Skincare

Edible skincare: prodotti commestibili per la pelle. Cosa sono?

Edible skincare: prodotti commestibili per la pelle. Cosa sono?
Ultima modifica 29.08.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Edible skincare: cosa sono i prodotti commestibili per la pelle?
  2. Come si fa la edible skincare?
  3. Quali sono i prodotti commestibili più comuni per l’edible skincare?
  4. Skincare edible: quali ingredienti scegliere per quale tipo di pelle?
  5. Integratori ed edible skincare: quali sono i benefici?
  6. Ci sono controindicazioni alla skincare edible?
  7. Edible skincare: perché parliamo di green cosmetic?

Edible skincare: cosa sono i prodotti commestibili per la pelle?

La edible skincare è una routine di cura della pelle del viso che fa uso di prodotti edibili, ovvero commestibili e che, dunque, virtualmente potrebbero essere ingeriti.

Essa si divide in due parti: la prima è la routine di bellezza topica. Essa comprende maschere con ingredienti naturali realizzate da brand che garantiscono la "base 100% naturale" dei loro prodotti, ingredienti naturali (da applicare con cura previa indicazione medica). La seconda è la routine di bellezza interna, ovvero l'uso di integratori alimentari che conferiscono quel boost necessario alla bellezza della pelle. Insomma: in entrambi i casi, una cura della pelle che, in un certo senso, "si potrebbe mangiare".

Come si fa la edible skincare?

  • Si applica sul viso o corpo come una normale crema, siero, mist o maschera. La differenza è che se ne mangi un po' per sbaglio, non succede niente.
  • Si ingerisce attraverso integratori alimentari ricchi di omega-3, vitamine, minerali e ingredienti che fanno bene alla pelle. La scelta degli integratori va sempre concordata col dermatologo.

I prodotti della nostra edible skincare vanno applicati sul viso come qualsiasi altro. Nonostante la loro natura non vanno ingeriti (a meno che non si tratti di integratori), e non vanno confusi con gli alimenti da inserire in una corretta alimentazione per la nostra pelle.

Il consiglio, cambiando completamente tipo di prodotti, è di procedere con uno skincare reset. Se parliamo di sieri e olii applichiamoli sul viso e lasciamoli agire per 20 minuti. Sciacquiamo con acqua. Questo ammorbidisce e idrata la pelle, e aggiunge anche luminosità.

Nel caso di maschere per il viso detergi prima la pelle e poi applica la maschera, evitando le labbra e la zona intorno agli occhi. Lavate via dopo 20-30 minuti con acqua tiepida. Allo stesso modo facciamo con le creme (che lasceremo assorbire) e detergenti, che possono essere tenuti circa 15 minuti, ma sempre risciacquati con gentilezza. Il nostro viso riceverà i benefici senza trattamenti energici e che possano stressare la cute.

Gli ingredienti commestibili naturali svolgono un ruolo vitale nella cura della pelle. Completano il processo di pulizia, sciolgono le impurità, ammorbidiscono le cellule morte e ne aiutano la rimozione.

Per approfondire: Skincare mattutina: i passaggi da non dimenticare mai

Quali sono i prodotti commestibili più comuni per l’edible skincare?

  • Avocado;
  • Fragole;
  • Mele;
  • Limoni;
  • Cetrioli;
  • Mango;
  • Arance;
  • Kiwi;
  • Succo d'uva.

Frutta come banane, mele, mango, arance e persino kiwi, avocado e fragole possono essere utilizzate per gli impacchi per il viso, e spesso compaiono tra gli ingredienti principali di creme, sieri e integratori. Affidatevi a prodotti presenti in commercio, a base di questi alimenti, dopo aver consultato il dermatologo. Il kiwi, ad esempio, è ricco di vitamine e acido citrico. Deterge in profondità e rivitalizza la pelle, idratandola. 

Non dimentichiamo che gli ingredienti naturali sono diventati parte della moderna cura della pelle. Recenti ricerche hanno evidenziato i benefici per la salute e la bellezza del succo d'uva. È ricco di antiossidanti e contiene preziose vitamine e oligoelementi che hanno un effetto ringiovanente sulla pelle. L'uva contiene polifenoli, un potente antiossidante, noto per ritardare i segni visibili dell'invecchiamento.

Skincare edible: quali ingredienti scegliere per quale tipo di pelle?

Anche la edible skincare va adattata ad tipo di pelle che abbiamo, anche se i benefici di alcuni prodotti si vedono su tutti i tipi di pelle. Per la pelle normale scegliamo composti edibili che alla base abbiano acido ialuronico (presente in nocciole, carote, arance, manghi) e acido glicolico (uva, canna da zucchero, barbabietola da zucchero).

  • Per la pelle secca optiamo sempre per acido ialuronico, acido lattico (pomodoro, guaiava), o ricorrete a detergenti a base oleosa.
  • Per la pelle grassa è importante la Vitamina A che possiamo assumere attraverso albicocche, carote, anguria, frutti di bosco e pomodori che contengono retinolo, poi l'acido ialuronico, e l'acido salicilico (prugne, susine, ciliegie, fragole, frutti di bosco, mandarini, arance).
  • Per la pelle mista, infine, dobbiamo scegliere prodotti con niacinimide (arachidi, cereali integrali), acido salicilico, vitamine C (agrumi, frutti di bosco, kiwi) ed E (frutti oleosi).

Integratori ed edible skincare: quali sono i benefici?

Integratori, creme e sieri a base di prodotti commestibili portano numerosi vantaggi, sia alla pelle con l'azione antiossidante, sia all'intero organismo, diminuendo la possibilità di numerose malattie. L'utilizzo di integratori per la cute (ma anche per i capelli) è uno dei modi più frequenti per ottenere benefici con la edible wellness, e stimola la produzione di collagene ed elastina. Ricordiamoci sempre di consultare un medico prima di assumerli.

La pelle, essendo l'organo più grande del corpo, assorbe quasi il 60% dei prodotti che vi mettiamo sopra. Per questo, utilizzare prodotti naturali e edibili, è molto consigliato, e in campo di cosmesi sono stati fatti grandi passi avanti in questo campo.

L'azione antiossidante è garantita nella skincare edibile, grazie alle proprietà dei prodotti commestibili come la frutta. Questo è dimostrato anche dagli studi condotti dal Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli Federico II, che vertono sulla cosmesi naturale, organica e vegana.

Possiamo utilizzare prodotti edibili presenti in commercio che rispettano questi canoni, organici o vegani. Essi, di regola, sono privi delle solite sostanze nocive (solfati, parabeni, ftalati), ma sono anche privi di alcol benzilico, glicole propilenico, tutti i conservanti, coloranti, sintetici solitamente alla base dei classici prodotti di skincare.

Per approfondire: Notox skincare: cosa è e quali sono i benefici

Ci sono controindicazioni alla skincare edible?

  • Allergie alimentari;
  • Pelli estremamente sensibili possono risentire di un'azione naturale e molto concentrata;
  • Nonostante si chiami edible skincare, ovvero skincare edibile, e molti siti suggeriscano impacchi e maschere naturali fai da te con ingredienti da dispensa, è sempre consigliabile non ingerire ciò che si è utilizzato per idratare la pelle. Non solo una questione di igiene,ma anche di INCI, che, pur essendo molto "pulito", rimane non adatto al consumo alimentare.

Le controindicazioni alla edible skincare sono dovute a possibili allergie alimentari, e all'utilizzo senza la consulenza di un dermatologo. Infatti, nel caso delle allergie, non sempre ne siamo a conoscenza, specie quando si tratta di frutta esotica o di cibi che non consumiamo regolarmente. Per il resto è sempre utile rivolgersi a un esperto, perché alcune pelli possono essere troppo sensibili anche per l'utilizzo di questi prodotti naturali e edibili.

Edible skincare: perché parliamo di green cosmetic?

La edible skincare fa parte di quella che oggi viene chiamata "green cosmetic" poiché utilizza, appunto, solo prodotti edibili. La comestica green è generalmente formulata con ingredienti rispettosi dell'ambiente, sostenibili e non tossici provenienti da risorse rinnovabili e prodotti utilizzando processi di produzione rispettosi dell'ambiente, come la riduzione al minimo della produzione di rifiuti, la riduzione del consumo di acqua e l'utilizzo di materiali di imballaggio ecologici.

Non vengono testati sugli animali, sono solitamente vegani e privi di alcune sostanze chimiche dannose come parabeni, ftalati e solfati. Sono sempre più numerosi i brand che realizzano prodotti a base edibile, per questo sconsigliamo di cimentarsi nella creazioni di creme e lozioni in casa.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: