Creme per la Circolazione di Gambe e Piedi

Creme per la Circolazione di Gambe e Piedi
Ultima modifica 03.08.2021
INDICE
  1. Cosa Sono
  2. A cosa servono
  3. Cosa contengono
  4. Creme per la Circolazione Online

Con l'arrivo della bella stagione, le calze spariscono e le gambe si lasciano finalmente scoperte. Il risvolto negativo è che, purtroppo, le temperature estive portano con sé gonfiore e pesantezza, spia di problemi circolatori che peggiorano con il caldo.

Fortunatamente, prevenire quest'inconvenienti e mantenere il benessere delle gambe, affinché risultino toniche e leggere, è un obiettivo possibile, inserendo nella skin care routine i giusti trattamenti cosmetici.

Cosa Sono

Le creme per la circolazione di gambe e piedi sono trattamenti che, grazie a strategiche scelte formulative, riescono a defaticare gli arti inferiori e donano un'istantanea sensazione di benessere.

Si tratta di gel e creme dalla consistenza fresca che rispondono al bisogno di preservare elastica, idratata e compatta la pelle e, allo stesso tempo, esercitano un effetto drenante e tonificante sui vasi del microcircolo cutaneo.

A cosa servono

I primi caldi possono rivelarsi fastidiosi per chi tende a soffrire di gonfiori e pesantezza agli arti inferiori. Le temperature che si alzano dilatano le pareti delle vene, che non svolgono più, al pieno della loro efficienza, il loro lavoro di pompaggio del sangue dal basso verso l'alto. Di conseguenza, questo tende a ristagnare nelle zone periferiche – gambe e piedi – causando problemi soprattutto alle donne che, per motivi di costituzione, hanno le pareti vasali poco toniche e tendono ad avere difficoltà circolatorie.

A peggiorare la situazione contribuiscono le cattive abitudini: stare a lungo in piedi, condurre una vita sedentaria, indossare indumenti attillati e scarpe con tacchi ostacolano il flusso venoso e linfatico.

Le creme per la circolazione di gambe e piedi rispondono al bisogno di idratazione e, al contempo, alleggeriscono e defaticano a gli arti inferiori.

Perché il caldo peggiora la situazione?

Le temperature estive provocano una dilatazione dei vasi sanguigni, diminuiscono l'elasticità delle loro pareti e riducono la pressione all'interno del sistema circolatorio.

Di conseguenza, gambe e piedi non possono contare su alcuni fattori che favoriscono la risalita del sangue verso l'alto, il quale tende a ristagnare a livello di caviglie e polpacci; liquidi e tossine finiscono così con il fuoriuscire dai capillari, accumulandosi nei tessuti. Come risultato, si manifestano gonfiori, pesantezza e senso di stanchezza.

Cosa contengono

Le formule specifiche per le gambe aiutano ad allentare la stanchezza e supportano la circolazione grazie alla presenza dei seguenti ingredienti funzionali:

Le creme per la circolazione di gambe e piedi possono contenere anche Menta, Mentolo e Lime, sostanze di derivazione vegetale che hanno un immediato effetto rinfrescante.

Gesti Defaticanti per l'Applicazione

Le creme per la circolazione di gambe e piedi possono essere utilizzate in ogni momento della giornate:

  • Al mattino: per iniziare con leggerezza;
  • Alla sera: per avvertire meno la stanchezza.

Per beneficiare dell'effetto tonificante e drenante delle creme per la circolazione di gambe e piedi, l'applicazione deve iniziare dal basso, partendo da piedi e caviglie e risalendo lentamente fino all'inguine. Per contrastare la sensazione di pesantezza, la gestualità deve essere ripetuta più volte, sempre seguendo il corso della circolazione.

Piccole attenzioni quotidiane

Chi ha problemi di circolazione e le gambe gonfie deve seguire alcuni semplici accorgimenti, in grado di favorire la risalita del sangue verso il cuore. Non occorre stravolgere la quotidianità: è sufficiente intervallare le normali attività con azioni mirate. Per esempio, fare spesso qualche piccolo movimento, come sollevare una gamba o definire un cerchio con il piede prima verso l'interno, poi verso l'esterno, per una decina di volte può contribuire ad avere arti inferiori più leggeri a fine giornata.

Creme per la Circolazione Online

Antistax FreshGel a Base di Estratto di Foglie di Vite Rossa Mentolo e Olio Essenziale

Antistax è un prodotto che sfrutta i flavonoidi contenuti nell'estratto di vite rossa per alleviare la sensazione di pesantezza che spesso si sente alle game e ai piedi, soprattutto nella stagione estiva. Oltre all'estratto di vite rossa, Antistax contiene anche mentolo e olio essenziale di menta, responsabili del piacevole effetto fresco che contraddistingue questa crema. Come altri prodotti di questo tipo, anche Antistax si applica partendo dalle caviglie e risalendo pian piano lungo le gambe massaggiando.

RUSCOVEN BIOGEL

Aboca propone Ruscoven Biogel per combattere la sensazione di pesantezza alle gambe. Si tratta di un cosmetico biologico che contiene nel suo INCI estratti liofilizzati di Rusco e Ippocastano ed estratti idroalcolici di Vite rossa e Centella; questi sono disciolti in una soluzione acquosa di mucillagini di Altea, grazie alla quale la concentrazione delle sostanze funzionali è molto alta. Non manca nemmeno l'olio essenziale di menta, sempre per conferire una piacevolissima sensazione di freschezza. Sono consigliate 2 applicazioni quotidiane, una al mattino e l'altra la sera.

RUSCOVEN BIOGEL
€ 14,76
€ 15,80 -7%

Equilibra Corpo, Aloe Gambe Leggere Gel

Equilibra Corpo ci propone una crema per gambe leggere a base di aloe con INCI che contiene: 20% di Aloe Vera, Rusco, tonificante, Hamamelis, Vite Rossa, Gingko Biloba, Esculoside e Mentolo. L'Hamamelis aiuta a migliorare la circolazione a livello capillare, mentre la vite rossa svolge un'azione protetizza rispetto ai vasi sanguigni. Questo gel è ad effetto ghiaccio e lascia le gambe piacevolmente fresche e leggere.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Giulia Bertelli
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici