- Cos'è l'invecchiamento delle unghie?
- Come cambiano le unghie con l'età?
- Come curare le unghie invecchiate?
- Come rallentare l'invecchiamento delle unghie?
- Cosa vuol dire quando le unghie sono rigate?
- Che vitamina manca quando le unghie sono rigate?
- Come camuffare le imperfezioni delle unghie?
- Come far sembrare più giovani le unghie?
Cos'è l'invecchiamento delle unghie?
L'invecchiamento delle unghie è un processo fisiologico e naturale che comporta dei cambiamenti profondi in questi annessi cutanei. Dalla fragilità allo sfaldamento, sono molti i segnali che potremmo cogliere man mano che l'età avanza. La buona notizia? Come l'invecchiamento cutaneo è sì un processo inevitabile ma è anche contrastabile e rallentabile se si seguono i consigli giusti.
Come cambiano le unghie con l'età?
- Risultano più fragili e inclini a sfaldarsi o rompersi
- Diminuisce la produzione di cheratina che si riflette sullo stato dell'unghia
- Rallenta la ricrescita
- Possono formarsi macchie e striature o avvallamenti
L'avanzare dell'età colpisce ogni parte del nostro corpo: i tessuti che cedono, la formazione delle rughe la perdita di tonicità di cosce e glutei sono solo alcuni degli aspetti più evidenti. Le mani invecchiano: a dimostrarlo non sono solo le rughe che inesorabilmente compaiono ma le unghie stesse che nel tempo cambiano spessore e durezza a causa dei cambiamenti di produzione di cheratina.
Anche la velocità di ricrescita muta: basti pensare che la rapidità di allungamento di capelli e unghie va di pari passo, mostrando un evidente rallentamento con il passare degli anni. Facendo caso ai dettagli, la superficie può cambiare, talvolta mostrando un effetto rugoso, solchi o persino striature.
Nei casi più comuni le unghie diventano fragili, più facili a sfaldarsi o spezzarsi oltre a mostrare macchie bianche o scure.
Come curare le unghie invecchiate?
- Utilizzando un integratore a base di biotina
Chi desidera curare le unghie invecchiate, oltre ad applicare i consigli di prevenzione quali una manicure di qualità e delicata, l'utilizzo di appositi prodotti e uno stile di vita sano può ricorrere ad alcuni rimedi come gli integratori naturali a base di biotina. Con un complesso di vitamine del gruppo B va a migliorare il benessere delle unghie, rafforzandole, diminuendo le righe e dando ottimi risultati. Come mostra uno studio, la biotina dà grande supporto al benessere delle unghie.
Come rallentare l'invecchiamento delle unghie?
- Idratandole. Suggeriamo l'utilizzo quotidiano di creme specifiche per mani e unghie o oli naturali come l'olio di jojoba o di mandorle dolci può prevenire la secchezza e la fragilità;
- Proteggendole. Indossare sempre guanti durante le pulizie domestiche o quando si lavora con sostanze chimiche aggressive aiuta a prevenire danni danni;
- Manicure periodica. Non è importante solo farla con frequenza ma anche scegliere prodotti top qaulity ed evitare di tagliare le cuticole o le unghia con troppa aggressività, meglio preferire un approccio delicato;
- Curare la dieta. Mantenere una dieta equilibrata e ricca di nutrienti supporta la salute delle unghie. Eventualmente ci si può aiutare utilizzando in aggiunta alcuni integratori.
Applicando pochi e semplici gesti, a partire da un'alimentazione bilanciata e buone abitudini di manicure o di utilizzo di prodotti idratanti specifici si possono ottenere ottimi risultati provando a rallentare un naturale processo di invecchiamento.
Cosa vuol dire quando le unghie sono rigate?
- Potrebbero essere causate dall'invecchiamento
- Essere una conseguenza di traumi e infezioni
- Mettere in evidenza la mancanza di alcune vitamine
Con l'avanzare dell'età, sulle unghie possono comparire righe verticali. Oltre all'invecchiamento però, a causarle possono essere traumi, infezioni o una situazione di deficit nutrizionale. Spesso collegate a malattie come anemia, ipotiroidismo o tiroide, sono molto più frequenti nei soggetti onicofagici o in quelli che in passato hanno mangiato le unghie.
Che vitamina manca quando le unghie sono rigate?
- Vitamine del gruppo B
A causare la comparsa di righe sulle unghie è solitamente la mancanza di vitamine del gruppo B. La B7, nota come biotina, non va a causare problemi solo alle unghie ma se ci si trova in carenza, a risentirne sono anche capelli e pelle. Anche la B12, il ferro e lo zinco possono essere ritenute responsabili.
Come camuffare le imperfezioni delle unghie?
- Eseguire una manicure precisa con costanza
- Preferire uno smalto coprente e in linea con la propria palette armocromatica
- Applicare base e top coat
- Affidarsi ad una onicotecnica per smalto semipermanente o ricostruzione gel
Sono diversi i trucchi che si possono mettere in pratica per camuffare le imperfezioni delle unghie: si parte con una buona manicure, andando a limare di una forma valorizzante creando un effetto naturale e non eccessivo.
Scegliere lo smalto giusto, che si tratti di un nude o di una colorazione è importante: prediligere le tonalità in palette armocromatica darà una marcia in più ma il consiglio più importante è quello di applicare una base prima e un top coat successivo per avere un effetto long lasting.
Se le unghie presentano macchie o discromie è consigliato usare uno smalto coprente, talvolta facendo più di una passata. Se le unghie sono particolarmente danneggiate, una ricostruzione gel o un semipermanente eseguito dalle mani di una onicotecnica esperta potrebbe essere la scelta migliore.
Per approfondire: Come camuffare le imperfezioni sulle unghie con lo smalto?Come far sembrare più giovani le unghie?
- Idratare a fondo mani e unghie con oli e creme ad hoc
- Scegliere tonalità di smalto valorizzanti in linea con la palette armocromatica
- Preferire una manicure elegante e minimal a quelle troppo eccessive
- Seguire un'alimentazione curata e bilanciata
Per far sembrare le unghie più giovani ci sono diverse strategie che possiamo mettere in pratica: il primo consiglio riguarda senza dubbio l'idratazione.
Risulta noto quanto l'idratazione sia fondamentale per mantenere un aspetto giovane, combattere secchezza e fragilità è importante non solo per la pelle delle mani ma anche per le unghie. Una buona idea è quella di utilizzare oli specifici da massaggiare: in questo modo cuticole e unghie saranno nutrite.
Certamente non va sottovalutata l'armocromia nella scelta dello smalto: identificare la propria stagione cromatica per accedere ad una palette valorizzante è una mossa furba, a cui si aggiunge però la cura delle mani fatta con una manicure attenta e adatta alla propria età.
Evitare forme eccessive, lunghezze estreme o nail art troppo pasticciate regala un look moderno, glamour e ricercato. Nel dubbio meglio ricordare il motto "less is more". Attenzione poi alla propria alimentazione: seguire una dieta equilibrata ricca di vitamine e minerali darà modo al proprio corpo di avere tutte le risorse per combattere l'invecchiamento.
Se ciò che vi abbiamo detto vi è risultato utile, vi consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.