acqua tiepida dopo il lavaggio e mai, ripetiamo mai, strofinare i capelli con forza con l'asciugamano.

Gli shampoo più indicati per lavare i capelli tutti i giorni

Per scegliere lo shampoo più adatto per lavare i capelli tutti i giorni dobbiamo tenere a mente due regole: deve essere delicato e indicato per il nostro tipo di capelli. Se i tuoi capelli sono secchi, potrebbero rompersi facilmente. Hai bisogno di uno shampoo che offra ulteriori proprietà idratanti e condizionanti. Questi shampoo contengono olio e silicone per rivestire i capelli e trattenere l'umidità.‌

Se il cuoio capelluto appare oleoso subito dopo il lavaggio, potrebbe essere necessario uno shampoo speciale per rimuovere più olio. Poiché i tuoi capelli sono già grassi, questi shampoo non contengono tanti ingredienti idratanti e non appesantiscono i capelli.

Se i tuoi capelli non sono grassi o secchi, puoi usare uno shampoo delicato senza molti additivi che rovinano i capelli o aggiungono troppi residui. Se temi che uno shampoo quotidiano sia troppo per i tuoi capelli, puoi usare invece shampoo per bambini. Lo shampoo per bambini è abbastanza delicato per l'uso quotidiano.

Per approfondire: Salute dei capelli

In quali casi non vanno lavati i capelli tutti i giorni?

  • Quando fai la tinta
  • Quando diventano troppo secchi
  • Se il tuo shampoo contiene solfato
  • I capelli risentono del calore

Ci sono delle occasioni in cui è meglio non lavare i capelli ogni giorno: ad esempio alcuni esperti consigliano di non farlo per far durare un trattamento di tinta più a lungo, ma sentitevi liberi di farlo se lo ritenete opportuno.

Quando vedete che i capelli stanno diventando troppo secchi fermatevi e valutate il da farsi: questo continuo lavaggio sta rimuovendo quella quantità di olio naturale di cui i tuoi capelli hanno bisogno per essere felici e sani. Lo stesso dicasi per l'improvvisa comparsa di doppie punte.

Se il tuo shampoo contiene solfato, può contribuire al diradamento dei capelli: decidi, dunque, se usarlo meno spesso o cambiare proprio prodotto. Ti consigliamo di evitare il calore il più possibile, ma potresti comunque utilizzare un asciugacapelli dopo ogni lavaggio. Se ti lavi tutti i giorni, allora c'è molto calore a cui esporre i tuoi capelli! Prova invece a utilizzare un'impostazione fredda o, meglio ancora, a non lavarti i capelli tutti i giorni.

Salute dei capelli: miti da sfatare

  • Lavare i capelli tutti i giorni favorisce la loro caduta
  • Molta schiuma indica che i capelli sono puliti
  • Spazzolare molto i capelli fa bene
  • Strappare un capello bianco ne fa crescere altri
  • Tagliare i capelli ne velocizza la crescita
  • La luna influenza la crescita dei capelli
  • Non lavare i capelli durante il ciclo mestruale
CONDIVIDI: