Skincare

In autunno bisogna cambiare crema per il viso?

In autunno bisogna cambiare crema per il viso?
Ultima modifica 23.09.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Va cambiata la crema per il viso in autunno?
  2. Perché si deve cambiare la crema per il viso in autunno?
  3. Cosa succede alla pelle con il freddo?
  4. Come si capisce quando è il momento di cambiare crema?
  5. Come scegliere la crema per il viso giusta in autunno?
  6. Quali ingredienti non dovrebbero mancare in una crema per il viso in autunno?

Va cambiata la crema per il viso in autunno?

Sì, dopo l'estate, e quindi quando arriva la stagione autunnale, sarebbe meglio modificare la propria skincare routine e di conseguenza anche i prodotti che si usano, prima tra tutti la crema per il viso, che per dare i risultati sperati deve poter rispondere al meglio alle esigenze della pelle in quel momento.

Perché si deve cambiare la crema per il viso in autunno?

  • Per adattarsi ai cambiamenti delle temperature;
  • Per idratare la pelle nel modo corretto.

In verità la crema per il viso non andrebbe cambiata solo in autunno ma ad ogni variazione significativa delle temperature e delle generali condizioni climatiche, indicativamente quindi a fine estate e a fine inverno. Esattamente come si mette in calendario il cambio dell'armadio, così si dovrebbe fare con il mobiletto dei prodotti beauty.

Il motivo è molto semplice: la pelle del volto non è sempre uguale a se stessa ma soggetta a diverse variazioni che necessitano trattamenti specifici e uno dei fattori esterni più determinanti è proprio la temperatura.

Cosa succede alla pelle con il freddo?

  • Si screpola;
  • Si opacizza più facilmente.

Nello specifico, il freddo che arriva in autunno e si inasprisce in inverno porta al restringimento dei vasi sanguigni e una minore ossigenazione dei tessuti. Questo a sua volta determina un rallentamento del ricambio cellulare e alla superficie cutanea che si screpola e opacizza più facilmente.

Tutto ciò nei fatti si traduce nell'esigenza di una maggiore idratazione e nell'uso di prodotti in grado di nutrire più in profondità e proteggere al contempo la barriera cutanea dalle aggressioni esterne, a differenza dell'estate quando il desiderio primario solitamente è un'idratazione che non appesantisca ma rinfreschi.

Come si capisce quando è il momento di cambiare crema?

  • La pelle è secca;
  • Si avverte una sensazione di pesantezza;
  • La pelle sembra "tirare";
  • Compaiono piccoli sfoghi e rossori.

Per prima cosa, una pelle che si trova bene con i prodotti e le abitudini beauty che si adottano rimanda una sensazione di confort. Se si avvertono fastidi come la secchezza significa che l'idratazione è insufficiente. La stessa cosa vale se la si sente pesante, come se qualcosa la stesse soffocando.

Uno dei segnali che più facilmente si presentano in autunno sul viso è la pelle che tira. Il più delle volte, infatti, in estate si usano creme molto leggere, magari in gel o sorbetto, o le si accantona del tutto a favore di sieri ancora più leggeri, ideali per idratarla in quel periodo dell'anno, ma in autunno serve qualcosa di più.

Attenzione anche alla comparsa di piccoli sfoghi, impurità o rossori che prima non esistevano e che potrebbero indicare che un cambiamento nella skincare routine non sia più rimandabile.

Stabilire quando per la pelle l'estate è finita e l'autunno sta arrivando a grandi falcate può sembrare difficile ma in realtà non lo è. La pelle infatti manda segnali inequivocabili sul proprio stato di salute e benessere, che una volta imparati a decifrare indicano agevolmente la strada da intraprendere.

Come scegliere la crema per il viso giusta in autunno?

  • Optare per texture corpose;
  • Scegliere formulazioni con acidi grassi;
  • Non dimenticare le proprie esigenze specifiche.

Quando arriva l'autunno, le temperature si abbassano e compaiono i primi giorni di pioggia e vento, dunque come abbiamo detto la pelle non reputa più sufficiente l'idratazione minima alla quale è stata sottoposta nei mesi precedenti ma chiede qualcosa di più. Per questo nello shopping beauty d'autunno non può mancare una crema per il viso dalla texture molto più ricca e corposa, data dalla presenza di sostanze oleose e acidi grassi.

Questa è la base dalla quale partire ma nella scelta non si può non tener conto della tipologia della propria pelle. Quelle grasse hanno bisogno sì di idratazione extra in autunno, ma sempre senza esagerare, onde evitare effetto lucido, assorbimento parziale o comparsa di imperfezioni come brufoli o altro. Ottime in questo caso anche le formulazioni seboregolatrici.

Le pelli secche, invece, possono calcare un po' più la mano, sempre ascoltando le proprie esigenze specifiche. Nelle donne fertili a causa delle fluttuazioni ormonali anche il periodo del mese influisce sullo stato della pelle, quindi il consiglio è di scegliere due creme adatte alla stagione, ma leggermente diverse in modo da adattarsi alle differenti fasi del ciclo.

Per approfondire: Quali sono i benefici delle creme multiuso per il viso?

Quali ingredienti non dovrebbero mancare in una crema per il viso in autunno?

Gli ingredienti che in autunno e inverno posso rappresentare una vera e propria ancora di salvezza per la pelle sono diversi, a partire dall'acido ialuronico che aiuta a mantenere l'elasticità cutanea diminuendo la secchezza.

Non dovrebbe mai mancare nemmeno la vitamina C che grazie al suo effetto antiossidante agevola il rinnovo cellulare e illumina la pelle, le vitamine del gruppo B ed E che donano immediato nutrimento, così come gli estratti di fiori, lo zinco e il burro di Karitè che aiutano a lenire la barriera cutanea messa a dura prova del freddo o dal vento. Indicatissima anche la centella asiatica che ripara e lenisce grazie alle sua proprietà antiossidanti e anti infiammatorie.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: