Burro di Karité: a cosa serve e proprietà
Ultima modifica 06.03.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cos'è il burro di karité?
  2. Produzione
  3. Composizione
  4. Proprietà
  5. Impieghi e utilizzi

Cos'è il burro di karité?

Il burro di karité costituisce una miscela di sostanze grasse ricavata dai semi di Vitellaria paradoxa (o Butyrospermum parkii), un albero appartenente alla famiglia delle Sapotacee. Questa pianta legnosa ad alto fusto - nota anche come "albero della giovinezza", in ricordo delle straordinarie proprietà rigeneranti - cresce negli aridi e sterminati paesaggi della savana sub-sahariana.

La droga, dalla quale si ricava il famoso burro di karité, è costituita dai semi (2-3 per ogni frutto).

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/11/08/burro-di-karite-orig.jpeg Shutterstock

Produzione

Come si ottiene il burro di karité?

Secondo il metodo di produzione tradizionale, i frutti della pianta di karité devono essere raccolti da metà giugno a metà settembre. I semi verranno poi liberati dalla polpa che li avvolge e saranno sottoposti ad una serie di lavorazioni al fine di ottenere il burro. Tali operazioni consistono in:

  • Preventiva bollitura, tostatura o fumigazione dei semi (quest'operazione è facoltativa);
  • Essiccazione al sole che deve durare circa un mese;
  • Frantumazione del seme, pestatura e macinatura, fino ad ottenere un composto pastoso;
  • La pasta ottenuta in questo modo viene addizionata di acqua. La miscela viene poi portata ad ebollizione ed in seguito filtrata.

Al termine di tutti questi procedimenti si ottiene un burro non raffinato il cui colore può variare dal bianco fino al giallo.

Attualmente, per velocizzare il processo di produzione, anziché manualmente, il burro viene ottenuto per compressione meccanica, oppure viene estratto attraverso l'impiego di solventi adeguati.

Composizione

Cosa contiene il burro di karité?

La composizione del burro di karité è influenzata da diversi fattori. Difatti, essa può variare in funzione delle condizioni in cui cresce la pianta, in funzione del periodo nel quale vengono raccolti i frutti e a seconda del metodo estrattivo utilizzato.

Ad ogni modo, come molti altri prodotti vegetali analoghi, il burro di karité è composto principalmente da una ricca miscela di acidi grassi, quali:

Altri acidi grassi rientranti nella composizione del burro di karité sono l'acido miristico, l'acido vaccenico, l'acido beenico, l'acido lignocerico e l'acido gadoleico.

Fra i componenti del burro di karité ritroviamo anche vitamine liposolubili ad azione antiossidante, come la provitamina A e la vitamina E, che gli conferiscono gran parte delle preziose virtù ad esso ascritte.

Proprietà

Quali sono le proprietà del burro di karité?

Vista la sua ricca e variegata composizione, il burro di karité è dotato di numerose proprietà che vengono sfruttate sia in campo dietetico che cosmetico.

Nel dettaglio, il burro di karité è dotato di:

Le proprietà rigeneranti e antiossidanti del burro di karité fanno sì che questo prodotto sia particolarmente apprezzato nel mondo della cosmetica antiage.

Impieghi e utilizzi

A cosa serve il burro di karité? Come usarlo?

Come accennato, vista la sua composizione e date le sue particolari e numerose proprietà, il burro di karité è impiegato sia in ambito alimentare che nell'ambito della cosmesi.

Usi cosmetici

Il burro di karité è utilizzato, sia in ambito locale che internazionale, nel trattamento di pelli screpolate, capelli secchi e più in generale per tonificare ed ammorbidire l'epidermide. Per questo motivo rientra nella composizione di molteplici prodotti cosmetici, come saponi, pomate e creme varie (nutrienti, ammorbidenti, emollienti, antirughe, antismagliature, antinfiammatorie, antinvecchiamento cutaneo, calmanti, fotoprotettive e doposole).

Una volta spalmato sulla cute, il burro di karité viene assorbito rapidamente senza lasciare quella spiacevole sensazione di unto.

Utilizzato puro (da fonti controllate e certificate), il burro di karité può rivelarsi un preziosissimo alleato in caso di:

Allo stesso tempo, il burro di karité è in grado di difendere la pelle dalle radiazioni solari ed è un ottimo rimedio per donare sollievo cutaneo dopo l'esposizione al sole. Tuttavia, a tal proposito, è importante ricordare che in nessun caso il burro di karité deve essere utilizzato come sostituto dei filtri solari.

In campo tricologico si utilizza nella preparazione dei balsami, per ridare vitalità a capelli secchi, crespi e sfibrati. In questo caso, il prodotto va lasciato in posa per qualche minuto sui capelli umidi, prima di sciacquarlo via con un generoso lavaggio.

Allo stesso tempo, il burro di karité puro può essere impiegato sui capelli come una vera e propria maschera da tenere in posa per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo si può procedere col normale lavaggio dei capelli che appariranno più morbidi e lucenti.

Usi alimentari

In campo alimentare, il burro di karité può essere utilizzato al pari di un comune olio da tavola, oppure addizionato al burro di cacao per produrre cioccolato. Ancora, se miscelato con altri burri vegetali, il burro di karité può essere impiegato come succedaneo a quello di cacao.

Naturalmente, per questo tipo di utilizzo è fondamentale acquistare burro di karité specifico per l'uso alimentare e non per l'uso cosmetico.

Burro di karitè per uso cosmetico online

burro di karitè

Online è disponibile un burro di karitè Burro di Karitè non raffinato, puro e naturale al 100%.
Per sfruttarne a pieno le proprietà emollienti, nutrienti ed elasticizzanti, il prodotto, estratto dal seme dell’omonima pianta, può essere utilizzato come maschera anti-age, per alleviare prurito e scottature, come balsamo per le labbra e come idratante corpo. In quest'ultimo caso, può essere utile abbinarlo ad un olio vettore, in modo da renderlo più fluido e meglio spalmabile.
La scadenza riportata sul barattolo è di 12 mesi dall'apertura, un vantaggio considerato il formato da 500g del prodotto.

burro di karitè

In alternativa, si può optare per un burro di karitè non raffinato e puro al 100% dal Ghana, certificato biologico dalla Soil Association.
La materia prima viene acquistata da una cooperativa di donne fondata da Georgina Koomson, basata a Wa, nel Ghana del nord. Questo gruppo, composto da oltre 600 donne, supporta la comunità locale (che conta oltre 2400 persone) tramite la produzione di burro di Karitè biologico.
Il burro ha un aroma caratteristico e naturale e mantiene tutte le proprietà del Karitè. Contiene alti livelli di acidi grassi insaturi e antiossidanti naturali. Il Karitè è considerato utile per idratare la pelle e per creare una barriera naturale contro le aggressioni esterne.
Il prodotto non è testato sugli animali ed è vegano.


Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

CONDIVIDI: