Skincare

Doposole Corpo: perché e come mantiene al meglio l’abbronzatura

Doposole Corpo: perché e come mantiene al meglio l’abbronzatura
Ultima modifica 05.02.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Doposole Corpo: cos’è?
  2. A Cosa Serve
  3. Quali ingredienti dovrebbe contenere
  4. Quando usarlo

Doposole Corpo: cos’è?

Il doposole corpo è un cosmetico formulato appositamente con ingredienti idratanti e lenitivi, che nasce dalla necessità di portare sollievo alla pelle dopo l'esposizione diretta ai raggi del sole, più o meno prolungata, limitando gli effetti della conseguente disidratazione e ricostituendo la barriera idrolipidica.

Doposole Corpo: perché è importante?

Dagli spray alle creme, fino ai gel effetto ghiaccio: indipendentemente da come si presenta il doposole corpo ha il compito fondamentale di dissetare la pelle e di alleviare gli effetti conseguenti all'esposizione solare, evitando soprattutto la secchezza e le conseguenti spellature. Quest'ultime evenienze mettono a rischio, infatti, l'integrità e la compattezza della superficie cutanea, oltre a minacciare l'aspetto e la durata della tintarella.

L'abbronzatura e la produzione di melanina sono, in effetti, una difesa dell'organismo ad una situazione di stress. Le radiazioni solari determinano in prima battuta una risposta infiammatoria a livello cutaneo, che può provocare sensazioni più o meno fastidiose (arrossamento, bruciore ecc.). Se nell'immediato il doposole corpo rinfresca, calma e rigenera la pelle non appena lo si applica, l'effetto prosegue anche in seguito all'esposizione solare diretta, spegnendo l'infiammazione dovuta ai raggi UV prima che impatti sul DNA cellulare e provochi un'accelerazione del processo d'invecchiamento cutaneo.

A Cosa Serve

I doposole corpo migliorano la possibilità di invertire gli effetti dei raggi UV e dei radicali liberi, permettendo alla pelle di rigenerarsi spontaneamente dopo l'esposizione solare.

Il doposole corpo ha l'importante funzione di contrastare la disidratazione, lenire gli arrossamenti e restituire alla barriera cutanea le sostanze utili alla riepitelizzazione ed alla prevenzione del fotoinvecchiamento.

Funzioni del Doposole Corpo

  • Alleviare gli effetti conseguenti all'esposizione solare;
  • Migliorare le condizioni della pelle:
    • Rimediando alla disidratazione;
    • Ripristinando il film idrolipidico;
    • Ostacolando l'effetto dei radicali liberi.

Quali ingredienti dovrebbe contenere

Per mantenere un'abbronzatura sana e garantire alla pelle il massimo benessere dopo l'esposizione, il doposole dovrebbe essere formulato con ingredienti ad azione:

Doposole Corpo Idratante

Come anticipato, l'esposizione solare tende a disidratare la pelle: per questo motivo, i doposole corpo sono ricchi di ingredienti idratanti. Tra questi, l'estratto di Aloe vera è estremamente efficace, per la sua azione stabilizzatrice nei confronti dell'acqua e per le sue caratteristiche lenitive ed emollienti.

L'Aloe risulta, quindi, un ingrediente del doposole corpo ottimale sia nella cura della pelle dopo ogni esposizione, sia nel trattamento delle scottature solari. Efficaci idratanti presenti in formulazione possono essere anche l'acido ialuronico, naturale e plurifunzionale: oltre a svolgere un'attività riparatrice e normalizzante, risulta particolarmente adatto alle pelli disidratate.

Doposole Corpo Lenitivo

Gli ingredienti lenitivi presenti nel doposole corpo riducono l'infiammazione a livello locale ed alleviano la sensazione di bruciore legata all'arrossamento cutaneo. Utili contro le irritazioni post esposizione solare sono anche la Menta, la Camomilla, la Soia, l'Avocado e il Burro di Karitè.

Doposole Corpo Rinfrescante

Oltre a componenti disarrossanti, il doposole corpo può contenere anche ingredienti rinfrescanti, come l'estratto di Eucalipto: oltre a lenire la pelle, riduce il senso di tensione e fastidio che spesso compare dopo le esposizioni eccessive.

Doposole Corpo Restitutivo

Gli ingredienti del doposole corpo ad attività emolliente servono ad ammorbidire la pelle, ripristinare le difese cutanee e restituire le sostanze perse durante le attività balneari o sportive. Anche gli oli vegetali sono preziosi per le loro sostanze lipofile dermoaffini, restitutive e nutrienti.

Doposole Corpo Antiossidante

I complessi vitaminici limitano i danni provocati dai radicali liberi. Risultano efficaci anche gli estratti vegetali ricchi di antiossidanti naturali come il mangostano, l'uva e il tè verde.

Garnier Ambre Solaire Crema Doposole Aloe Vera

Garnier propone un dopsole da applicare dopo l'esposizione solare per idratare e prolungare l'abbronzatura. La presenza dell'aloe nell'INCI permette di alleviare i rossori e l'eventuale secchezza cutanea dovuti al trascorrere della giornata al sole. In questo modo la pelle recupera la sua idratazione e di conseguenza torna ad essere liscia e morbida.

Hawaiian Tropic COCONUT BODY BUTTER, Burro per il Corpo

Per idratare e nutrire il corpo si può ricorrere al burro al cocco di Hawaii, La formulazione del burro per il corpo di Hawaii comprende l'olio di cocco, burro di karitè e olio di avocado e permette alla pelle di rimanere ben idratata per 12 ore. Questo morbido burro si deve applicare sulla pelle asciutta, dopo l'esposizione solare, quotidianamente. E' una formulazione ricca che idrata profondamente la pelle.

PIZ BUIN, Latte Doposole Idratante Lenitivo e Rinfrescante

Il latte doposole di Piz Buin è arricchito con aloe vera ed estratto di menta ed è quindi nutriente e fresco. Si assorbe rapidamente e non lascia quel fastidioso effetto grasso sulla pelle. Va applicato dopo l'esposizione al sole o dopo la doccia sulla pelle accuratamente asciugata. Il latte doposole Piz Buin combatte la desquamazione e di conseguenza aiuta a mantenere più a lungo l'abbronzatura e offre una idratazione che dura fino a 24 ore.

Quando usarlo

Come e quando applicare il doposole corpo

Il doposole va usato sempre, dai primi giorni di esposizione, con generosità e su tutto il corpo. L'applicazione costante di latte, creme e burri dopo l'esposizione al sole conserva la compattezza dello strato cutaneo superficiale e ripristina il film idrolipidico, contrastando la disidratazione e le spellature.

Come Mantenere l'Abbronzatura Perfetta

Una volta conquistato il colorito perfetto, la giusta routine di bellezza gioca un ruolo fondamentale nel preservarne l'intensità. Si inizia sotto la doccia, scegliendo detergenti ricchi di una sostanze nutrienti ed emollienti per evitare che la pelle, lavaggio dopo lavaggio, si desquami. Una volta alla settimana, può essere utile ricorrere ad uno scrub delicato. L'esfoliazione, infatti, toglie l'opacità data dalle cellule morte sulla superficie della cute, e restituisce uniformità e luminosità alla pelle abbronzata.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

CONDIVIDI:

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici