Integratori per Capelli migliori: come scegliere quello giusto per te

Integratori per Capelli migliori: come scegliere quello giusto per te
Ultima modifica 13.09.2022
INDICE
  1. Integratori per capelli: quali scegliere
  2. Quando assumere un integratore per capelli
  3. Come scegliere il miglior integratore per i capelli
  4. Integratore per la caduta dei capelli
  5. Integratori per capelli: i 10 migliori disponibili online

Integratori per capelli: quali scegliere

Capelli sfibrati e deboli? Specifici integratori possono favorire la salute del fusto e delle punte, ridando progressivamente corpo alle chiome. Uno degli ingredienti principali di molti integratori per capelli in vendita è la Vitamina B7, anche nota come biotina, molto importante per la salute del capello. Altri elementi ricorrenti nelle formulazioni sono gli omega3 e la cheratina, anche quest'ultima nota per le sue proprietà benefiche quando si parla di salute e chiome. Vediamo insieme quando usare questi prodotti e come scegliere gli integratori per capelli migliori in base alle proprie esigenze.

Quando assumere un integratore per capelli

Prima di assumere un integratore per capelli è importante valutare la propria condizione: per quale motivo dovremmo prenderli? Per infoltire la chioma? Per rinforzare i capelli o per prevenirne la caduta? I tipi di integratori per capelli sono correlati alle diverse esigenze e differiscono per la loro composizione:

I più comuni integratori per capelli contengono sostanze come:

Naturalmente uno dei modi migliori per assicurarsi una chioma folta e sana è assumere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno dagli alimenti, quindi seguendo una dieta equilibrata e variegata.

Come scegliere il miglior integratore per i capelli

La caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico per tutti. Il ciclo vitale del capello attraversa tre fasi:

  1. La fase anagen è la fase di crescita e dura da due a sei anni e riguarda circa l'85% dei capelli. In questa fase i capelli crescono di circa 1 cm al mese.
  2. La fase catagen è la fase di regressione o degenerazione dei capelli e dura da due a tre settimane. E' una fase di transizione, durante la quale le cellule del bulbo vanno in apoptosi (quindi muoiono), provocando così la regressione della parte inferiore del follicolo pilifero. Durante questo periodo, i capelli smettono di crescere.
  3. La fase telogen è la fase di riposo (interessa meno del 10% dei capelli). Dura due o tre mesi: i capelli cadono ed emergono quelli nuovi che entrano in piena fase anagen.

Quindi, come capire se la caduta dei capelli è fisiologica oppure bisogna intervenire? E' importante parlarne con un medico che indagherà sulle possibili cause di una eccessiva caduta:

  • squilibri ormonali;
  • problemi dermatologici;
  • stress, inquinamento o altri fattori che possono indebolire i capelli e favorire il diradamento.

Solo dopo aver capito quali sono le cause si può scegliere il migliori integratore per le proprie esigenze.

Integratore per la caduta dei capelli

La ricerca ha dimostrato che i migliori integratori per capelli, soprattutto per promuoverne la crescita e ad effetto anticaduta, dovrebbero contenere:

NOTA BENE

In presenza di particolari condizioni (ad esempio, particolari allergie, gravidanza e allattamento, ecc.), così come in presenza di particolari disturbi o malattie e in caso di terapie farmacologiche in atto, prima di ricorrere all'uso di integratori multivitaminici, è opportuno chiedere il consiglio del proprio medico.

Integratori per capelli: i 10 migliori disponibili online

Sul mercato esistono molti prodotti specifici per il rinforzo e la protezione dei capelli. Ecco qui di seguito una selezione dei migliori rimedi - a base completamente naturale e disponibili per l'acquisto online su Amazon. Abbiamo scelto integratori alimentari per rinforzare i capelli, selezionati tra quelli meglio recensiti e più acquistati.

Integratore FitoHerbal

Questo integratore in compresse (ogni confezione ne contiene 120) è composto esclusivamente da Sali Minerali e Vitamine, ed è privo di tutte quelle sostanze che possono diminuire la qualità del prodotto come coloranti, conservanti, zuccheri e aromi. La composizione è stata ideata per rendere il prodotto la miglior combinazione possibile per la crescita dei capelli e della barba, per rendere le unghie forti e migliorare l'aspetto cutaneo della pelle. La formula ha l'obiettivo di massimizzare potenza e assorbimento, a largo spettro e ad altissima biodisponibilità. Adatto per l'uomo e per la donna, l'integratore FitoHerbal deve essere assunto in abbinamento ad una corretta dieta alimentare ed è prodotto interamente in Italia, grazie alla collaborazione con un team di scienziati e alla loro catena produttiva, che rispetta tutte le leggi e le normative presenti nel Paese e nell'intera Unione Europea. Sia il prodotto che la produzione sono certificati dal Ministero della Salute. La dose consigliata è di una compressa al giorno preferibilmnte lontano dai pasti.

Phyto Phytophanere

Questo prodotto di Phyto è un integratore alimentare studiato per regalare forza, crescita e volume ai capelli e anche alle unghie. Phytophanere è a base di aminoacidi solforati (Cisteina e Metionina) che favoriscono la crescita di capelli e unghie forti e resistenti, partecipando alla sintesi della cheratina. Contiene inoltre zinco, biotina e vitamine (B, C, E). Completano la formula l'olio di borragine - molto ricco in acido y-linoleico, un omega-6 essenziale per l'organismo e indispensabile per il rinnovamento cellulare e la crusca di riso, nota per la ricchezza in aminoacidi, vitamine, flavonoidi e minerali, che aumentano l'apporto di nutrienti necessari alla crescita di capelli e unghie. Phytophanere dona forza, resistenza e protezione alla capigliatura, favorendo la naturale crescita dei capelli e il rafforzamento delle unghie con sole 2 capsule al giorno.

Compresse Bioscalin Novagenina

Bioscalin Novagenina è un integratore in compresse da utilizzare in caso di capelli indeboliti o che cadono. La sua formulazione è adatta a uomini e donne, con attivi di origine naturale selezionati per l'elevato potere nutriente ed antiossidante, combinata a due brevetti e ad una tecnologia di rilascio intelligente. Il Reishi è un ingrediente di origine naturale, noto per le proprietà benefiche e protettive: rafforza le naturali difese per capelli forti e sani. Il Carciofo è invece ricco di oligoelementi essenziali utili per il nutrimento dei capelli e con spiccata capacità antiossidante, per aiutare a difendere i capelli dallo stress ossidativo che ne può causare l'indebolimento. La Glarutina è invece un brevetto Giuliani, fonte di Omega 3 e 6, acidi grassi essenziali facenti parte della composizione delle membrane cellulari. Completano la formula l'Ornitina, amminoacido per la sintesi della cheratina, lo Zinco e la Biotina, che contribuiscono al mantenimento di capelli sani. La tecnologia Extended Release di rilascio controllato amplifica l'azione della formula favorendo il massimo assorbimento degli attivi.

Biotina Nutrimea

Biotina Nutrimea è un integratore 100% naturale a base di Biotina, Zinco, Selenio e arricchito con semi di zucca. La Biotina è un micro-nutriente essenziale, appartenente alle vitamine del gruppo B; nota anche come Vitamina B8 o Vitamina H, é coinvolta in molte funzioni dell'organismo e in particolare nel sistema cutaneo dove contribuisce al miglioramento della qualità degli annessi cutanei: migliora la fragilità e lo spessore delle unghie, rendendole rosate e resistenti post trattamento; contribuisce ad arrestare la caduta di capelli nei pazienti con deficit di biotina e accelera la ricrescita dei capelli negli individui con valori normali di questa Vitamina, favorendo l'infoltimento. La presenza dello Zinco rende Biotina di Nutrimea un'integratore alimentare idoneo per la pelle: riduce le impurità favorendo la chiusura dei pori e la luminosità del derma. Inoltre, ha un effetto di regolazione dei processi infiammatori perché regola l'accumulo degli acidi grassi saturi che danno luogo all'infiammazione della pelle.

Hair Formula Plus Longlife

Questo integratore in polvere è molto apprezzato per la sua formula che unisce le proprietà dell'MSM (metilsulfonilmetano) ai benefici degli aminoacidi solforati (L-cistina e cisteina), delle vitamine, dei minerali e degli estratti vegetali, per aiutare i capelli a crescere sani e forti, e per favorire la salute delle unghie. Lo zolfo organico, come componente di collagene e cheratina, è fondamentale per la salute di capelli, pelle e unghie, mentre gli aminoacidi L-cistina e cisteina sono essenziali per le alfa-cheratine, proteine che costituiscono il capello stesso. Le vitamine favoriscono la circolazione sanguigna nel bulbo pilifero e promuovono la pigmentazione della chioma: dal canto loro, i minerali - costituendo l'essenza stessa del capello - risultano indispensabili per avere capelli forti e sani. Infine la silice, di cui l'equiseto è ricco, può ricostruire la struttura della cheratina nei capelli e nelle unghie.

Migliocres

Migliocres è un integratore alimentare, utile nei casi di caduta dei capelli, per capelli deboli, sfibrati, privi di vita. Oltre a contrastare efficacemente la caduta dei capelli e a favorirne la ricrescita, contribuisce a renderli sani, vitali, forti e belli. Nella formula troviamo: Miglio estratto oleoso da frutto in olio di germe di GRANO (Panicum Miliaceum L.); L-Cistina in olio di semi di SOIA; L-Metionina in olio di semi di SOIA; Vitamina C (acido ascorbico); Ortica estratto oleoso da foglie in olio di germe di GRANO (Urtica dioica L.); solfato di zinco; D-alfa tocoferil acetato (Vitamina E acetato).

Biomineral One

Biomineral one lactocapil plus è un integratore alimentare a base di lactocapil plus con biotina; vitamina d3; acido linoleico e taurina. La biotina contribuisce al normale metabolismo energetico e al mantenimento di capelli normali. In questa confezione troviamo 90 compresse rivestite, quindi utile a coprire 3 mesi.

Biotina capsule

Una concentrazione di biotina combinata con selenio, zinco e vitamine D ed E. La biotina contribuisce al mantenimento di capelli normali ed, insieme allo zinco, contribuisce al mantenimento di una pelle normale Lo zinco e il selenio contribuiscono al mantenimento di unghie normali, mentre la vitamina D interviene nel processo di divisione delle cellule e la vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Vitamaze biotina

365 compresse piccole e vegane per un anno di uso continuato contenenti 450 mcg di biotina, integrata con zinco e selenio, la combinazione ideale per la crescita di capelli e unghie.

Annurkap PLUS Integratore Annurtri Complex

AnnurKap Plus è un integratore alimentare naturale studiato, testato e sviluppato dal Dipartimento di Farmacia dell'Università Federico II di Napoli, dedicato al benessere dei capelli, utile per affrontare tutte le situazioni che si possono manifestare in modo continuativo durante tutto l'anno. AnnurKap Plus è a base di AnnurtriComplex Plus, un fitocomplesso ad alto contenuto di procianidine oligomeriche B2 estratte dalla Melannurca.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Mi occupo di contenuti per il web da ormai 15 anni e proprio come la Rete sono in continua evoluzione. Cresco insieme ai miei bambini che sanno di me cose che io non so e amo giocare con loro, con un indice sempre sulla tastiera. Anche se a volte sogno il silenzio