Capelli

Henné: come colorare i capelli con l'henné

Henné: come colorare i capelli con l'henné
Ultima modifica 05.03.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Che cos'è l'henné?
  2. Come funziona la colorazione con henné?
  3. Come colorare i capelli con l'henné
  4. Henné online
  5. Risultati
  6. Svantaggi
  7. Controindicazioni

Che cos'è l'henné?

L'henné è un colorante di origine vegetale fra i più conosciuti. Usato fin dall'antichità, l'henné viene apprezzato non solo per le sue proprietà coloranti, ma anche per la sua capacità di conferire alla chioma un aspetto più corposo.

L'henné si ricava dalle foglie essiccate e polverizzate di un arbusto (Lawsonia inermis L. fam. Lythraceae) comunemente chiamato henna.

In commercio è possibile reperire la polvere di henné pronta all'uso (previa opportuna preparazione), sia pura che miscelata ad altre sostanze coloranti (come altre erbe tintorie essiccate e polverizzate) al fine di conferire ai capelli determinate tipologie di sfumature.

In realtà, nel linguaggio comune, si attribuisce il nome di henné anche a polveri che non derivano dall'essiccazione e polverizzazione delle foglie di henna; difatti, è possibile distinguere:

  • Henné neutro (colore neutro);
  • Henné naturale o rosso (colorazione rossa);
  • Henné nero (colorazione più scura, tendente al nero).

Come già detto, l'henné propriamente detto è l'henné naturale o rosso, ottenuto dalle foglie di Lawsonia inermis che ocnferisce ai capelli un classico colore rosso ramato. L'henné neutro, invece, si ottiene da un'altra pianta, la Senna italica (anche conosciuta con il nome di Cassia obovata) e non tinge i capelli, viene utilizzato più che altro come "rinforzante". L'henné nero, infine, si ottiene dalle foglie della pianta Indigofera tinctoria (conosciuta anche come "indigo" e dalla quale si ottiene il ben noto colorante vegetale "indaco"). Pertanto, questi altri due coloranti di origine naturale vengono sì comunemente chiamati henné, ma in maniera impropria.

In commercio, tuttavia, è possibile trovare anche miscele già pronte di queste differenti tipologie di henné, dosate in maniera differente in modo da ottenere riflessi e sfumature ben precisi.

Henné Shutterstock

Come funziona la colorazione con henné?

La colorazione conferita dall'henné dipende dalla presenza, nelle foglie di Lawsonia inermis, di glicosidi che per idrolisi liberano un pigmento giallognolo-rossastro all'aria. Stiamo parlando del lawsone (2-idrossi-1,4-naftochinone), un naftochinone dalle proprietà coloranti e riflessanti.

Una volta posto in soluzione acquosa, questo pigmento caratteristico dell'henné fornisce una colorazione rossa, il che permette di conferire i caratteristici riflessi rossastri ai capelli.

Come colorare i capelli con l'henné

Come abbiamo detto, l'henné è disponibile in forma di polvere che deve essere preventivamente preparata per poter essere applicata sui capelli.

I passaggi per la preparazione della miscela semi-liquida di henné sono piuttosto semplici e vengono riportati sulla confezione o sulle istruzioni del prodotto acquistato. A questo proposito, poiché tali passaggi potrebbero differire in funzione del prodotto utilizzato, si sottolinea l'importanza di attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate dal produttore, sia per quel che riguarda le modalità di preparazione e applicazione dell'henné, sia per quel che riguarda il tempo di posa che non deve mai essere superiore a quello indicato.

Ad ogni modo, a titolo informativo, di seguito verranno brevemente riassunti i principali punti per la preparazione dell'henné:

  • Indossare dei guanti protettivi per prevenire macchie sulla pelle.
  • Porre la polvere di henné pesata in una ciotola, preferibilmente di ceramica, di vetro o di plastica e non di metallo. Il quantitativo di polvere da utilizzare dipende dalla lunghezza dei capelli e dalla zona da trattare (se necessario, infatti, è possibile applicare l'henné solo sulle radici per coprire l'eventuale ricrescita). La polvere deve essere utilizzata in quantità tale da coprire tutta l'area che si vuole colorare.
  • Aggiungere acqua caldo-tiepida (intorno ai 40°C circa) alla polvere, continuando a mescolare con un cucchiaio (anche in questo caso, non di metallo) per evitare la formazione di grumi. L'acqua va aggiunta gradualmente fino ad ottenere una pasta con una consistenza tale da poter essere applicata facilmente sui capelli senza che coli. Indicativamente, la consistenza ideale potrebbe essere paragonata a quella di uno yogurt.
  • Dopodiché, con l'aiuto di un pennello per l'applicazione delle tinte, procedere applicando la pasta sui capelli umidi e puliti (meglio se appena lavati), separando le ciocche l'una dall'altra e partendo dalla radice verso le punte.
  • Una volta applicata la pasta, raccogliere i capelli e coprirli con della pellicola e/o con un asciugamano.
  • Lasciare in posa per il tempo indicato dal produttore.
  • Trascorso il tempo di posa, rimuovere la pellicola e/o l'asciugamano, quindi risciacquare con abbondante acqua tiepida, ma senza lavare i capelli o applicare altri prodotti.
  • Dopo il risciacquo, asciugare i capelli e attendere almeno 24-48 ore prima di effettuare la detersione con shampoo e prima di utilizzare altri prodotti.

Henné online

henné capelli

Online è disponibile un Henné Rosso in pacco da 3, un colorante naturale per capelli a base di Lawsonia Inermis che si applica sui capelli puliti per facilitare la presa del colore.
È necessario utilizzare 1 busta per i capelli corti e 2 buste per i capelli lunghi. Per utilizzarlo basta mescolare la polvere con acqua fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi. Prima di procedere, pettinare i capelli eliminando tutti i nodi. Proteggere le mani con i guanti e applicare il composto sui capelli per tutta la loro lunghezza, prendendo una ciocca alla volta. Per distribuire il composto, aiutarsi con un pennello o stenderlo semplicemente con le dita. Pulire accuratamente il composto in eccesso in prossimità dell’attaccatura dei capelli, raccoglierli e avvolgerli con la pellicola trasparente. Lasciare in posa da 20 minuti a 1 ora a seconda dell’intensità di colore che si vuole ottenere. Risciacquare accuratamente ed infine procedere con lo shampoo.

henné capelli In alternativa, è disponibile un Henné neutro, 100% vegetale, puro e senza additivi, ottenuto da piante raccolte a mano ed essiccate naturalmente.
Pur non colorando i capelli, è un efficace trattamento per ripristinare tono, volume e brillantezza. Sanifica anche il cuoio capelluto grasso o con problemi di forfora, riveste e fortifica i capelli fini donandogli vigore ed è adatto a tutti i tipi di capelli.
L'applicazione regolare densifica la fibra capillare e apporta volume all'insieme della capigliatura, proteggendola e rendendola soffice e facile da pettinare.
Utilizzare due volte al mese per ripristinare volume, tono e brillantezza. Usare una volta a settimana come trattamento d’urto rigenerante e rivitalizzante.

Risultati

Cosa aspettarsi dopo aver tinto i capelli con l'henné?

I risultati ottenibili con l'henné possono variare anche di molto da una persona all'altra. Infatti, i capelli di ciascun individuo possiedono una propria capacità di assorbire l'henné che può essere più o meno elevata.

L'effetto dell'henné, inoltre, è influenzato dalla colorazione base dei capelli sui quali viene applicata: a quelli decolorati, biondi o ingrigiti, per esempio, l'henné conferisce una colorazione rosso-arancione, mentre ai capelli neri conferisce una sfumatura ramata. Ad ogni modo, come già detto, con l'aggiunta di altre erbe tintorie è possibile modificare le sfumature e i riflessi ottenibili con l'uso di questo tipo di tinta.

Oltre a tutto ciò, il colore finale ottenuto con l'henné può essere influenzato anche dal tempo di posa sui capelli che, ricordiamo, deve sempre essere rispettato e non sforato.

VA tenuto a mente, infine, che l'henné non permette di schiarire in alcun modo i capelli scuri, sui quali è possibile ottenere al massimo riflessi rossastri, mogano, neri, ecc. a seconda delle miscele di erbe tintorie che si utilizzano.

Infine, è bene ricordare che solo l'henné propriamente detto - quindi, solo l'henné naturale o rosso - è in grado sì di coprire completamente i capelli bianchi, ma conferendo loro una colorazione tipicamente arancione o rosso rame.

Svantaggi

Quali sono gli svantaggi del colorare i capelli con l'henné?

Fra i principali svantaggi derivanti dall'uso dell'henné per colorare i capelli ritroviamo certamente la breve durata dei suoi effetti. La colorazione con henné, infatti, non è permanente come altre tipologie di tinte e i risultati ottenuti e la permanenza della colorazione, o dei riflessi, è solo temporanea. Ad ogni lavaggio, infatti, i capelli scaricano un certo quantitativo di colore e ciò causa la progressiva perdita della tonalità inizialmente ottenuta.

Indicativamente, gli effetti ottenuti con l'henné scompaiono dopo uno o due mesi, trascorsi i quali sarà necessario effettuare una nuova applicazione.

Inoltre, va ricordato che il continuo scarico di colore ogniqualvolta i capelli vengono bagnati può costituire un forte limite all'uso dell'henné durante i mesi estivi, al fine di evitare spiacevoli episodi durante e dopo i bagni al mare o in piscina.

Infine, un altro svantaggio dell'henné può essere costituito dal suo odore. Questa tinta vegetale, infatti, è caratterizzato da un odore tipicamente erbaceo che potrebbe risultare sgradito ad alcune persone.

Controindicazioni

Quando NON usare l'henné per colorare i capelli

Anche se in molti - erroneamente - credono che trattandosi di una tinta vegetale l'henné possa essere utilizzata da chiunque, il suo impiego presenta delle ben precise controindicazioni.

Difatti, l'utilizzo dell'henné per colorare i capelli (o per altri usi che prevedano l'applicazione sul corpo) è controindicato nelle persone con allergia nota all'henné o ad altri componenti nella miscela di polveri che si dovrebbe usare e nelle persone affette da favismo.

Più nel dettaglio, l'uso dell'henné per colorare i capelli è controindicato a scopo precauzionale nelle persone affette da favismo. Il lawsone contenuto nell'henné, infatti, potrebbe essere potenzialmente in grado di indurre l'emolisi in pazienti affetti da favismo, peggiorandone pertanto il quadro clinico e mettendo a serio rischio la loro salute.

In caso di dubbi sulla possibilità di utilizzare l'henné per colorare i capelli, pertanto, è bene rivolgersi al medico o al proprio specialista di riferimento.

Per approfondire: Henné per Capelli: quali scegliere e come utilizzarli

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

CONDIVIDI: