Esfoliazione in estate per la pelle: si può fare?
La stagione estiva mette a dura prova la pelle e mai come in questa stagione è fondamentale prendersene cura regolarmente. Viso e Corpo. Uno dei trattamenti che regalano benessere alla pelle è l'esfoliazione. Integrare questo passaggio alla nostra skin-routine è importante per regalare alla pelle luminosità, mantenerla più sana, più bella e levigata.
Non per ultimo è utile per favorire il turnover cellulare e quindi la rigenerazione cutanea. In più, se siamo al mare, ottenere un'abbronzatura uniforme, contrastando le discromie della pelle. Per questo articolo sull'esfoliazione ho chiesto la consulenza di Maria Alvaro, specializzata in Scienze Cosmetiche, consulente cosmetologa e formulatrice.
Per approfondire: Esfolianti: cosa sono? A cosa servono e salute della pelleQuali sono i diversi tipi di esfoliazione?
L'esfoliazione permette la rimozione delle cellule morte dello strato corneo, la parte più superficiale della pelle. Va molto di moda, ma va fatta con attenzione ed è sempre bene tenere presenti diversi aspetti importanti. Si può esfoliare utilizzando prodotti contenenti sfere apposite per viso e corpo, oppure si possono utilizzare sostanze con pH d'azione molto basso che applicate sul viso portano alla disgregazione dei corneociti dello strato corneo. Abbiamo sostanzialmente due tipologie di esfoliazione, quella meccanica e quella chimica.
- Il peeling chimico: viene eseguito principalmente con AHA (alfa idrossiacidi), BHA (beta idrossiacidi) e PHA (poli idrossiacidi). Si tratta di una esfoliazione non meccanica, quindi senza sfere esfolianti. Gli esfolianti chimici lavorano a pH basso dal 3,5 a 4,5 massimo. Ma è preferibile eseguire peeling chimici nelle stagioni meno assolate e soprattutto lontano dall'esposizione al sole.
- L'esfoliazione meccanica: nota anche come scrub si effettua grazie all'ausilio di cosmetici contenenti microsfere, come ad esempio caffè, esteri di jojoba, nocciola, quarzo, farina d'avena macinata, bamboo, charcoal o carbone, sale, zucchero. Le sfere destinate allo scrub godono spesso di un buon grado di naturalezza, delicatezza, innocuità e tolleranza su viso, corpo e capelli e possono essere destinate a tutti i tipi di pelle. Quando si acquista uno scrub bisogna fare attenzione alla dimensione delle sfere assicurandosi che siano adatte al viso e non al corpo.
Generalmente in commercio si trovano scrub delicati con sfere dalla granulometria adatta all'esfoliazione del viso. Ecco perché è bene fare attenzione agli scrub fai da te, specie in caso di pelli delicate, che si arrossano facilmente o ancora in caso di couperose, capillari visibili. In ogni caso quando la pelle è sensibile è sempre bene chiedere la consulenza di un dermatologo per trattarla in maniera ottimale.
Quali sono i benefici dell'esfoliazione?
- Utile per rinnovare l'aspetto della pelle, renderla più luminosa
- Promuove la corretta idratazione, perché prepara la pelle ad accogliere i trattamenti successivi
- Pulizia profonda: i pori solo liberi e si contrasta la formazione di punti neri e brufoli
- Si prevengono le imperfezioni cutanee
- Migliora il microcircolo cutaneo, la pelle è più ossigenata
- Si promuove il turnover cellulare
- Si contrasta l'ispessimento della pelle che la rende più ruvida, spenta e con gli antiestetici pori dilatati
- Preparazione alla depilazione: lo scrub corpo prima della depilazione aiuta a contrastare la formazione di peli incarniti.
A cosa fare attenzione?
Lo scrub se non praticato correttamente e/o in caso di pelli particolarmente delicate o con problematiche può non essere indicato. Ecco alcuni effetti che possono comparire sulla pelle e che possono anche creare un danno alla barriera cutanea.
- Irritazione
- Rossore
- Prurito e bruciore causato perlopiù dal pH acido a cui gli agenti esfolianti (specie gli esfolianti chimici lavorano). Mai al fai da te!
- Lo sfregamento ripetuto effettuato con aggressività e rapidità sulla pelle magari usando particelle di grandi dimensioni, può compromettere la barriera cutanea.
- Bisogna quindi prestare molta attenzione ai prodotti fai da te da destinare al viso, alle condizioni della pelle e al tipo di granulometria delle sfere scrubbanti.
Fondamentale sempre conoscere le esigenze specifiche della pelle e le modalità d'uso dei diversi prodotti esfolianti, che non sono tutti uguali.
Come effettuare lo scrub sul corpo?
- In linea generale, escludendo le pelli più reattive e sensibili, è indicato effettuare una volta a settimana uno scrub sul corpo.
- Si inizia sempre con la detersione. Importante che sia delicata, con acqua tiepida. È utile per ammorbidire la pelle e pulire meglio i pori.
- Con la pelle umida si applica una quantità adeguata di scrub e si inizia a passare sul corpo, partendo dal basso verso l'alto con un massaggio circolare delicato. Si può insistere, mai con aggressività, sulle parti più ruvide, come i gomiti, i talloni o le ginocchia.
- Ideale scegliere prodotti che oltre a esfoliare contengano ingredienti idratanti.
- Non effettuare lo scrub prima dell'esposizione al sole o in caso di pelle arrossata o irritata.
- Ultimato lo scrub risciacquare la pelle con cura. Ultimare con acqua fresca.
- Ultimo step: idratazione. Dopo lo scrub applicare sul corpo una crema, olio o lozione idratante.
- Meglio effettuare lo scrub alla sera.
- La pelle dopo l'esfoliazione è più delicata, fondamentale applicare una crema con un fattore alto di protezione.
- Nei giorni successivi applicare regolarmente un prodotto idratante per il corpo.
Come fare lo scrub al viso?
Se è utile per rinnovare la pelle e renderla più bella, al tempo stesso è bene seguire alcune indicazioni.
- Conoscere il proprio tipo di pelle prima di effettuare uno scrub, per scegliere anche il prodotto più adatto. Se troppo sensibile o con particolari problematiche chiedere il parere dell'esperto.
- Evitare lo scrub prima dell'esposizione al sole. Sempre meglio lasciare la pelle "a riposo" almeno un giorno.
- Evitare lo scrub subito dopo l'esposizione al sole, per evitare di irritare ulteriormente la pelle.
- Al rientro dalle vacanze continuare ad esfoliare con delicatezza la pelle per mantenerla con un colorito uniforme ed evitare discromie causate dall'abbronzatura che va via.
- Detergere delicatamente la pelle, quindi applicare lo scrub sul viso evitando il contorno occhi. La pelle deve essere umida.
- Lo scrub va massaggiato con leggeri movimenti circolari. Fondamentale che le microsfere non siano aggressive.
- Al termine risciacquare con cura il viso e applicare una buona idratazione o scegliere un cosmetico adatto alle esigenze della propria pelle.
- Non dimenticare la fotoprotezione prima dell'esposizione al sole.