Skincare

Crema depilatoria: come funziona, quanto dura e dove non usarla

Crema depilatoria: come funziona, quanto dura e dove non usarla
Ultima modifica 05.03.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cosa sono
  2. Come si usa
  3. Come agiscono
  4. Quali risultati si ottengono
  5. Pro e contro
  6. Controindicazioni

Cosa sono

La crema depilatoria è un prodotto cosmetico destinato alla rimozione dei peli superflui.

Semplici da usare e facili da reperire, garantiscono un discreto risultato, in quanto sin da ora va specificato che la depilazione con le creme depilatorie rimuove la parte superficiale del pelo, non influenzandone la "vitalità"; a differenza dell'epilazione, infatti, questo metodo non interviene sul bulbo pilifero che resta nella pelle, quindi la ricrescita si verifica dopo circa 4-10 giorni.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2024/03/05/crema-depilatoria-orig.jpeg Shutterstock

La crema depilatoria contiene sostanze, come l'acido tioglicolico, che agiscono "attaccando" chimicamente la cheratina, la principale componente del pelo, il quale si distacca dalla pelle. Questo sistema per la depilazione intima non intacca minimamente la parte che rimane sotto l'epidermide, tanto meno il bulbo pilifero.

Gli effetti sono più duraturi di quelli del rasoio: la peluria ricresce dopo una settimana circa, ma è meglio non riutilizzare subito questo metodo di depilazione per non stressare la pelle. Inoltre, contenendo agenti chimici che possono irritare la pelle più sensibile, la crema depilatoria dovrebbe essere destinata a piccole zone, lontane dalle mucose.

Peli: cosa è utile sapere

  • I peli sono diffusi su tutta la superficie corporea, ad eccezione di palmo della mani, pianta dei piedi, margine libero delle labbra ed alcune zone dell'area genitale. Le loro caratteristiche (numero, forma, lunghezza e tipologia) possono variare da persona a persona.
  • Dal punto di vista anatomico, nel pelo si distinguono due parti principali: fusto (evidente all'esterno del piano cutaneo) e radice (contenuta nel follicolo pilifero a livello dell'epidermide). Nella parte più profonda, il follicolo si rigonfia per formare il bulbo pilifero, contenente, a sua volta, la papilla dermica; quest'ultima struttura è costituita da un gruppo di cellule in attiva proliferazione che danno origine al pelo (matrice).
  • Il pelo non viene prodotto in modo continuativo dal follicolo, ma segue un ciclo vitale in cui si alternano periodi di attività a quelli di riposo: anagen (crescita), catagen (transizione) e telogen (riposo).

Come si usa

Come preparare la pelle alla crema depilatoria

Prima di procedere con l'applicazione della crema depilatoria, è importantissimo assicurarsi che la pelle sia sempre pulita, asciutta e priva di sostanze grasse, creme oleose oppure prodotti a base d'alcool.

Crema depilatoria: come si usa?

La depilazione con la crema prevede che venga applicata una piccola noce di prodotto sull'inguine, in precedenza ben deterso e asciutto. Considerata la consistenza molto compatta, la crema può essere applicata con molta precisione. Una volta trascorso il tempo di posa (dai tre agli otto minuti), va tolto l'eccesso, aiutandosi con la spatolina o la spugnetta in dotazione nella confezione, e si risciacqua abbondantemente.

Come agiscono

Come funziona una crema depilatoria?

L'eliminazione dei peli da parte delle creme depilatorie è garantita dalla presenza di sostanze cheratolitiche (in genere, il tioglicolato di calcio) abbinate ad altre con effetto caustico (come l'idrossido di sodio o l'idrossido di calcio).

Grazie a questi ingredienti, le creme depilatorie agiscono spezzando i ponti disolfuro che costituiscono la proteina base dei peli, chiamata cheratina.

La progressiva dissoluzione della sua struttura fa sì che il pelo venga facilmente rimosso con un semplice lavaggio o dallo sfregamento con l'apposita spugnetta.

Quali risultati si ottengono

Crema depilatoria: dopo quanto ricrescono i peli?

I risultati ottenuti con l'utilizzo delle creme depilatorie sono piuttosto buoni, in quanto al termine della depilazione la pelle è completamente liscia.

Tuttavia, anche se piuttosto efficaci nell'allontanare il fusto del pelo, le creme depilatorie non intaccano il follicolo, motivo per cui l'effetto "pelle lisciasvanisce già dopo 4-10 giorni.

Sotto questo punto di vista, in termini di resa e durata dei risultati, la crema depilatoria si colloca a metà strada tra rasoio e ceretta.

Pro e contro

Vantaggi della crema depilatoria

  • L'applicazione della crema depilatoria è veloce, così come la posa che può andare da 3 a 10 minuti. A questi, si aggiunge il tempo necessario al risciacquo, che può essere fatto comodamente sotto il getto della doccia.
  • Il dolore associato alla depilazione intima con la crema depilatoria è praticamente nullo.
  • Sono facili da impiegare poiché disponibili in confezioni pronte all'uso.
  • Sono prodotti relativamente economici.

Svantaggi della crema depilatoria

  • Per l'uso, è necessario seguire sempre le istruzioni, specie riguardo il tempo di posa, in quanto si può incorrere in spiacevoli irritazioni.
  • Se la crema per la depilazione intima non viene stesa con accortezza, il risultato può non essere impeccabile.
  • L'odore di alcune formulazioni può risultare sgradevole.
  • In qualche caso, la crema per la depilazione intima può attivare il sistema immunitario e scatenare reazioni avverse (dermatite irritativa da contatto) o allergiche. Per questo motivo, è indispensabile eseguire la prova di tollerabilità (allo stesso modo di altri cosmetici, come la tinta per capelli), specialmente quando si soffre di allergie, anche respiratorie o alimentari.

Controindicazioni

Quando NON usare la crema depilatoria

L'uso della crema depilatoria non è indicato in caso di pelli molto sensibili, poiché può provocare irritazioni cutanee anche molto gravi. Allo stesso modo, per evitare importanti e fastidiose reazioni infiammatorie, non vanno applicate sulle mucose e nelle regioni cutanee limitrofe.

L'applicazione delle creme depilatorie è assolutamente controindicata in presenza di:

  • Tagli;
  • Abrasioni;
  • Scottature e ustioni;
  • Screpolature;
  • Vistosi foruncoli;
  • Pelle lesa in generale.

Infine, a scopo preventivo, si sconsiglia l'applicazione delle creme depilatorie sul viso.

Possibili effetti indesiderati della crema depilatoria

Dal momento che la cheratina rappresenta un normale costituente della cute, l'applicazione di creme depilatorie può causare irritazioni, anche importanti.

Di conseguenza, è sempre consigliabile testare preventivamente il prodotto su una piccola area cutanea, lasciando poi passare 24-48 ore per valutare il grado di aggressività. Qualora il test abbia avuto esito negativo, il prodotto può essere spalmato con appositi guanti, lasciandolo poi agire per un tempo variabile da uno a dieci minuti (a seconda del prodotto utilizzato). Questo intervallo di tempo è fondamentale per consentire alla crema di "sciogliere" le strutture cheratiniche del pelo; a tal proposito è importante rispettare le indicazioni del produttore, evitando di lasciarla in situ più a lungo. Oltre alla possibile comparsa di gravi irritazioni, l'uso delle creme depilatorie può causare effetti collaterali come arrossamento e secchezza della pelle.

L'utilizzo di una crema idratante post-depilatoria previene l'insorgenza di arrossamenti ed altri fenomeni infiammatori; è, inoltre, importante proteggere la pelle dal sole nelle 12 ore che precedono e seguono il trattamento.

Come capire se la crema depilatoria fa per sé?

La tipologia di depilazione (o, se si preferisce, epilazione) più adatta alle proprie esigenze andrebbe scelta in base alle caratteristiche dei peli e della cute. In tal senso, un aiuto può essere fornito dal proprio dermatologo, a cui rivolgersi per chiedere consiglio, conoscere le controindicazioni e capire se esiste una "predisposizione" a sviluppare reazioni avverse al metodo per il quale si è più propensi.

Prosegui con la lettura di: Depilazione Inguine: come è meglio depilarsi? Metodi a confronto
CONDIVIDI:

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici