Creme Depilatorie
Ultima modifica 12.02.2020
INDICE
  1. Cosa sono
  2. Come agiscono
  3. Risultati
  4. Effetti Indesiderati
  5. Vantaggi e Svantaggi
  6. Controindicazioni

Cosa sono

Le creme depilatorie sono prodotti cosmetici destinati alla rimozione dei peli superflui.

Semplici da usare ed acquistabili presso qualsiasi supermercato, garantiscono un discreto risultato, ma il loro utilizzo può provocare fenomeni irritativi a livello cutaneo.

Foto fornita da Braun contestualmente al progetto keyword di novembre 2022 Ufficio Stampa

Come agiscono

Come funzionano le Creme Depilatorie?

L'eliminazione del pelo da parte delle creme depilatorie è garantita dalla presenza di sostanze cheratolitiche (in genere il tioglicolato di calcio) abbinate ad altre con effetto caustico (come l'idrossido di sodio o l'idrossido di calcio).

Grazie a questi ingredienti, le creme depilatorie agiscono spezzando i ponti disolfuro che costituiscono la proteina base dei peli, chiamata cheratina.

La progressiva dissoluzione della sua struttura fa sì che il pelo venga facilmente rimosso con un semplice lavaggio o dallo sfregamento con l'apposita spugnetta.

Risultati

Le Creme Depilatorie funzionano?

I risultati ottenuti con l'utilizzo delle creme depilatorie sono piuttosto buoni, in quanto al termine della depilazione la pelle è completamente liscia.

Tuttavia, anche se piuttosto efficaci nell'allontanare il fusto del pelo, le creme depilatorie non intaccano il follicolo, motivo per cui l'effetto "pelle liscia" svanisce già dopo 4-10 giorni.

Sotto questo punto di vista, la loro efficacia si colloca a metà strada tra rasoio e ceretta.

Effetti Indesiderati

Dal momento che la cheratina rappresenta un normale costituente della cute, l'applicazione di creme depilatorie può causare irritazioni, anche importanti.

Di conseguenza, è sempre consigliabile testare preventivamente il prodotto su una piccola area cutanea, lasciando poi passare 24-48 ore per valutare il grado di aggressività.

Qualora il test abbia avuto esito negativo, il prodotto può essere spalmato con appositi guanti, lasciandolo poi agire per un tempo variabile da uno a dieci minuti (a seconda del prodotto utilizzato). Questo intervallo di tempo è fondamentale per consentire alla crema di "sciogliere" le strutture cheratiniche del pelo; a tal proposito è importante rispettare le indicazioni del produttore, evitando di lasciarla in situ più a lungo.

Oltre alla possibile comparsa di gravi irritazioni, l'uso delle creme depilatorie può causare effetti collaterali come arrossamentosecchezza della pelle.

L'utilizzo di una crema idratante post-depilatoria previene l'insorgenza di arrossamenti ed altri fenomeni infiammatori.

È, inoltre, importante proteggere la pelle dal sole nelle 12 ore che precedono e seguono il trattamento.

Vantaggi e Svantaggi

Quali Pro e Contro delle Creme Depilatorie?

Alla luce di quanto finora detto, possiamo affermare che i principali vantaggi delle creme depilatorie, sono:

  • Durata dell'effetto "pelle liscia" maggiore rispetto alla classica depilazione con rasoio.
  • La depilazione con questi prodotti è assolutamente indolore.
  • Sono facili da impiegare poiché disponibili in confezioni pronte all'uso.
  • Sono prodotti relativamente economici.

I principali svantaggi delle creme depilatorie, invece, consistono in:

  • Ricrescita dei peli è più veloce rispetto alla classica ceretta (che, di contro, è però più dolorosa).
  • L'uso di questi prodotti non è indicato in caso di pelli molto sensibili, poiché può provocare irritazioni cutanee anche molto gravi.
  • Le creme depilatorie non sono adatte alla rimozione dei peli superflui in aree particolarmente delicate, quali ascelle e inguine.
  • L'odore, molto spesso, è sgradevole e pungente.

Controindicazioni

L'applicazione delle creme depilatorie è assolutamente controindicata in presenza di:

Allo stesso modo, per evitare importanti e fastidiose reazioni infiammatorie, non vanno applicate sulle mucose e nelle regioni cutanee circostanti.

Infine, a scopo preventivo, si sconsiglia l'applicazione delle creme depilatorie sul viso.