Skincare

Doposole Viso: A Cosa Serve? Come e Quando Applicarlo

Doposole Viso: A Cosa Serve? Come e Quando Applicarlo
Ultima modifica 02.02.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Doposole Viso: cos’è?
  2. A Cosa Serve
  3. Cosa contiene - INCI Doposole
  4. Come usarlo e Quantità

Doposole Viso: cos’è?

Il doposole viso è un cosmetico formulato in modo specifico per la zona delicata del volto, capace di agire su fronti diversi per prendersi cura della pelle dopo l'esposizione al sole.

Il doposole viso apporta sostanze che permettono alla cute di rigenerarsi, ricostituendo la barriera idrolipidica. Questo consente, innanzitutto, di limitare la disidratazione e la conseguente secchezza: in altre parole, l'utilizzo quotidiano del prodotto nutre la pelle e garantisce un'abbronzatura uniforme e duratura. Allo stesso tempo, il doposole viso esercita un'azione anti-età e migliora la possibilità di invertire gli effetti dei raggi UV e dei radicali liberi, che si traducono nell'accelerazione del processo d'invecchiamento cutaneo.

A Cosa Serve

La pelle del viso necessita di protezione al sole e di riparazione alla sera, soprattutto nelle calde giornate estive. Il doposole ha l'importante funzione di portare sollievo e dissetare la pelle accaldata e arrossata. Le formulazioni più nuove non si limitano ad apportare sostanze che calmano e rinfrescano, ma riparano e preservano la giovinezza della pelle.

Contrasta l'Infiammazione

Uno dei compiti principali del doposole viso consiste nel moderare la risposta infiammatoria provocata dai raggi UV a livello cutaneo, prima che questa impatti sul DNA cellulare. L'abbronzatura e la produzione di melanina rappresentano, infatti, una difesa dell'organismo ad una situazione di stress. L'arrossamento (anche lieve) che compare sulla pelle dopo una giornata di sole è uno dei segni diretti dell'infiammazione secondaria all'esposizione. Nonostante non produca particolari fastidi, questa reazione provoca un assottigliamento dello strato esterno dell'epidermide e ne influenza le difese. Ciò si traduce in un'accelerazione del processo di invecchiamento della cute. Se questa risposta infiammatoria persiste nel tempo, poi, termina con il compromettere il metabolismo cellulare e rallenta il rinnovamento dell'elastina e del collagene predisponendo alla comparsa di rughe, cedimenti e altri inestetismi.

Esercita un'Azione Anti Age

I radicali liberi (residui del metabolismo, molto reattivi, contenenti ossigeno elettricamente carico) contribuiscono a peggiorare la reazione della pelle innescata dall'esposizione al sole e "preparano il terreno" all'instaurarsi dello stress ossidativo, vero nemico della giovinezza.

Quando trovano le condizioni adatte, infatti, i radicali liberi sono in grado di instaurare reazioni che favoriscono la produzione di sostanze tossiche e danneggiano alcune componenti cellulari (tra cui fosfolipidi di membrana, DNA e proteine). L'eccessiva produzione di questi intermedi (in particolare, durante i bagni di sole, si accumula l'ossigeno singoletto, specie molto reattiva di radicale) o l'inefficienza dei sistemi antiossidanti protettivi di cui il nostro corpo è dotato può influenzare, innanzitutto, la velocità dell'invecchiamento cutaneo, rendendolo precoce. L'ossigeno singoletto funziona, infatti, come mediatore di tutti i processi degenerativi degli UV che inducono il foto-aging. Questo processo può attaccare il profondo strato dermico della pelle, prima che gli effetti si vedano in superficie con la comparsa di rughe e inestetismi dovuti all'età. Per tutte queste ragioni, gli antiossidanti contenuti nei doposole viso – in combinazione a principi attivi altamente nutrienti e idratanti – assumono un ruolo chiave nella prevenzione e nel trattamento anti-età.

Da sapere

Oltre ad essere sempre esposta agli agenti atmosferici, il viso è la parte su cui si formano più facilmente rughe e macchie scure dopo le giornate estive trascorse al sole.

Altre funzioni del Doposole Viso

Il doposole viso non è solo una garanzia di giovinezza per la pelle, ma assicura di mantenere un'abbronzatura sana e duratura e dona il massimo benessere dopo l'esposizione.

I principi attivi altamente nutrienti e idratanti del doposole viso contribuiscono a mantenere compatto lo strato corneo superficiale per evitare spellature da aridità, che finiscono per togliere uniformità e intensità alla tintarella conquistata con fatica.

Cosa contiene - INCI Doposole

Il doposole viso è formulato generalmente con preziosi oli e burri vegetali restitutivi e nutrienti (come Argan, Karitè, Oliva, Jojoba, Avocado), ingredienti ad azione idratante (come Acido ialuronico, Aloe vera e proteine ricavate dai cereali), alte percentuali anti-ossidanti (tra cui, in primis, le vitamine C e E) e principi attivi riparatori, utili a contrastare rughe e macchie.

Come usarlo e Quantità

Il doposole viso va applicato ogni giorno al posto della crema, dopo la doccia, sin dalle prime esposizioni. Un'applicazione serale può bastare, ma se la cute tende ad essere secca, nulla vieta di ricorrere al prodotto anche durante il giorno, non appena si è all'ombra, prestando attenzione a risciacquare prima il volto da residui di solari, salsedine o cloro che possono renderne l'uso inefficace.

Quanto ne va usato?

Il doposole viso va applicato con generosità, quasi fosse una maschera, lasciando che la pelle assorba tutto il prodotto di cui ha bisogno per ritrovare morbidezza e ristabilire la giusta idratazione.

Laboratoire Nuxe Italia Doposole Viso & Corpo per Tutte le Pelli

Il doposole Nuxe può essere usato su viso e corpo e, se applicato secondo indicazioni, aiuta a prolungare l'abbronzatura di circa 2 settimane. Si tratta di un prodotto adatto alle persone con pelle mista e si rivela particolarmente indicato anche per zone delicate come il décolleté e le mani. Oltre a aumentare la durata dell'abbronzatura, è un alleato contro le macchie solari e quando applicato non crea la patina bianca. Nuxe va impiegato dopo l'esposizione al sole e anche dopo essere tornati dalle vacanze.

Filorga UV Bronz Dopo-Sole

Filorga propone un gel nutri-lenitivo doposole che aiuta a prolungare la durata dell'abbronzatura. Nella formulazione sono contenuti 4 oli, ovvero: Argan, Albicocca, Mandorla e Avocado a cui si aggiunge l'acido ialuronico. Oltre a prulungare l'abbronzatura, ne stimola la comparsa grazie alla presenza del tan-stimulator complex (che però non contiene DHA). Proprio per questa ragione il doposole Filorga può essere utilizzato anche prima di recarsi in vacanza, continuando poi l'applicazione nel periodo di esposizione al sole.

Collistar Trattamento Viso Doposole Antirughe

Collistar propone un trattamento che combina le caratteristiche di una crema doposole per il viso con quelle dei prodotti antiage, aiutando a combattere le rughe. La formulazione combina le cellule staminali di Centella asiatica con un mix di princìpi attivi per proteggere il DNA cellulare della cute e stimolare i processi di autoriparazione della pelle che contrastano l'invecchiamento cutaneo. Se usato con costanza favorisce il prolungamento dell'abbronzatura e va quindi impiegato anche al rientro dalle vacanze. Oltre all'azione nutriente e idratante, il trattamento Collistar aiuta ad attenuare i rossori della pelle.

Ecco altri validi prodotti doposole che abbiamo selezionato per voi:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.  

CONDIVIDI:

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici