Skincare

Equiseto: quali sono i benefici?

Equiseto: quali sono i benefici?
Ultima modifica 09.08.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cos’è l’equiseto?
  2. A cosa serve l’equiseto?
  3. Quali sono i benefici dell’equiseto per i capelli?
  4. Quali sono i benefici dell’equiseto per la pelle?
  5. Quali sono i benefici dell’equiseto per la cellulite?
  6. Quali sono i benefici dell’equiseto per le unghie?
  7. Che cosa contiene l’equiseto?
  8. Come usare l’equiseto?

Cos’è l’equiseto?

L'equiseto è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Equisetaceae. Ricca di silicio, minerali e antiossidanti, la rendono un ingrediente prezioso per prodotti di bellezza. Conosciuta anche come "coda cavallina", ha conquistato il mondo beauty grazie a proprietà rinforzanti per capelli, unghie e pelle, donando numerosi benefici.

A cosa serve l’equiseto?

  • Migliora l'elasticità della pelle rendendola più luminosa;
  • Contrasta i capelli fragili rafforzandoli e rendendoli più forti e lucenti;
  • Rafforza le unghie deboli, evitando che si sfaldino o rompano; 
  • Contrasta acne e altri problemi cutanei.

L'equiseto è un ottimo supporto beauty grazie alle numerose proprietà. Partiamo dicendo che l'alta composizione di silicio è di grande supporto per la sintesi del collagene, proteina nota per mantenere la pelle giovane ed elastica: quindi possiamo dire sia uno strumento essenziale per combattere i segni del tempo.

L'estratto di equiseto viene spesso utilizzato come ingrediente in formulazioni beauty ma viene venduto persino in versione integratore per poter essere assunto per bocca così da ottenere tutti i benefici per corpo, pelle, capelli e unghie.

Altrettanto importante per capelli fragili e unghie deboli: grazie. alla sua composizione stimola la crescita e previene la caduta, in più regala una maggiore forza e lucentezza. Di grande supporto anche per le unghie, ne migliora la struttura rendendole più forti. Avendo proprietà antinfiammatorie, è un aiuto naturale per trattare problemi cutanei quali acne o irritazioni.

Quali sono i benefici dell’equiseto per i capelli?

  • Migliora la struttura dei capelli;
  • Li rende più forti e meno fragili;
  • Le lunghezze sono più luminose.

Ricca di silicio, questa pianta è un ingrediente importante per migliorare la struttura dei capelli, rendendoli forti e resistenti alla rottura. Se soffri di caduta di capelli o noti una facilità allo spezzarsi è un ingrediente da ricercare per la tua hair routine. Capelli luminosi e più sani sono un risultato piuttosto comune di un rituale beauty a base di equiseto.

Non sono solo le lunghezze a giovarne, stimolando la circolazione del cuoio capelluto va a favorire la crescita di nuovi capelli stimolando direttamente i follicoli piliferi ossigenandoli.

Per approfondire: Capelli deboli: cosa fare?

Quali sono i benefici dell’equiseto per la pelle?

  • Supporta la sintesi del collagene regalando tonicità;
  • Migliora l'elasticità e la luminosità della pelle
  • Aiuta a contrastare i radicali liberi;
  • Risulta un supporto nel trattare acne, eczema e dermatiti.

Scegliere una skincare routine con l'equiseto tra gli ingredienti regala ottimi benefici, a partire dal fatto che il silicio è di grande supporto per la sintesi del collagene, proteina fondamentale per mantenere una pelle elastica e giovane.

Ricco di antiossidanti, questo ingrediente aiuta a contrastare i danni provocati dai radicali liberi che danneggiano la pelle contribuendo alla perdita di elasticità e alla formazione di macchie. Grazie alle proprietà antinfiammatorie e lenitive, diventa un supporto per trattare acne, eczema o dermatiti.

Quali sono i benefici dell’equiseto per la cellulite?

  • Contrasta la ritenzione idrica;
  • Stimola il microcircolo.

Se soffri di cellulite devi sapere che l'equiseto è di grande supporto poiché riesce a contrastare la ritenzione idrica andando a stimolare il microcircolo. L'effetto buccia d'arancia viene quindi combattuto naturalmente attraverso questo ingrediente che viene utilizzato nella formulazione di creme anticellulite all'avanguardia.

Devi sapere in più che si tratta di un ottimo integratore in grado di supportare il dimagrimento e la remise en forme: trattando in modo specifico cellulite, accumulo di liquidi e ristagni è di supporto nel provare a ridefinire zone come quelle delle gambe che tendono a manifestare gonfiore, soprattutto con il procedere degli anni.

L'utilizzo di questo ingrediente per le proprietà diuretiche e drenanti è molto antico: basti pensare che già diversi secoli fa veniva utilizzato come decotto per trattare gonfiore e provare a far defluire i liquidi in eccesso in modo totalmente naturale.

Per approfondire: Cellulite: cos'è e come trattarla

Quali sono i benefici dell’equiseto per le unghie?

  • Rafforza la struttura evitando che le unghie si sfaldino o si rompano;
  • Favorisce la crescita.

Proprio come accade per i capelli, l'equiseto offre benefici per le unghie: se sogni una manicure colorata e di tendenza devi sapere che attraverso questo ingrediente da assumere sotto forma di integratore oppure in prodotti beauty specifici potrai riuscirci. Lavora rafforzando le unghie che non si sfalderanno più e saranno meno tendenti alla rottura. In più, va a favorire la crescita.

 

Che cosa contiene l’equiseto?

  • Sali minerali;
  • Potassio;
  • Silicio.

La composizione dell'equiseto contiene numerosi Sali minerali: circa il 10% della sua composizione è a base di Sali di potassio e silicio, due componenti che alcuni studi medici hanno mostrato avere numerosi benefici per la pelle.

Come usare l’equiseto?

  • Tintura madre di equiseto;
  • Compresse di equiseto;
  • Integratori;
  • Prodotti beauty a base di equiseto.

L'equiseto viene venduto in varie formulazioni per poter aiutare i consumatori ad individuare la modalità migliore per sé; tra le più comuni c'è quella della tintura madre che si unisce alla versione in compresse nella sezione degli integratori naturali.

Se si cerca una soluzione ad hoc per poter beneficiare di un vantaggio preciso dell'ingrediente consigliamo però l'utilizzo di prodotti beauty: una crema anticellulite, una crema viso, un siero o un detergente o ancora uno shampoo sono perfetti per poter trattare la zona desiderata.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: