Cosa sono le creme multiuso per il viso?
Le creme multiuso per il viso uniscono in un singolo prodotto molteplici funzioni, agendo come idratante, protezione solare, primer per il make-up, illuminante e anti-age. Inoltre, possono contenere differenti principi attivi e ingredienti, combinati per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di pelle.
A cosa serve una crema multiuso?
- A idratare la pelle, giorno e notte;
- A "trasformarsi" in maschera viso;
- Come primer per preparare il viso al make-up;
- A illuminare;
- A proteggere dal sole;
- Come doposole;
- Crema contorno occhi
A seconda delle esigenze specifiche di ogni tipo di pelle, una crema multiuso ricopre un ampio spettro di funzioni e risolve diversi step della skincare quotidiana.
Sia che si scelga un prodotto illuminante, idratante, anti-age, lenitivo o per le pelli miste o grasse, una crema multitasking è di norma un idratante che va bene sia la mattina che la sera, e può anche essere lasciato in posa fino a 10-15 minuti e usato come maschera viso o impacco una o due volte alla settimana.
Inoltre questi prodotti hanno spesso un fattore di protezione solare che va dai 20 ai 50+, che aiuta a proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB (e qui di dall'invecchiamento precoce) durante tutto l'anno, non solo in estate, anche se la routine beauty post-vacanze richiede particolare attenzione.
Alcune di queste creme poi, sono perfette per preparare la pelle all'applicazione del make-up, grazie a un leggero effetto uniformante o sono addirittura leggermente pigmentate, e assolvono la funzione di un fondotinta delicato.
Grazie al fattore idratante, poi, possono essere anche usate come doposole leggero per il viso in estate, o come contorno occhi, in particolare per chi cerca un effetto anti-age e un'idratazione profonda.
Per approfondire: Idratazione e creme viso idratanti per una pelle radiosaQuali sono i vantaggi di una crema multiuso?
- Rende la skincare quotidiana più rapida;
- È ideale in viaggio;
- È più economica sul lungo periodo.
Scegliere una crema multiuso comporta diversi vantaggi rispetto a un prodotto più tradizionale. Unendo più funzioni in un'unica crema è perfetta per chi desidera una skincare con meno passaggi, per chi la mattina ha poco tempo. Inoltre, è anche ideale in viaggio, per non dover portare con sé troppi prodotti nel beauty case, soluzione ideale per i viaggi in aereo.
Infine, comprare un unico prodotto multitasking che fa le veci di tutta una serie di creme e sieri viso, è più budget-friendly sul lungo periodo e permette di investire in un unico prodotto di alta qualità.
Quando usare la crema multiuso durante la skincare?
- Ogni giorno dopo una detersione profonda;
- Dopo uno scrub leggero una o due volte a settimana;
- Dopo aver applicato un tonico specifico per il tipo di pelle;
- Dopo aver applicato un siero per preparare la pelle ad assorbire la crema.
La crema multi-uso si usa come ultimo step della skincare quotidiana, esattamente come una normale crema idratante per il viso. Il vantaggio è che non richiede l'utilizzo successivo di altri prodotti, ad esempio il filtro solare, il primer o addirittura il fondotinta.
L'importante, così come per tutti gli altri prodotti di skincare, è scegliere quella ideale per il nostro tipo di pelle. Ad esempio, la maggior parte delle viso multitasking accorpano all'idratante l'SPF, il primer e una leggera pigmentazione per uniformare il colore della pelle.
Come scegliere la crema multiuso per il viso?
- Purificante per pelli miste o grasse;
- Illuminante per pelli spente;
- Anti-age per la pelle matura;
- Extra-idratazione per la pelle secca;
- Lenitiva per la pelle molto sensibile.
Conoscendo il proprio tipo di pelle, sarà poi molto facile trovare il prodotto multiuso giusto che si adatta alle esigenze della cute.
Quali altri utilizzi per la crema multiuso?
Grazie alla specifica formulazione per la pelle del viso (e quindi particolarmente delicata e sensibile), una crema multiuso sarà ideale anche per altre parti del corpo che richiedono un prodotto molto lenitivo.
In particolare, può essere utilizzata in aree sensibili e dopo trattamenti come esfolianti, rasatura o ceretta, grazie ai principi attivi leggeri e delicati che questi prodotti contengono. Nello specifico sono ideali per trattare irritazioni o scottature solari nella zona bikini, sotto le ascelle o sul dorso delle mani e dei piedi, dove la pelle è particolarmente sottile.
L'unica attenzione da avere, se decidiamo di usare una crema multiuso per il viso in altre parti del corpo, è di certo il rapporto qualità-prezzo. Per la loro formulazione particolare, queste creme sono spesso più care rispetto ad altri prodotti corpo, per questo andrebbero applicate solo in aree circoscritte e solo in caso di esigenze particolari.
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.