- Extension per le ciglia, quali rischi si corrono?
- Cosa sono le extension per le ciglia?
- A cosa servono le ciglia?
- Cosa possono provocare le extension per le ciglia?
- Cosa succede alle ciglia dopo le extension?
- Quanto tempo si possono tenere le extension ciglia?
- Quando non si possono fare le extension ciglia?
Extension per le ciglia, quali rischi si corrono?
Così come accade per i peli che si hanno sul corpo, anche le ciglia svolgono una funzione protettiva per gli occhi. Infoltire la parte con delle extension per le ciglia, quindi, va ad alterare questa protezione, causando un potenziale accumulo di batteri che può generare infezioni e ristagno di sporcizia vicino agli occhi, ma anche uno stress fisico per le palpebre, arrossamenti e perdita di elasticità della pelle.
Cosa sono le extension per le ciglia?
Le extension per le ciglia sono uno dei trattamenti esteti più apprezzati ed eseguiti, e consiste nell'applicazione di fibre naturali, come seta o peli di cavallo, o sintetiche, come nylon e polimeri plastici, in corrispondenza delle proprie ciglia naturali, allo scopo di allungare e infoltire la parte.
Per approfondire: A cosa serve il siero per ciglia?A cosa servono le ciglia?
- Schermatura da polveri e agenti esterni;
- Protezione da virus e batteri.
Un trattamento estetico che può compromettere la funzione naturale delle ciglia stesse. Queste, infatti, svolgono un'importante azione protettiva per gli occhi, evitando alla polvere e ad altri agenti esterni di entrare in contatto con gli stessi. Ma non solo. I follicoli presenti sulle ciglia servono a mantenere lontani i virus e i batteri che potrebbero attaccare gli occhi, proteggendo la parte dalla comparsa di infezioni e/ o allergie.
Alterare questa parte del corpo, quindi, soprattutto se fatto in modo non corretto e senza affidarsi a degli specialisti, può compromettere la salute della parte, scatenando tutta una serie di problemi più o meno importanti.
Cosa possono provocare le extension per le ciglia?
- Accumulo di batteri che ristagnando vicino agli occhi;
- Reazione allergiche alla colla utilizzata per applicare le extension;
- Congiuntivite tossica ed erosione congiuntivale causate dall'esposizione ad alcune sostanze chimiche presenti nella colla.
Oltre a un maggior accumulo di tossine e sporcizia causata da una maggior densità e lunghezza delle ciglia, applicare le extension può generare ulteriore problemi se non viene fatto in modo corretto e solo ad opera di professionisti qualificati. Tra i maggiori problemi che si possono generare, per esempio, come dimostrato di diversi studi condotti, la colla per applicare le extension per le ciglia è un fattore altamente dannoso per gli occhi. In uno studio pubblicato sulla rivista scientifica specializzata Cornea – The Journal of Cornea and External Disease, "Ocular Disorders Due to Eyelash Extensions" si è messo in evidenza come la colla delle extension possa causare delle reazioni allergiche nel soggetto, e questo perché molto spesso non vengono eseguiti i test preliminari per verificare eventuali allergie ai componenti della colla stessa.
Anche il peso delle extension per le ciglia può generare danni, come irritazioni della parte. In più la colla per le extension, se non applicata correttamente, può incollare tra loro le ciglia e le palpebre e finire nell'occhio, portando a malattie oculari come la cheratocongiuntivite, una patologia oculare che genera contemporaneamente l'infiammazione della cornea e della congiuntiva.
Altro fattore preoccupante, poi, è la presenza nella colla per le extension di alcune sostanze tossiche per il corpo, come la formaldeide. Dai dati riportati da uno studio pubblicato su Dermatitis e condotto da scienziati dell'Università del Minnesota, "Formaldehyde Release From Eyelash Glues: Analysis Using the Chromotropic Acid Method", sono molte le colle che contengono questa sostanza cancerogena per l'uomo. Oltre alla presenza di altre sostanze nocive che possono irritare gli occhi e portare alla nascita di problemi come l'erosione congiuntivale, la congiuntivite tossica e fino alla blefarite, ovvero un'infiammazione delle palpebre. Problemi che nascono perché queste sostanze vanno a impedire alle ghiandole associate ai follicoli delle ciglia di rilasciare gli antimicotici utili a impedire la diffusione di batteri e agenti patogeni negli occhi.
Cosa succede alle ciglia dopo le extension?
- Compromissione della ciclo vitale delle ciglia;
- Alopecia da stress e microemorragie congiuntivali in caso di caduta o rimozione errata delle extension per le ciglia.
Se applicate correttamente, con tutte le attenzioni del caso e, soprattutto, da mani esperte, le extension per le ciglia non danneggiano e non creano problemi né alle ciglia naturali né agli occhi. Se però non vengono seguite le regole di applicazione corrette i danni alla parte ci sono e possono presentarsi anche dopo una sola applicazione. Uno scorretto utilizzo e rimozione delle extension per le ciglia, infatti, può compromettere il ciclo vitale delle ciglia naturali, causandone l'assottigliamento e la caduta, andando a creare buchi o spazi vuoti.
Ma è possibile incorrere anche in problematiche maggiori che causano la caduta delle ciglia naturali, come la comparsa dell'alopecia da stress e microemorragie congiuntivali.
Quanto tempo si possono tenere le extension ciglia?
La durata delle extension per le ciglia può variare a seconda delle tipologie e della propria situazione di partenza. Per esempio se si ha una pelle che produce molto sebo è necessario ritoccare la parte più frequentemente, poiché il grasso della pelle a contatto con le ciglia potrebbe provocarne la caduta. In caso di ciglia naturali corte, invece, il trattamento più durare anche diversi mesi.
In linea generale, però, anche in caso di un lavoro ben fatto è preferibile interrompere l'uso delle extension per ciglia massimo ogni tre mesi, sottoponendosi a un trattamento ricostituente e nutriente o a un ciclo di laminazione, utile a ripristinare forza e salute nella parte.
Non interrompere l'applicazione di extension, infatti, può compromettere negativamente la crescita delle ciglia naturali.
Per approfondire: Che cos'è la laminazione ciglia e quanto dura l'effetto?Quando non si possono fare le extension ciglia?
- Allergie ai componenti della colla,
- Irritazioni o infiammazioni della parte;
- Trattamento chemioterapici;
- Patologie alla zona oculare.
Le extension per le ciglia, anche se realizzate da personale specializzato, non possono essere applicate sempre. Per esempio vengono controindicate in caso di trattamenti chemioterapici, a causa della debolezza e diradamento delle ciglia naturali, in presenza di allergie ai componenti delle colle o del prodotto stesso, in caso di irritazioni, infiammazioni o arrossamento oculare e nel caso si abbiamo delle patologie a carico degli occhi.
In linea generale, quindi, per poter fare le extension per le ciglia, gli occhi devono essere completamente sani e, anche in questo caso, è imprescindibile affidarsi a personale esperto, qualificato e altamente professionale.
Se ciò che vi abbiamo detto vi è risultato utile, vi consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.