Capelli

Cos'è la laminazione ai capelli e perché è utile alla chioma?

Cos'è la laminazione ai capelli e perché è utile alla chioma?
Ultima modifica 17.06.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Che cos'è la laminazione ai capelli?
  2. Come si fa?
  3. A cosa serve la laminazione ai capelli?
  4. Quanto dura l'effetto della laminazione capelli?
  5. Quanto costa fare la laminazione dal parrucchiere?
  6. Che differenza c'è tra laminazione e cheratina?

Che cos'è la laminazione ai capelli?

La laminazione è un trattamento che può essere usato su ciglia, sopracciglia e sì, anche sui capelli. La procedura che coinvolge la chioma, nello specifico, consiste nell'applicazione di un prodotto che agisce rivestendo ogni singolo capello con una sottile guaina protettiva. Dunque la laminazione ai capelli non è un processo che agisce sulla struttura interna del capello ma solo sulla cuticola esterna.

Come si fa?

La laminazione ai capelli è un trattamento che pur potendo essere fatto in casa viene generalmente svolto in un salone da parrucchiere, per due ragioni principali: in primis il professionista usa dei prodotti di altissima qualità e poi sa anche come prendersi cura dei capelli, agendo ciocca per ciocca. Al netto di ciò (e di dove la si fa) la laminazione prevede i seguenti passaggi:

  • Detersione: prima di iniziare il trattamento, i capelli devono essere lavati con shampoo e prodotti scelti appositamente per la nostra tipologia di chioma. Sarebbe consigliabile una doppia detersione per essere certe di rimuovere ogni residuo di sporco e prodotti; 
  • Leggera asciugatura: dopo la pulizia, i capelli vanno tamponati con una mano e leggermente asciugati col phon per rimuovere l'eccesso di umidità;
  • Applicazione del prodotto: a questo punto viene applicato un prodotto laminante, che può contenere una miscela di cheratina, vitamine, oli e altri ingredienti benefici. Come abbiamo detto, questo prodotto avvolge ogni singolo capello, creando una sorta di pellicola protettiva;
  • Attivazione con calore: successivamente, i capelli vengono asciugati con phon e, quando necessario, piastrati. In generale, il calore aiuta a fissare il prodotto nei capelli, migliorandone l'assorbimento e l'efficacia.

La miscela per la laminazione viene sempre applicata su tutte le lunghezze e necessita di rimanere in posa per alcuni minuti. Dopo l'asciugatura il professionista può anche vaporizzare uno spray fissante e lucidante.

A cosa serve la laminazione ai capelli?

La laminazione ai capelli è un trattamento che offre molteplici benefici. Il motivo principale per il quale è particolarmente richiesta è la capacità di renderli estremamente lucidi. Per farlo non interviene solo direttamente su questo aspetto, ma agisce soprattutto in modo preventivo, impedendo ai capelli di rovinarsi e di perdere quindi brillantezza.

La sua peculiarità, infatti, sta nel rivestirli uno ad uno, attuando una sorta di scudo che li protegge dagli agenti esterni come pioggia, sole, vento, umidità e inquinamento, che con il passare del tempo li aggrediscono, rendendoli più sfibrato, opachi e sottili.

Impedire a tutto ciò che è esterno di raggiungere la chioma significa anche aiutarla a trattenere l'idratazione, un aspetto che contribuisce anch'esso a donare maggiore luminosità alla chioma.

Sottoponendosi alla laminazione si ottiene un effetto specchio e capelli dalla lucentezza estrema con riflessi metallici, laminati appunto.

Con il passare del tempo, inoltre, i capelli risultano riparati, rimpolpati e rinforzati fin dalla radice.

Questo trattamento non presenta controindicazioni ed è adatto a tutti ma a trarne particolare beneficio possono essere le persone con i capelli ricci o mossi, che spesso sono anche più secchi della norma e necessitano di un aiuto extra per quanto riguarda l'idratazione.

Anche chi tende al crespo o ha una chioma molto sfibrata o stressata da colorazioni o altri trattamenti aggressivi può trovare ottimo giovamento dalla laminazione ai capelli, così come chi ha capelli estremamente lunghi che, soprattutto sulla lunghezza tendono a perdere tono e brillantezza.

Per approfondire: Capelli crespi: qual è il taglio più adatto e come migliorare la loro salute

Quanto dura l'effetto della laminazione capelli?

L'effetto della laminazione ai capelli purtroppo non è definitivo ma temporaneo. Anche se ogni chioma è differente e per fare una stima precisa bisogna tenere in considerazione diverse variabili come la lunghezza, la tipologia e lo stato di salute, indicativamente un trattamento di questo tipo dura circa sei mesi.

Per prolungare il più possibile l'effetto della laminazione ai capelli esistono però piccole accortezze da tenere in considerazione e che possono rivelarsi molto preziose.

La più importante è non usare shampoo che contengano sali o altri tensioattivi che fanno molta schiuma perché il più delle volte risultano troppo aggressivi e rovinano la laminazione e compromettono l'idratazione del capello. Meglio scegliere formule naturali o prive di tensioattivi. La laminazione fatta in casa, invece, dura molto meno, circa una decina di giorni.

Quanto costa fare la laminazione dal parrucchiere?

La laminazione ai capelli è un trattamento che deve essere svolto in salone. In media, la spesa oscilla tra gli 80 e i 150 euro, variabili a seconda della lunghezza dei capelli.

Che differenza c'è tra laminazione e cheratina?

Visto che il merito principale della laminazione ai capelli è quello di renderli immediatamente più luminosi, molto spesso si confonde questo trattamento con la cheratina. Si tratta però di interventi diversi:

  • La laminazione non agisce sulla struttura del capello ma si limita a ricoprirlo, ciò significa che non ne altera la piega ma genera un effetto lucido duraturo;
  • Il trattamento alla cheratina, invece, interviene proprio sulla struttura del capello, nutrendolo in profondità e donando di conseguenza corpo, volume e brillantezza.

Si tratta quindi di due soluzioni che, benché apparentemente simili nei risultati, hanno profondo differenze. Per scegliere quello più adatto a sé l'ideale è chiedere consiglio al proprio parrucchiere.

Tutto ciò che vi abbiamo detto vi è risultato utile? Allora vi ricordiamo di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornate su tutte le novità.

CONDIVIDI: