Creme Filler Anti-Rughe: Funzionano? Uso, Caratteristiche e Quali scegliere

Creme Filler Anti-Rughe: Funzionano? Uso,  Caratteristiche e Quali scegliere
Ultima modifica 25.05.2020
INDICE
  1. Cosa sono le Creme Filler Anti-Rughe?
  2. Come funzionano la Crema Filler Anti-Rughe
  3. Filler Anti-Rughe: quali sono le differenze fra creme e filler dermatologici?
  4. Creme Filler Anti-Rughe: come sono formulate?
  5. Creme Filler all'Acido Ialuronico
  6. Creme Filler al Collagene
  7. Filler Anti-Rughe: Consigli per l’uso

Linee d'espressione, rughe e mancanza di tono si possono rendere meno evidenti e prevenire in una certa misura, grazie a prodotti cosmetici con alti livelli di efficacia, in grado di contrastare l'insorgenza di questi inestetismi e di rallentare la naturale evoluzione dell'invecchiamento cutaneo. Tra questi prodotti rientrano le creme ad effetto filler, un valido rimedio da abbinare alle creme antirughe, sieri anti-age per la pelle matura o ad altri rimedi ad azione topica come i massaggiatori per occhi.

Cosa sono le Creme Filler Anti-Rughe?

Il filler cosmetico è un prodotto ad azione anti-rughe che presenta una formula concentrata in principi attivi capaci di colmare i deficit idrici della pelle ed attenuare dall'interno i segni del tempo più evidenti. Questo complesso di ingredienti anti-aging si propongono di emulare un "effetto filler-like": in modo simile ai trattamenti utilizzati in medicina estetica da cui trae ispirazione, la crema filler anti-rughe svolge un'azione di "riempimento" delle linee cutanee correlate all'invecchiamento. Al contempo, il filler anti-rughe ricarica la pelle d'intensa idratazione e ne migliora il tono

Come funzionano la Crema Filler Anti-Rughe

Il termine "filler" deriva dall'inglese "to fill" che significa, per l'appunto, riempire: l'obiettivo delle creme filler è proprio quello di riempire le rughe, distendendo la pelle e cercando di attenuare le piccole pieghe cutanee che con il passare del tempo diventano più evidenti e numerose.

Le rughe sono il segno più significativo dell'invecchiamento cutaneo. Dal punto di vista morfologico, queste appaiono come solchi lineari della pelle, che variano nel numero e nella profondità. I fattori principali che favoriscono la formazione delle rughe sono l'invecchiamento, i movimenti muscolari, la forza gravitazionale e l'esposizione ai raggi UV.

I filler anti-rughe cosmetici vantano texture e performance capaci di rispondere a specifiche esigenze della pelle. I loro principali obiettivi sono:

  • Supportare la rigenerazione cutanea, quindi agire come anti-age per stimolare il ricambio cellulare, incrementare la microcircolazione e riparare i tessuti;
  • Idratare intensamente l'epidermide per mantenerla morbida e vellutata;
  • Minimizzare le rughe.
Per approfondire: Antirughe per il Collo: migliori prodotti per combattere le rughe

Filler Anti-Rughe: quali sono le differenze fra creme e filler dermatologici?

Il complesso di ingredienti con cui le creme filler sono formulate cercano di mimare e replicare gli effetti di un trattamento filler dal dermatologo, per quanto i risultati non possano essere i medesimi. Le creme filler anti-rughe sono, infatti, capaci di migliorare elasticità e tono alla cute, frenando la formazione di nuove rughe e minimizzando quelle già presenti, donando alla pelle un aspetto subito più levigato. Tuttavia, per quanto il cosmetico cerchi di emulare l'azione riempitiva del filler propriamente detto, la crema rende meno visibili i solchi in maniera transitoria e l'effetto è limitato agli strati superficiali della pelle.

I filler utilizzati in medicina estetica e dermatologia basano, invece, la loro applicazione su materiali di riempimento, semipermanenti o riassorbibili, iniettati a livello dei tessuti molli con minuscoli aghi, allo scopo di correggere alcuni inestetismi o migliorare il proprio aspetto. Si tratta, dunque, di una procedura mini-invasiva con risultati di durata variabile: i filler dermatologici a base di acido ialuronico – i più utilizzati – sono completamente riassorbiti dall'organismo nel giro di 3-4 mesi.

Creme Filler Anti-Rughe: come sono formulate?

Le creme filler anti-rughe sono cosmetici innovativi e tecnologicamente avanzati che contengono principi attivi molto concentrati e ridotti in micro-molecole, capaci di penetrare in profondità e di "riempire" le rughe.

Le creme filler anti-rughe agiscono essenzialmente attraverso una base idratante, potenziata da ingredienti antiaging ad azione antiossidante (complessi vitaminici ed estratti vegetali) associati a peptidi "botox-like", precursori dell'acido ialuronico e/o fattori stimolanti la sintesi di quest'ultimo.

Molte creme filler anti-rughe utilizzano le stesse sostanze sfruttate in medicina estetica, cioè l'acido ialuronico ed il collagene, molto utili per aiutare la pelle a rigenerarsi e mantenersi più tonica e distesa; proprio per questo motivo, se applicate direttamente sulle rughe, ne riempiono il solco.

Creme Filler all'Acido Ialuronico

Dal punto di vista fisiologico, l'acido ialuronico è uno dei principali componenti del tessuto connettivo. Il suo compito fondamentale consiste nel mantenere il giusto grado di idratazione, oltre a conferire turgore e resistenza alla pelle. L'acido ialuronico è una molecola sintetizzata dal nostro organismo che periodicamente viene distrutta per essere poi rigenerata. Purtroppo, la sua concentrazione tende a diminuire con l'avanzare dell'età a causa dell'aumento dell'attività di particolari enzimi deputati alla sua degradazione. Ciò si traduce in cedimenti della pelle e nell'insorgenza di rughe sempre più marcate. Fortunatamente, l'acido ialuronico può essere reintegrato in parte con cosmetici specifici in grado di prevenirne e contrastarne la perdita.

Applicato sulla pelle, l'acido ialuronico sotto forma di filler cosmetico agisce come potente idratante ed aiuta a ripristinare la giusta compattezza cutanea. Oggi, le formulazioni più all'avanguardia sfruttano l'acido ialuronico nelle sue tre versioni (basso, medio ed alto peso molecolare), in modo tale da raggiungere tutti gli strati della pelle ed avere un'azione multi-livello: in profondità, rafforza l'impalcatura di sostegno della cute; in superficie, trattiene l'acqua assicurando un immediato effetto filler e mantiene la pelle morbida ed elastica.

Creme Filler al Collagene

Il collagene è una proteina fibrosa presente in numerose strutture connettivali di sostegno, come il derma, che manifesta ottime proprietà idratanti a livello della superficie cutanea. Le fibre collagene sono in grado, infatti, di assorbire grandi quantità di acqua, formando un gel umettante che protegge lo strato corneo dalla disidratazione. Nei cosmetici anti-age, il collagene viene utilizzato in forma idrolizzata, cioè frammentata in parti più piccole, con un peso molecolare nettamente inferiore rispetto alla molecola di partenza. Il collagene riesce così ad oltrepassare la barriera epidermica per esercitare il suo effetto.

L'obiettivo principale del collagene in qualità di ingrediente nei filler cosmetici consiste nel trattenere l'acqua a livello dello strato corneo, favorendo l'idratazione dell'epidermide, che appare liscia e vellutata.

Filler Anti-Rughe: Consigli per l’uso

La crema filler anti-rughe deve essere utilizzata quotidianamente, con costanza e regolarità. Se il prodotto viene applicato saltuariamente, infatti, si corre il rischio di vanificare le potenzialità del trattamento cosmetico e non ottenere alcun risultato.

In linea generale, la crema anti-rughe da giorno va applicata ogni mattina sul viso deterso, mentre il prodotto che agisce di notte, ogni sera, dopo aver struccato il volto.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Giulia Bertelli
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici